Aiuto per riconoscimento carenza

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Endrit
star3

Messaggio di Endrit » 11/11/2020, 23:14

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco nonostante segui il forum da 1 anno e mezzo.

Vi spiego il mio problema, 1 mese fa in seguito ad un infestazione di cianobatteri ho riallestito tutto l’acquario.
Ho salvato tutte le piante salvabili ma praticamente da allora non crescono più, ho notato che molte foglie stanno cominciando ad avere segni evidenti di carenze ma non riesco a capire cosa manchi.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a fare ripartire il tutto.

I valori dell’acqua sono: pH 6.90 Conducibilità 560 GH 6 KH 7, l’acquario ospita un betta.

L’acquario è un 30 litri e immetto CO2 con metodo lievito e zucchero.

Fertilizzo seguendo il protocollo PMDD aggiungendo 7ml di nitrato di potassio a settimana mentre per ferro,magnesio e microelementi aggiungo 2 ml ogni due settimane, ho da poco aggiunto uno stick NPK pensando a una carenza di fosforo ma la situazione non sta migliorando.
Allego delle foto per farvi capire meglio, vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa.

P.s. Non sono sicuro dei nomi delle piante quindi se riuscite ad aiutarmi anche li ve ne sarei grato 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 11/11/2020, 23:23

Ciao @Endrit, benvenuto :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ti faccio qualche domandina:
Con che acqua hai riempito la vasca?
Con quali test effettui le analisi?
Luce?

Aggiunto dopo 6 minuti 13 secondi:
Endrit ha scritto:
11/11/2020, 23:14
Fertilizzo seguendo il protocollo PMDD aggiungendo 7ml di nitrato di potassio a settimana mentre per ferro,magnesio e microelementi aggiungo 2 ml ogni due settimane, ho da poco aggiunto uno stick NPK pensando a una carenza di fosforo ma la situazione non sta migliorando.
Questa é una cosa da non fare, somministrare a casaccio a cadenza settimanale.
Inoltre sono dosaggi alti per un 30 litri.

Posted with AF APP
CIRO :)

Endrit
star3

Messaggio di Endrit » 11/11/2020, 23:45

Di solito faccio metà demineralizzata e metà rubinetto, i test li faccio con i reagenti della jbl e ad ora ho solo KH e GH mentre per pH e conducibilita uso i pennini classici di amazon.
Luce ho modificato la plafoniera del mirabello un paio di settimane fa mettendo due lampade a LED arrivando a 24 watt e 2200 lumen circa, una a 4000k e l’altra a 6500k.

Nel 100 litri che ho dovuto liberare per una baby tartaruga fertilizzavo settimanalmente e ho semplicemente ridotto le dosi di quello che mettevo in quello pensando di andare ancora bene ~x( ~x( ~x(

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Ah, prima di riallestire avevo della Pistia che cresceva a dismisura arrivando a coprire tutta la superficie dell’acqua ogni due settimane, motivo per cui l’ho rimossa visto che alle piante sotto non arrivava nemmeno un po di luce

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/11/2020, 9:41

Endrit ha scritto:
pH 6.90 Conducibilità 560 GH 6 KH 7,
Penso tu abbia eccessi direi di potassio,e carenza di magnesio e forse ferro...

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Mi sa che bisognerà fare un cubetto ed abbassare un po' la conducibilità,l acqua del rubinetto avresti le analisi?

Aggiunto dopo 18 secondi:
Certcertsin ha scritto:
12/11/2020, 9:42
cubetto ed
Cambietto

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Endrit ha scritto:
ho da poco aggiunto uno stick NPK
Libero in acqua ? Se puoi toglilo per il momento poi valutiamo...

Aggiunto dopo 47 secondi:
NO3- e PO43- hai i valori?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Endrit
star3

Messaggio di Endrit » 12/11/2020, 12:58

Allora lo stick l ho spezzato in tre parti, e messo una parte nel filtro e le altre due rispettivamente sotto i ciuffi di Cryptocoryne

NO3- e PO43- non ho i test ma potrei procurarmeli, servono anche altri almeno compro tutto?

Il cambio l’ho fatto già ieri sera quando mi è stato detto che le dosi immesse erano esagerate, stasera faccio un giro si test e li posto

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/11/2020, 13:17

Endrit ha scritto:
12/11/2020, 12:58
NO3- e PO43- non ho i test ma potrei procurarmeli, servono anche altri almeno compro tutto?
Gli indispensabili sono pH KH GH NO2- NO3- e PO43- e conduttivimetro ,sconsiglio le valigette perché ti trovi test che magari usi una volta per poi tenerli nel cassetto,io mi trovo bene con Jbl ma più che altro per un fattore economico,all inizio cari ma poi quando finiti compri solo più le boccette di ricarica risparmiando nel tempo...opzionali ferro potassio,e magnesio ma puoi benissimo farne a meno...

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Endrit ha scritto:
12/11/2020, 12:58
messo una parte nel filtro e
Io quella la toglirei per il momento anche perché rilascia npk in modo incontrollato difficile da quantificare,anche perché ora hai eccessi a cui andremo ad indagare, inutile aggiungere carne al fuoco..
Bene quelli sotto le radici interrati fino a toccare il vetro sotto in modo che rimangano isolati dall' acqua sovrastante...

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Da già ricorda sempre che è molto più semplice correggere una carenza che un eccesso..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Gorboroth
star3

Messaggio di Gorboroth » 12/11/2020, 21:19

Certcertsin ha scritto:
12/11/2020, 9:44
Penso tu abbia eccessi direi di potassio
Anche secondo me.. Ne sto uscendo ora da un eccesso di potassio :)) :))

Bloccato