Aiuto nella fertilizzazione.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
BlackReiss
star3

Messaggio di BlackReiss » 03/02/2021, 17:27

Salve ragazzi mi chiamo Anthony, e posseggo una vasca da 120 litri con illuminazione LED 20w LED bianchi e 5w LED fitostimolanti con un substrato fertile della Tetra ed una ghiaina nera come fondo.
Ultimamente sto avendo diverse carenze nelle piante, inizialmente pensavo fossero i miei P. scalare a cibarsene delle foglie appena cresciute, ma chiedendo un po' in giro mi sono reso conto che soffrivano di carenze, dunque dalla settimana scorsa ho provveduto inserendo un tappino di Aquili Liquid Fertilizer nel mio cambio d'acqua di 20 litri.
Adesso ho scartato questo fertilizzante, perchè oltre la sua dubbia natura non rendeva bene ed essendo che è finito ho provveduto ad acquistare il Flourish.
Il mio acquario è avviato da più di 1 anno, ma solamente 6 mesi fa ho provveduto inserendo un fondo fertile.
Effettivamente da quando ci stava il fondo fertile le piante crescevano quasi tutte rigogliose, ma dopo aver tolto le mie Caridina spostandole altrove ed inserendo 4 P. scalare con 5 Neon Rose il mio acquario sembra peggiorare ogni giorno di più.
In tutto questo si sommano le varie alghe filamentose in giro per la vasca con carenze nelle piante, io ovviamente da principiante posso solo pensare a carenze generali, infatti chiedo qualche consiglio a voi.
Per le piante invece, provvederò al più presto ad inserirne altre per i miei P. scalare, visto che ho letto un po' in giro che hanno bisogno di più piante.
Purtroppo non ho alcun test liquido per i valori dell'acqua, visto i prezzi esorbitanti ed altre motivazioni che mi hanno sempre portato a non acquistarli, al momento uso solo le striscette della tetra ed ovviamente so che sono molto vaghe sui valori effettivi dell'acqua.
Se vi possono esser utili, vi lascio ugualmente i valori riscontrati con la striscetta: Nitrati 55mg/l - Nitriti 1,19mg/l - Durezza tottale 15 °dH - Durezza carbonatica 20 °dH - Valore pH 9,6 - Cloro 0mg/l -Diossido di carbonio 0ml/l.
Adesso vi lascio qui sotto le foto che vi fanno capire un po' la situazione, comunque vorrei qualche aiuto sulla somministrazione del Flourish (anche per le dosi e tempistiche), per il resto se vorreste darmi qualche dritta per sistemare la situazione ne sarei davvero felice.
Foto attuali scattate oggi:
Immagine
Immagine
Immagine
Foto precedente "Novembre":
Immagine

BlackReiss
star3

Messaggio di BlackReiss » 03/02/2021, 19:54

Ragazzi aggiungo anche che i LED sono accesi dalle 13 fino alle 19.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/02/2021, 20:27

Credo che il problema sia nato dopo l'inserimento degli P. scalare, che introdotti, hanno aumentato il carico organico, di conseguenza ammoniaca e nitrati sono aumentati. I primi hanno fatto proliferare le filamentose. I secondi, se non vengono smaltiti dalle piante, dovrai smaltirli con i cambi d'acqua.
La scelta degli P. scalare é discutibile, non hai abbastanza colonna d'acqua, 35 cm sono davvero pochi, ed una volta cresciuti, e credimi crescono, non ci entreranno più.
Occorrono sicuramente tante piante, un paio di specie a crescita rapida.
Poi penseremo alla fertilizzazione.
Usi acqua di rubinetto? Hai le analisi del gestore?
Sappiamo bene che le striscette sballano i valori, ma GH<KH non é un buon segno.
I nitriti dovrebbero sempre stare a 0. Speriamo che il test non sia attendibile.
Come é composto il filtro? Lo pulisci in qualche modo? E come?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

BlackReiss
star3

Messaggio di BlackReiss » 03/02/2021, 22:02

Uso l'acqua del rubinetto, le analisi le lascio qui sotto in foto.
Mi dispiace per i valori date dalle striscette, ma purtroppo al momento non posso trovare altri modi per i valori, dunque spero anch'io che siano errati.
Ho provato rifacendo un test ed effettivamente sono cambiati i valori (magari il test non era andato a buon fine), lascio nuovamente i valori qui di seguito: Nitrati 25mg/l - Nitriti 0,34mg/l - GH 12mg/l - KH 20mg/l - pH 9,4mg/l - Cloro 0ml/l - C02 0ml/l.
Per ciò che riguarda il filtro è un mtb freelife 02, con del materiale filtrante composto da semplici canolicchi, dei carboni attivi e la lana di perlon.
Lo pulisco ogni cambio d'acqua (circa ogni 2 settimane) cambiando la lana di perlon, alcune volte quando vedo troppo sporco dentro il filtro provvedo direttamente a pulire tutto il filtro fuori dall'acquario, con la sua stessa acqua.
ImmagineImmagine

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/02/2021, 23:16

Ecco spiegato perché il KH é superiore al GH.
Hai una quantità spropositata di sodio, ben oltre il valore di tollerabilità.
Il massimo per avere piante sane é sotto i 10 mg/l.
BlackReiss ha scritto:
03/02/2021, 22:02
Lo pulisco ogni cambio d'acqua
BlackReiss ha scritto:
03/02/2021, 22:02
provvedo direttamente a pulire tutto il filtro fuori dall'acquario
No comment x_x
Il filtro no va mai toccato. I cannolicchi non solo non vanno tirati fuori, ma non vanno nemmeno mossi.
I carboni non servono, a meno che in casi particolari, al posto loro metti una spugna. Anche lei va sciacquata raramente solo se si riduce notevolmente la portata.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

BlackReiss
star3

Messaggio di BlackReiss » 05/02/2021, 16:11

Posso risolvere in qualche modo per il sodio?
Comunque ho preso appunti sul filtro, grazie mille per queste dritte!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 05/02/2021, 19:48

BlackReiss ha scritto:
05/02/2021, 16:11
Posso risolvere in qualche modo per il sodio?
Certo, ma l'unico modo é utilizzare un'acqua minerale con poco sodio, e tanta pure purtroppo.
BlackReiss ha scritto:
05/02/2021, 16:11
Comunque ho preso appunti sul filtro, grazie mille per queste dritte!
Figurati. Se riesci a sfilare solo il perlon e raramente le spugne senza tirar fuori il filtro sarebbe il massimo.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

BlackReiss
star3

Messaggio di BlackReiss » 05/02/2021, 21:50

fablav ha scritto:
05/02/2021, 19:48
Certo, ma l'unico modo é utilizzare un'acqua minerale con poco sodio, e tanta pure purtroppo.
Dove posso trovarla?
Spero non sia l'acqua che compriamo da bere, quella con poco sodio intendo ahah.

Bloccato