Aiuto per piante dopo aver dovuto cambiare acqua
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Toni12
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, non so da dove iniziare a spiegarvi....
Ho avuto l'acquario in maturazione per 10 giorni, poiché il fondo pertile ha scaricato troppe sostanze, ieri ho provveduto ad un cambio totale dell'acqua.
Le piante inizialmente in buona salute si stanno appassendo un po' ed mi è stato consigliato di chiedere un parere a voi.
Allego foto
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
Fatto il controllo valori con le striscette, i valiri (non proprio di facile interpretazione) sono :
NO3- 10
NO2- 0
GH 8°d
KH 20°d (non chiarissimo)
pH 7.6
Cl 0
L'ho riempito con acqua di cui allego foto
Ho avuto l'acquario in maturazione per 10 giorni, poiché il fondo pertile ha scaricato troppe sostanze, ieri ho provveduto ad un cambio totale dell'acqua.
Le piante inizialmente in buona salute si stanno appassendo un po' ed mi è stato consigliato di chiedere un parere a voi.
Allego foto
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
Fatto il controllo valori con le striscette, i valiri (non proprio di facile interpretazione) sono :
NO3- 10
NO2- 0
GH 8°d
KH 20°d (non chiarissimo)
pH 7.6
Cl 0
L'ho riempito con acqua di cui allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao.
Non capisco perche hai svuotato e riempito la vasca da capo.
Il tuo 80 litri è stato tutto riempito con quell'acqua??? Dall etichetta il KH risulta di 11/12 °d.
Le striscette non sono affidabilissime, comunque ti conviene verificare che le rocce e il fondo non siano calcaree.
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Che le piante non stiano in buona forma è normalissimo nei primi 7/10 giorni, si devono adattare , è un processo naturale obbligato.
E importante avere piu dati, fotoperiodo, intensita luminosa, ....gestione della vasca, piu notizie fornisci meglio è
Non capisco perche hai svuotato e riempito la vasca da capo.
Il tuo 80 litri è stato tutto riempito con quell'acqua??? Dall etichetta il KH risulta di 11/12 °d.
Le striscette non sono affidabilissime, comunque ti conviene verificare che le rocce e il fondo non siano calcaree.
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Che le piante non stiano in buona forma è normalissimo nei primi 7/10 giorni, si devono adattare , è un processo naturale obbligato.
E importante avere piu dati, fotoperiodo, intensita luminosa, ....gestione della vasca, piu notizie fornisci meglio è

Posted with AF APP
CIRO 

- Toni12
-
Profilo Completo
Il terriccio aveva scaricato troppe sostanze e mi aveva sballato completamente i valori, l'acqua era rimasta anche ambratacirodurzo81 ha scritto: ↑12/11/2019, 22:15Non capisco perche hai svuotato e riempito la vasca da capo.
Si riempito tutto con queste bottigliecirodurzo81 ha scritto: ↑12/11/2019, 22:15tuo 80 litri è stato tutto riempito con quell'acqua??? Dall etichetta il KH risulta di 11/12 °d.
Mi hanno detto che le striscette tendono a raddoppiare il KH, e credo sia vero perché era riempito da un giorno. Per le pietre feci la prova e non risultarono calcaree.cirodurzo81 ha scritto: ↑12/11/2019, 22:15Le striscette non sono affidabilissime, comunque ti conviene verificare che le rocce e il fondo non siano calcaree
Illuminazione 4 ore a giorno con LED, non so dirti quanti lumen sviluppa perché già era in mio possesso, sono trenta LED in tutto di cui 3 blu( più preciso non riesco ad essere).cirodurzo81 ha scritto: ↑12/11/2019, 22:15E importante avere piu dati, fotoperiodo, intensita luminosa, ....gestione della vasca, piu notizie fornisci meglio è
Per gestione vasca cosa intendi?
- Toni12
-
Profilo Completo
Mi viene in mente che ancora non ho inserito il riscaldatore, può essere questo il problema?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non credo sia un problema di temperature, a meno che non abiti al polo nord
, ma per scrupolo a quanto stai?
Io, come ti ha detto anche @Cirodurzo81 , credo sia più n fatto di adattamento...le avevi dentro da 10 giorni, si stavano adattando ma dopo gli hai fatto un cambio totale quindi altro adattamento...speriamo di no ma non mi stupirei se qualcuna ci lasci le penne.

Io, come ti ha detto anche @Cirodurzo81 , credo sia più n fatto di adattamento...le avevi dentro da 10 giorni, si stavano adattando ma dopo gli hai fatto un cambio totale quindi altro adattamento...speriamo di no ma non mi stupirei se qualcuna ci lasci le penne.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Toni12
-
Profilo Completo
Ok! Qui non muovo più niente (almeno non faccio altri danni)
Qualcuna già è partita...
Al massimo abito al polo sud....

Per la temperatura, compro un termometro e controllo.
Grazie
- Toni12
-
Profilo Completo
@Artic1
Rimanemmo che ti taggavo x continuare l'aiuto... (grazie mille).
Dopo 12 giorni dal riavvio in seguito al cambio d'acqua, 3 su 4 steli di linophila sono morti, le annubias crescono bene mentre l'ederia densa 2 steli si sono allungati, belli verdi e folti e qualcuno ingialliti.
Adesso la mia domanda è :
Come faccio a capire quando è come iniziare a fertilizzare?
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Ho ricontrollato sono 8 giorni e non 12 dal riavvio, giusto per essere precisi.... Più o meno
Rimanemmo che ti taggavo x continuare l'aiuto... (grazie mille).
Dopo 12 giorni dal riavvio in seguito al cambio d'acqua, 3 su 4 steli di linophila sono morti, le annubias crescono bene mentre l'ederia densa 2 steli si sono allungati, belli verdi e folti e qualcuno ingialliti.
Adesso la mia domanda è :
Come faccio a capire quando è come iniziare a fertilizzare?
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Ho ricontrollato sono 8 giorni e non 12 dal riavvio, giusto per essere precisi.... Più o meno

- Artic1
-
Profilo Completo
Analisi

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Toni12
-
Profilo Completo
NO3- 10
NO2- 0
GH 8°d
KH 20°d (essendo le striscette tetra dovrebbe essere la meta')
pH 7.6
Cl 0
Ad oggi sono identiche a quelle del giorno seguente all'avvio
NO2- 0
GH 8°d
KH 20°d (essendo le striscette tetra dovrebbe essere la meta')
pH 7.6
Cl 0
Ad oggi sono identiche a quelle del giorno seguente all'avvio
- Artic1
-
Profilo Completo
Quindi un pochino di azoto dovremo darglielo
Quindi probabilmente serve anche un po' di magnesio e questo ci aiuta a capirlo:
...quindi io darei anche il ferro.
Di fosforo dubito ce ne sia dopo un cambio quindi serve anche lui.
Per il potassio vediamo magari settimana prossima

Conducibilità?
Hai idea della potenza totale?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi