Aiuto PMDD e PMDD Avanzato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 11:56

20180116_115250.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/01/2018, 12:04

roberto.ravaioli ha scritto: Fin ora ho fatto solo 1 cambio di 60l d'acqua
se hai riempito con solo rubinetto il sodio è alto! 40 mg/litro è un po' troppo
roberto.ravaioli ha scritto: ho sifonato e pulito all'interno
non serve... ;)
roberto.ravaioli ha scritto: i contrasti della Sera
strisce o reagenti (gocce)?
roberto.ravaioli ha scritto: ci saranno anche foto con alghe
le teniamo ma qui vediamo come fertilizzare se vuoi approfondire apri dai ragazzi...

dai numeri che hai riportato...tu cosa faresti?! :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 12:09

sa.piddu ha scritto:
roberto.ravaioli ha scritto: Fin ora ho fatto solo 1 cambio di 60l d'acqua
se hai riempito con solo rubinetto il sodio è alto! 40 mg/litro è un po' troppo
roberto.ravaioli ha scritto: ho sifonato e pulito all'interno
non serve... ;)
roberto.ravaioli ha scritto: i contrasti della Sera
strisce o reagenti (gocce)?
roberto.ravaioli ha scritto: ci saranno anche foto con alghe
le teniamo ma qui vediamo come fertilizzare se vuoi approfondire apri dai ragazzi...

dai numeri che hai riportato...tu cosa faresti?! :D
ho usato le gocce!,cosa farei....da quello che mi dici, inizierei ad abbassare il sodio con Ro e magari compenso con dei sali, poi iniziarei con la tabella del PMDD rinverdente ecc...xo nn so xche le piante son bloccate li..nn crescono piu...metterei degli stick sotto le piante e a disciorsi in acqua..poi vedrei come va..xche cmq ci sono segni di varie carenze (radici negli internodi, alghe sul vetro puntiformi, foglie ingiallite dalla punta e macchie nere) ci sono molte carenze...

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/01/2018, 12:18

roberto.ravaioli ha scritto: abbassare il sodio con Ro
OK! Ci vuole un cambio di almeno 50%. Sei ancora in maturazione?
roberto.ravaioli ha scritto: compenso con dei sali
perché?! i sali li introdurrai via via con la fertilizzazione...se servirà (ma non credo...) al limite c'è l'osso di seppia...

dopo il cambio, visto che tutto quello che hai misurato si dimezzerà (se fai un cambio con 50 % RO) tranne il pH (ma la storia è lunga apri un post in chimica...) vanno integrati per prima i macro elementi: azoto, fosforo e potassio! per le dosi ne parliamo dopo... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 12:53

sa.piddu ha scritto:
roberto.ravaioli ha scritto: abbassare il sodio con Ro
OK! Ci vuole un cambio di almeno 50%. Sei ancora in maturazione?
roberto.ravaioli ha scritto: compenso con dei sali
perché?! i sali li introdurrai via via con la fertilizzazione...se servirà (ma non credo...) al limite c'è l'osso di seppia...

dopo il cambio, visto che tutto quello che hai misurato si dimezzerà (se fai un cambio con 50 % RO) tranne il pH (ma la storia è lunga apri un post in chimica...) vanno integrati per prima i macro elementi: azoto, fosforo e potassio! per le dosi ne parliamo dopo... ;)
no nn sono piu in maturazione, nn so cosa scrivere nel post in chimica...

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/01/2018, 12:57

Off Topic
nel caso in cui volessi approfondire perchè il pH non lo dimezzi col cambio...la faccio breve..è una grandezza logaritmica, mentre le altre sono lineari quindi con 50% di RO che ha GH = 0 alla fine ti trovi con GH =5 (per i valori che hai oggi...) e anche il sodio se parti da 40 mg/litro con 50% di RO arrivi a 20 mg/litro...che poco non è ma meglio di 40! :D

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 13:49

sa.piddu ha scritto:
Off Topic
nel caso in cui volessi approfondire perchè il pH non lo dimezzi col cambio...la faccio breve..è una grandezza logaritmica, mentre le altre sono lineari quindi con 50% di RO che ha GH = 0 alla fine ti trovi con GH =5 (per i valori che hai oggi...) e anche il sodio se parti da 40 mg/litro con 50% di RO arrivi a 20 mg/litro...che poco non è ma meglio di 40! :D
Off Topic
si hai prorpio ragione!!xo magari quando dovrei aggiungere l'acqua che evapora uso la Ro pian piano va a diluirsi...anche xche nn credo di poter cambiare di piu col fatto che ho pesci e piante..sbaglio???

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 17/01/2018, 10:52

Eccomi!!fatto il cambio del 50%...dimezzato tutto aspetto un po poi faccio un test del pH prima di aprire la CO2...x la fertilizzazione??come procedo ora??anche sistemare KH GH NO3- ecc?? ~x(

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 10:55

roberto.ravaioli ha scritto: Eccomi!!fatto il cambio del 50%...dimezzato tutto aspetto un po poi faccio un test del pH prima di aprire la CO2...x la fertilizzazione??come procedo ora??anche sistemare KH GH NO3- ecc?? ~x(
Io direi di aspettare sino a domani per far assestare tutta la situazione, dopodiché giro di test e vediamo come procedere :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
roberto.ravaioli (17/01/2018, 10:57)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 17/01/2018, 10:59

Dandano ha scritto:
roberto.ravaioli ha scritto: Eccomi!!fatto il cambio del 50%...dimezzato tutto aspetto un po poi faccio un test del pH prima di aprire la CO2...x la fertilizzazione??come procedo ora??anche sistemare KH GH NO3- ecc?? ~x(
Io direi di aspettare sino a domani per far assestare tutta la situazione, dopodiché giro di test e vediamo come procedere :)
Ok!! :D e pensare che quella dell'acquarium center mi ha detto che il fatto del sodio è una ca..ta bastava che fertilizzavo %-( %-( %-( %-( :)) :)) :)) :))

Posted with AF APP

Bloccato