Salve,
Vorrei iniziare chiedendo subito scusa per la mia mancanza di dati relativi all'acquario in questione, spero comunque che per voi sia possibile individuare le carenze e io, nel frattempo, mi procuro tutti i test necessari .
Vi descrivo comunque un pò la vasca:
- La luce che sto usando è una lampada LED, 640lm, 7000k, 11 W.
- Acquario è da 60 lt.
- Acqua rubinetto, molto dura, KH, GH di 10, pH di 7.5
- Terriccio in argilla porosa + poco terriccio da giardino ricoperto di sabbia.
- Piante: Ludwigia, Bacopa,Hygrophila Polysperma Rosanervig, Hydrocotyle Tripartita , Cryptocoryne Beckettii, Anubias Barteri, Rotala Rotundifolia.
( Le piante sono state in viaggio per ben 5 gg, e a casa mia per altri 2 , sfortunatamente ho avuto qualche problema con la reperibilità del fondo.
La Rotala, era praticamente morta, ora si intravede una timida ricrescita.
Vi allego le foto del primo giorno e dopo 10 gg.
Sto anche provando ad usare un impianto a CO2 diy ( acido citrico + bicarbonato ) sto erogando circa 15 bolle al minuto.
( so bene che per adesso sto facendo un pò tutto ad occhio..).
In più mi sono interessato alla fertilizzazione pmdd, mi sono procurato magnesio/potassio/ferro/ microelementi ( seguendo delle guide)
Dalle foto che ho fatto si vede che le nuove foglie sono un pò arrotolate su se stesse ( possibile mancanza di calcio?) In piu ho notato la presenza di parti scure su certe foglie, non sono riuscito a capire bene ma sembra che siano delle alghe.
Che ne pensate?
Grazie,
Alex
Alghe, careneze foglie arrotolate su se stesse
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Shurik
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Il problema è la tua acqua dura! La CO2 così non serve a nulla!abbassa kg e GH le tue piante ringrazieranno