Aiuto per inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
ValeDidi
star3

Messaggio di ValeDidi » 07/03/2025, 21:40

​​​​​Buonasera a tutti!
E dopo una mattinata a cercare per mezza città tutti gli ingredienti per iniziare la PMDD(e a quanto pare qui pure i diffusissimi Stick son una chimera! Vi giuro​ x_x@-) ) mi decido a chiedere aiuto!
Ho un acquario di circa 80 l netti. Gira da un bel po', è stato anche abbandonato parecchie volte, sommerso a giro da alghe di vario tipo, alla fine qualsiasi pianta a crescita rapida moriva. Han resistito solo le anubias e le cripto (queste  si son moltiplicate a dismisura) e,mezze morte, delle Vallisnerie che poi ho scoperto fare a botte con le crypto(ed uscirne perdenti. Ora son state tolte)
Dopo l'ultimo trasloco,ad agosto 2024 è rimasto:
Un fondo ormai completamente inerte
Un filtro con cannolicchi,spugna e lana
Una pompa amtra stream 480(che ho paura sia troppo forte anche se sta al minimo)
Temperatura a 24 gradi
Illuminazione a LED (l'impianto del neon ormai era morto) 
CO2 con lievito molto easy(nella foto ci son 2 diffusori,ma perché uno è ormai morente e l'altro è appena fatto)
Prima misuravo i valori con le striscette e mi dava un KH di 20 ​ @-) e così tra gennaio e febbraio ho fatto un paio di cambi parziali con acqua demineralizzata (una 20 ina di litri alla volta)
A inizio febbraio una mia amica mi ha dato dei piccolini dei suoi Guppy e poi anche qualcuno più grande (e una femmina doveva essere incinta perché ho trovato degli avannotti)
Il 20 febbraio ho aggiunto delle egeria densa e delle bacopa. Dopo una decina di GG ho messo del fertilizzante Amtra Flora X(ora so che son microelementi e cosa sono!​ :D )
Le egeria inizialmente son cresciute,han cacciato radici e si son ramificate,ma qualcuna ora ha assunto la forma stellata( ma ero sicura ci fossero delle mancanze e loro l'han solo confermato)
I valori ora sono:
pH 8
Gh9
KH 10
NO3- 0
No4 0
 Volevo chiedere
se mi conviene iniziare col protocollo come descritto(dato che come esempio base dà proprio un acquario col mio stesso numero di litri) e poi settimana x settimana segnare fertilizzazione e valori, guardare le piante e vedere come va
O  magari mi sapete consigliare come sarebbe meglio iniziare.
Mi preoccupano i nitrati proprio a zero.
E poi per le crypto, posso già mettere dei pezzetti di Stick sotto le radici? Ho trovato solo quelli della fiorand NPK 10-10-10

Son riuscita a caricare delle foto.
Grazie a tutti!​ ^:^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 08/03/2025, 10:52

Ciao,

prima di iniziare a fertilizzare darei una sistemata all'acqua, non per i pesci ma per le piante.

Con che acqua hai fatto i cambi?
Se è di rubinetto metti i valori dichiarati, li trovi online.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

ValeDidi
star3

Messaggio di ValeDidi » 08/03/2025, 22:05

​Ciao,intanto grazie.
Allora aprirò un topic nella parte chimica.
A quanto pare nel comune di Montesilvano i valori dell'acqua son tipo un segreto di stato.
Nonostante le mille ricerche ho trovato solo  pH 7.3 e conducibilità 445 del serbatoio che penso serva la mia zona. 😭 
L'acqua è sicuramente dura dato il calcare che lascia sul lavandino della cucina. 
Comunque ho riempito sempre l'acquario con acqua di rubinetto,a parte gli ultimi due cambi,di circa 20 litri l' uno,con la demineralizzata.
Chiederò di là e poi tornerò di qua!
Grazie ​ :D

Posted with AF APP

Rispondi