Aiuto PMDD 60 litri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Cab
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Ciao!
Finora ho sempre usato fertilizzanti commerciali, quindi per evitare errori se sarete così gentili da aiutarmi vi descrivo la mia situazione:
Ho due acquari, ma per ora ci concentriamo sul 60 litri dove le piante mostrano carenze maggiori. I dettagli li trovate in profilo, ma qui aggiungo i valori della mia acqua di rubinetto presi dal sito dell'acquedotto:
Arsenico 0.67
Calcio 48.5
Cloruro 5.6
Conducibilità 306
Durezza 16
Enterococchi 0
Escherichia 0
Fluoruro 0.13
Magnesio 9.8
Nitrato 3.7
pH 7.9
Potassio 1.3
Sodio 5.6
Solfato 41.2
Torbidità 0.13
Residuo fisso 180° 195.84
Ammonio < 0.10
Bicarbonato 189.72
Cloro residuo 0.03
Nitriti < 0.02
Manganese < 0.50
La conducibilità misurata al rubinetto è lievemente più alta, attorno ai 320 µS
In acquario ho conducibilità pari a 384 µS/cm (misurata oggi) e da un po'di giorni ho inserito un mezzo stick NPK compo (con oligoelementi) per sopperire alla mancanza di nitrati.
Non doso CO2 viste le piante facili.
Oggi se riesco a trovare anche rinverdente e sale inglese preparo le bottiglie del PMDD.
Secondo voi come dovrei procedere per iniziare?
Finora ho sempre usato fertilizzanti commerciali, quindi per evitare errori se sarete così gentili da aiutarmi vi descrivo la mia situazione:
Ho due acquari, ma per ora ci concentriamo sul 60 litri dove le piante mostrano carenze maggiori. I dettagli li trovate in profilo, ma qui aggiungo i valori della mia acqua di rubinetto presi dal sito dell'acquedotto:
Arsenico 0.67
Calcio 48.5
Cloruro 5.6
Conducibilità 306
Durezza 16
Enterococchi 0
Escherichia 0
Fluoruro 0.13
Magnesio 9.8
Nitrato 3.7
pH 7.9
Potassio 1.3
Sodio 5.6
Solfato 41.2
Torbidità 0.13
Residuo fisso 180° 195.84
Ammonio < 0.10
Bicarbonato 189.72
Cloro residuo 0.03
Nitriti < 0.02
Manganese < 0.50
La conducibilità misurata al rubinetto è lievemente più alta, attorno ai 320 µS
In acquario ho conducibilità pari a 384 µS/cm (misurata oggi) e da un po'di giorni ho inserito un mezzo stick NPK compo (con oligoelementi) per sopperire alla mancanza di nitrati.
Non doso CO2 viste le piante facili.
Oggi se riesco a trovare anche rinverdente e sale inglese preparo le bottiglie del PMDD.
Secondo voi come dovrei procedere per iniziare?
- Monica
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Ciao Cab
ti và intanto di inserire qualche foto delle piante e della vasca in generale 

"And nothing else matters..." 
- Cab
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Ciao @Monica! Ho finalmente trovato un momento per scattare qualche foto. La qualità è quella che è con lo smartphone, ma spero che bastino

Sicuramente i buchini sulle foglie indicano una mancanza di potassio di cui le Hygrophila sono ghiotte quindi potrei iniziare con un 15-20ml, ma per gli altri elementi come potrei procedere? Ho tutto, mi manca solo il rinverdente che sto faticando a trovare...

Sicuramente i buchini sulle foglie indicano una mancanza di potassio di cui le Hygrophila sono ghiotte quindi potrei iniziare con un 15-20ml, ma per gli altri elementi come potrei procedere? Ho tutto, mi manca solo il rinverdente che sto faticando a trovare...

- Monica
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Grazie per le foto
@Nijk deve cominciare anche se non ha ancora tutto del PMDD?

"And nothing else matters..." 
- Nijk
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Io comincerei con il potassio nel frattempo 

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Cab
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Niente rinverdente... Ho fatto il giro di tutti i supermercati e bricocenter della zona, ma non si trova! La cosa più simile è il concime per piante verdi che però contiene anche azoto.

- Diego
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Se hai qualche BricoIo, Simply, Acqua e sapone e simili in zona prova a guardare lì
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Cab
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
@Diego qui a Trento c'è l'Acqua e Sapone. Proverò lì, grazie!
Nel frattempo ho iniziato a dosare 15ml di NK perché la carenza era piuttosto evidente...

Nel frattempo ho iniziato a dosare 15ml di NK perché la carenza era piuttosto evidente...
- Cab
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
È inutile, il rinverdente proprio non lo trovo... Sembra proprio che in tutti i negozi sia stato sostituito con il concime per piante verdi che contiene anche N-P-K
(@Diego Acqua e Sapone ha chiuso!!
)
Ma gli oligoelementi contenuti negli stick compo non sono sufficienti?

Ma gli oligoelementi contenuti negli stick compo non sono sufficienti?
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Aiuto PMDD 60 litri
Per il rinverdente se c'è da voi prova alla Coop fine OT
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"