Temp 28°(rilevata dopo piu di 5 min 24.4 248 µS/cm)
pH 7
KH 3
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0.1
PO43- 0 ( nn si è colorata)
Ho fatto i test con le gocce della sera
Ora come procedo??

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
roberto.ravaioli ha scritto: ↑Ora come procedo
noto che prima erano bassi,il pH anche con la CO2 aperta nn è cambiato quindi penso che nn sia un male, KH è drasticamente calato da prima quindi servono sali...e il valore di prima era influito da sodio, ora diluito si vede la differenza,sicuramente mi servono nitrati e potassio...e di conseguenza ferro e oligoelementi, xche vedendo i valori Fe,PO43-, piante bloccate, alghe ecc direi che sta diventando sempr piu evidente...io partirei: raddoppierei la dose del PDMM in quanto la vasca è 240+15 di filtro..a quel valore (che sarebbe il minimo consigliato) partirei col doppio della dose, controllorei la conducibilita, il comportamento delle piante, poi nel caso posso sempre aggiungere, urea, il calcio nn lo metterei xche secondo me salirebbe gia...sbaglio?sa.piddu ha scritto: ↑roberto.ravaioli ha scritto: ↑Ora come procedo
- tu cosa noti da questi "numeri"?
- cosa ti manca?
se ti insegno a pescare e non ti passo il sushi è meglio !!
- cosa e quanto metteresti?
![]()
► Mostra testo
avevo gia lettoDandano ha scritto: ↑Non so se te lo avevamo già dato come compito per casa, ma questo può aiutarti a rispondere
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
io no...roberto.ravaioli ha scritto: ↑raddoppierei la dose del PDMM
ok apro un nuovo post! il cifo fosforo no nn l'hopreso xche nn lo trovo neanche online...ho qualche alternativa??ma una volta tornata la conducibilita al valore di "base" devo rifertilizzare o sbaglio?sa.piddu ha scritto: ↑io no...roberto.ravaioli ha scritto: ↑raddoppierei la dose del PDMMquella dose è per un'acquario molto piantumato...più del tuo..la dose non può essere il doppio.
quello che ti deve saltare all'occhio sono i valori dei nitrati e fosfati a zero...essendo macro elementi vanno integrati per primi! quindi 25 ml di nitrato di potassio, e 0.5 ml Cifo fosforo (mi pare di ricordare che lo hai preso giusto?) misurando dopo un paio di ore la conducibilità per capire di quanto è aumentata e ricordandoti che deve tornare più o meno al valore prima della somministrazione (248 µS)
vediamo come rispondono alghe e piante e seguiamo gli sviluppi...aspettiamo almeno 5 giorni per dare tempo alla vasca metabolizzare la fertilizzazione.
Per il Cifo Fosforo dosa con siringa da insulina...
Ah...non ho i super poteri le dosi le ho "valutate" col Calcolatore fertilizzanti per acquario
P.S. io farei un nuovo topic visto che la prima parte di questo ce la siamo giocati con la ricerca degli ingredienti, magari descrivendo la vasca, con le foto e questi ultimi valori...che dici?
Un altro punto a favore degli Stick allora, con loro integreresti anche il fosfororoberto.ravaioli ha scritto: ↑ok apro un nuovo post! il cifo fosforo no nn l'hopreso xche nn lo trovo neanche online
intendi osso di seppia per canarini!?roberto.ravaioli ha scritto: ↑servono sali
Visitano il forum: federicaing e 4 ospiti