Aiuto per fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
TheFounder96
star3

Aiuto per fertilizzazione

Messaggio di TheFounder96 » 27/02/2025, 19:06

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Giorgio e sono nuovo nel forum. Un paio di giorni fa ho aperto un argomento nella sezione piante per cercare di risolvere il problema che sto riscontrando nel mio acquario da qualche giorno. Si tratta di un piccolo acquario che mi è stato regalato a Natale di 18 litri e di seguito cercherò di inserire tutti i dati che dispongo.

Nel nano acquario sono presenti diverse piante: Limnophila sessiliflora, Vallisneria gigantea, Anubias nana, Hygrophila Polysperma e un'altra pianta che non sono riuscito ancora a identificare cercando su internet. Non fertilizzo e come fondo ho un fondo fertile nero (allego foto)​
photo_2025-02-27_18-46-05.webp
. La luce che è stata installata è un LED bianco e blu di 8W e 640 lumens che tengo acceso 7/8 ore al giorno.

Circa 2 settimane fa, dopo 5/6 settimane di maturazione (l'acquario ha dunque 2 mesi di vita), ho inserito nell'acquario 4 neocaridine arancioni. 

Dopo le prime settimane in cui tutte le piante crescevano a vista d'occhio quotidianamente, è circa da 3 settimane che la limnophila, non solo non cresce più, ma si sta scurendo, perde delle foglie e il "gambo" si assottiglia sempre più fino a rompersi (scusate per la poca precisione del mio vocabolario). All'inizio nell'acquario avevo 3 o 4 limnophile una più bella dell'altra, adesso mi sembra che ormai siano destinate tutte a morire.

Nella sezione piante mi è stato detto che probabilmente il problema deriva dal fatto che sono state inserite molte piante in un acquario di piccole dimensioni (soprattutto la vallisneria) e che non fertilizzando le piante sono destinate a fare una brutta fine.

Non avendo mai fertilizzato ed essendo all'oscuro di come approcciarmi alla fertilizzazione volevo chiedervi se potevate darmi una mano riguardo le scelte da fare in un caso come il mio (se avete articoli su cui posso documentarmi accetto volentieri consigli).

Utilizzo acqua di rubinetto e per il momento faccio rabbocchi settimanali di acqua giusto per "recuperare" l'acqua evaporata. Anche qui mi è stato detto che sarebbe meglio fare rabbocchi con acqua di osmosi o demineralizzata e cercherò di provvedere anche a questo. Le neocaridine in tutti i casi sono attive e hanno già fatto diverse volte la muta.

Ho fatto un test dell'acqua dell'acquario con le "striscette" e i valori sono i seguenti:

NO3- 0-10
NO2- assenti
GH 10
KH 4/5
pH 7.5
Cl2 0

Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i valori dell'acqua del mio comune, questi sono quelli che ho reperito per il momento (vivo in Francia e sto facendo un po' fatica a trovare tutte le informazioni di cui ho bisogno).

Cloro: 0,24 mg(Cl2)/L
GH: 8,72
pH: 8
Alluminio: 19,8 µg/L
Fluoro: 0,0207 mg/L
NO3- : 3,1 mg/L
NH4: <0,01 mg/L

Vi allego infine qualche foto dell'acquario (anche la fotocamera è da principiante).

Ringrazio in anticipo chiunque abbia la gentilezza di leggere tutto il messaggio e di darmi qualche suggerimento e mi scuso se sono stati fatti errori grossolani ma, come vi dicevo, nonostante tutta la buona volontà, sono alle prime armi e non sempre si riesce a fare tutto come si dovrebbe.

Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi