Buongiorno a tutti, ho un acquario avviato il primo maggio e mi sembra il caso di iniziare a informarmi su come e con cosa fertilizzare.
In acquario ho il terriccio ricoperto da Dennerle Scaper's Soil Bodengrund.
Le piante che ho sono:
limnophilia sessiliflora, sagittaria, micranthemum monte carlo, anubias barteri ver. nana, taxiphyllum barbieri
(le piante rosse nell'angolo a sinistra mi sono state regalate e non so che specie sia)
e i valori che ho ora:
NO3- 25
NO2- 0
GH >4
KH 3
pH 6.4
Cl2 0
Tenete conto che sono in Norvegia e l'acqua che ho usato è quella del rubinetto (hanno un acqua molto tenera qui)
Ora sto iniziando a notare che la sagittaria ha alcune sezioni di alcune piante che stanno diventando trasparenti e indagando un po' ho scoperto che dovrebbe essere carenza di potassio.
Sto vedendo alcuni fertilizzanti su un sito norvegese (amazon e ebay non ci sono qui e tassano tutto il doppio) solo che c'è una scelta così vasta che non so bene come orientarmi, potreste darmi dei consigli? devo prendere una cosa specifica per potassio? o un fertilizzante generale?
https://www.aquano.no/products/dennerle ... lixier-bio Stavo vedendo questo che dice non danneggia gli ospiti (non ho ancora nessuno in acquario ma l'intenzione è di metterci delle neocaridine) dell'acquario a base di carbonio con potassio, ferro, manganese e boro
Grazie a tutti in anticipo!
ps: ho dimenticato di dire che è senza filtro e con CO2 fatta con il lievito e che le misure sono 25x25x40, 25 litri lordi
Aiuto per una neofita
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- uncecio
-
Profilo Completo
Aiuto per una neofita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aiuto per una neofita
Che terriccio?
Riusciresti a recuperare anche il test del fosforo e magari un conduttivimetro?
Valori?
In così pochi litri, il mio consiglio è sempre uno....stick NPK.

Rilasciano in modo graduale tutti gli elementi di cui c'è bisogno e nel caso si integra con altro.
Prova a dare una letta questo articolo, capitolo stick: PMDD - Protocollo avanzato
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- uncecio
-
Profilo Completo
Aiuto per una neofita
è un terriccio per fiori si chiama plantagen premium con torba bianca e nera, compost verde fibra di cocco e bentonite
sul sacco i valori sono:
conduttività 48 ms/m
pH-value (h2o) 5,8-6,6
fertilizzante aggiunto per metro quadro: 1,5kg NOK 8-2-7
Adesso vedo cosa mi offre il negozio qui che non ho molti soldi (finchè non ho un numero cittadino non mi possono pagare a lavoro)
Questo è quello che ho trovato, non so se va bene
grazie per il consiglio! l'articolo l'avevo già letto ma dice che non va bene per per acquari a basso carico organico come i caridinai, poi non so se ho capito male ioGiuseppeA ha scritto: ↑In così pochi litri, il mio consiglio è sempre uno....stick NPK.
Rilasciano in modo graduale tutti gli elementi di cui c'è bisogno e nel caso si integra con altro.
Prova a dare una letta questo articolo, capitolo stick: PMDD - Protocollo avanzato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- uncecio
-
Profilo Completo
Aiuto per una neofita
ho trovato solo questi al negozio
per ora faccio con queste e intanto ordino online
per ora faccio con queste e intanto ordino online
Ultima modifica di GiuseppeA il 27/05/2019, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link esterno
Motivazione: Eliminato link esterno
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aiuto per una neofita
@uncecio ho dovuto togliere il link esterno perché va contro il regolamento e in più età un sito in inglese... Meglio uno screen shot del corrispettivo italiano. 
comunque, in sostanza, anche se con composizione diversa alla fine sono come gli stick solo che costano di più.

comunque, in sostanza, anche se con composizione diversa alla fine sono come gli stick solo che costano di più.

mi sa che ti stai confondendo... Sono molto utili in vasche con basso carico organico a patto ovviamente di avere piante che possano sfruttare i nutrienti rilasciati

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.