Aiuto per gli acquisti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Qualcuno
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Qualcuno » 02/06/2019, 9:56

Ragazzi come rinverdente ho trovato questo, considerate che l'acquario rimarrà senza pesci per diversi mesi, quindi senza parte organica. Può andar bene anche se ha dell'azoto? Magari cambiarlo quando ci saranno degli inquilini?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Marta » 02/06/2019, 10:16

Ciao @Qualcuno
Eh..no in teoria non va bene...almeno come rinverdente..
Il problema non è solo che contiene azoto (tra l'altro in forma ureica).. ma anche il fatto che non contiene solo azoto, oltre ai micro, ma anche potassio e fosforo. Di fatto non è un rinverdente ma un fertilizzante all-in-one.

Tutti questi elementi, in una vasca, normalmente sono richiesti in quantità diverse e in tempi diversi.
Per questo noi raccomandiamo l'uso di componenti separati.

Comunque, proviamo a vedere una cosa:
Che litraggio hai?
Da quanto è avviata la tua vasca?
Con che acqua hai riempito? Se hai usata quella di rete, potresti cercare on line le analisi?
Conosci i valori di pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità?

Qualcuno
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Qualcuno » 02/06/2019, 13:30

190 litri avviata venerdì. Ho riempito con 50% acqua di osmosi e 50% acqua del rubinetto. I valori sono:
NO3- 15
NO2- 0
GH> 16
KH 15
pH 7,5
Cl 0
Conducibilità 354

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Le analisi dell'acqua sono quelle di questo topic il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 54208.html

Lascio anche una foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

skip
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di skip » 02/06/2019, 14:12

Qualcuno ha scritto: 190 litri avviata venerdì. Ho riempito con 50% acqua di osmosi e 50% acqua del rubinetto. I valori sono:
NO3- 15
NO2- 0
GH> 16
KH 15
pH 7,5
Cl 0
Conducibilità 354
secondo me dovresti abbassare ancora il GH e KH usi le striscette?se si sappi che secondo me sono molto imprecise parlo per esperienza personale ma comunque quando avevo appena avviato l'acquario avevo gli stessi valori poi li ho abbassati ora ho un GH 9 e un KH 5...P.S. hai uno sfondo FANTASTICO davvero molto bello mi piace molto lo hai preso online??

Qualcuno
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Qualcuno » 02/06/2019, 14:27

Me lo ha regalato il ragazzo che mi ha venduto l'acquario. Pensa che io lo volevo togliere per ingrandire un po' 😅 comunque mi ha detto che lo ha preso online pagandolo 600 euro circa 😯 sinceramente non gli ho mai creduto.
Comunque cosa dovrei usare per le misurazioni? E come abbassare GH e KH? Con cambi d'acqua?

skip
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di skip » 02/06/2019, 14:45

Qualcuno ha scritto: lo ha preso online pagandolo 600 euro circa
se è vero non lo comprerò mai :)) :)) :))
Qualcuno ha scritto: Comunque cosa dovrei usare per le misurazioni?
i reagenti io ho iniziato con le striscette e pian piano mi sono preso i reagenti ora mi manca solo il reagente per gli NO2- pensa che le striscette mi davano pH 7 e il reagente segnava 9 inutile dire che ho avuto qualche problemino
Qualcuno ha scritto: E come abbassare GH e KH? Con cambi d'acqua?
si con cambi d'acqua demineralizata io ho fatto così ma sono anche io alle prime armi quindi per maggior sicurezza aspetta gli esperti come @Pisu che mi assiste sempre

Aggiunto dopo 12 minuti 10 secondi:
per il rinverdente ti consiglio il Flortis Rinverdente Sprint o almeno questo è quello che ho preso io

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Pisu » 02/06/2019, 15:07

Allora, per le durezze dipende tutto dalla fauna che inserirai, facci sapere.
Per il tuo rinverdente, teoricamente lo potresti anche usare senza fauna, ma...a parte il bilanciamento degli elementi (non sarà mai giusto), sei in maturazione, se e quando arriveranno le filamentose con quell'azoto ureico faresti dei gran disastri...
Un fertilizzante del genere con opportune integrazioni si potrebbe provare ad usare solo in vasche stabili, ma sarebbe comunque una gestione difficile
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Qualcuno
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Qualcuno » 02/06/2019, 16:12

Ok grazie allora lo cambio subito. Come ferro chelato mi hanno rifiliato questo, va bene oppure devo cambiare anche questo?
Comunque dovrei mettere rasbora e colisa lalia, quindi dovrei abbassare il pH!

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Pisu » 02/06/2019, 16:27

Va bene anche questo, però non potrai utilizzare il trucco dell'arrossamento ed inoltre noi saremmo in difficoltà ad aiutarti sulle dosi...
L'ideale è che recuperi i prodotti del pmdd originale
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Qualcuno
star3

Aiuto per gli acquisti

Messaggio di Qualcuno » 02/06/2019, 16:40

Ho il test del ferro dell'amtra. Non si potrebbe dosarlo con quello?

Bloccato