Alghe e problema rizomi anubias, nuova luce e mai fertilizzato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 09/09/2020, 19:59

Certcertsin ha scritto:
09/09/2020, 19:49
Gianji ha scritto:
09/09/2020, 19:42
rotala è tanto inutile? perchè
Assolutamente no anche lei fa la sua parte ...ma per me mai come la limno per lo sfondo dedica un posto anche a lei
ovviamente, appena cresce abbastanza per talearla ovviamente la ripianto a costo di trovare spazio togliendo rotala e vallisneria!!! mi piace parecchio!!!! ma quindi dici che è colpa degli inquinanti? è da quando ho messo il filtro esterno che andava tutto molto meglio! perchè ora spuntano queste maledette :((
Certcertsin ha scritto:
09/09/2020, 19:52
Con quei tipi di fertilizzanti conviene seguire il manuale di istruzioni..
appena finisce questa boccetta non lo compro piu e penso che prenderò il tnc complete che ne parlano tutti bene e vedo cosa posso fare... però ora ho paura delle filamentose...
che reagenti mi consigli di comprare? penso PO43- sicuro poi?
per adesso continuo cosi sperando di non avere esplosioni algali?
acqua continuo a fare cambi mensili cosi come faccio ora con 60% osmosi e resto rubinetto? o tutto rubinetto? (ho conducibilità 244 nell'acquario se può servire come dettaglio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 10/09/2020, 8:45

Gianji ha scritto:
09/09/2020, 19:59
che reagenti mi consigli di comprare? penso PO43- sicuro poi?
Ti consiglio,pH,KH, GH,se vuoi JBL perché quando finisce trovi le boccette di ricarica risparmiando..se hai già una provetta da 5 ml KH e GH compra solo le ricariche e sei già a posto ,

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Se on line ti consiglio aquarium line e si anche PO43-

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Gianji ha scritto:
09/09/2020, 19:59
ma quindi dici che è colpa degli inquinanti
Tieni presente che gli"inquinanti" sono preziosa pappa per le piante,nel caso degli NO3- è azoto che è uno degli elementi preferiti dalle piante,chiaro che se è troppo o sbilanciato le alghe ne approfittano..

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Questo è un altro motivo per cui ti sconsiglierei il tnc complete,ha tutto in uno N P K che sarebbero in ordine azoto fosforo e potassio in più anche ferro ed elementi traccia ..

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Ad esempio nella tua vasca adesso hai già azoto e forse sei carente di potassio,con quel prodotto andrai ad aggiungere potassio che le piante gradiranno,ma aggiungerai altro azoto che le piante al momento hanno già in abbondanza,e questo avanzo andrà di nuovo a sfamare le alghe.. quindi con quel tipo di fertilizzazione sei obbligato a fare cambi per smaltire gli eccessi...

Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
Molto meglio dare azoto quando serve azoto,potassio quando serve potassio,magnesio quando serve magnesio e via dicendo..quindi meglio avere a disposizione tutti questi elementi separati che verranno somministrati,nelle giuste quantità quando la vasca lo richiede...se non ti gusta il pmdd ci sono anche linee commerciali con elementi separati..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 10/09/2020, 10:55

Ok grazie allora prendo i reagenti e per ora spero non succeda niente di grave (anche perchè ora devo stare via 3 giorni e ho paura di trovare la disgrazia al rientro), comunque niente vedrò poi piu avanti per la fertilizzazione... coi dettagli che ho proprio non riesci ad aiutarmi su cosa fare per tamponare almeno la situazione?
ultima cosa, consigli di spendere per la valigetta con tutti i reagenti o meglio prendere quei 3/4 che servono e basta?
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 10/09/2020, 14:13

Gianji ha scritto:
10/09/2020, 10:55
meglio prendere quei 3/4 che servono e basta?
Meglio gli altri non servono.per me vi sono indispensabili pH KH GH NO3- PO43-... Per i più curiosi come me, ferro ,magnesio e potassio.

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Hai conducibilità bassa,nitrati bassi piante lente a cui piace l ombra che sono al sole...

Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Non aumentare il fotoperiodo e quando torni con calma si vedrà...la mia vasca è avviata da più di due anni,ho avuto filamentose, alghe nere,alghe verdi,puntiformi,a pelliccia,cianobatteri poi quando ho iniziato a capire il perché e avere una certa stabilità mi è arrivata la crispata .quindi non preoccuparti troppo tutto si risolve..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 10/09/2020, 22:22

Certcertsin ha scritto:
10/09/2020, 14:22
Gianji ha scritto:
10/09/2020, 10:55
meglio prendere quei 3/4 che servono e basta?
Meglio gli altri non servono.per me vi sono indispensabili pH KH GH NO3- PO43-... Per i più curiosi come me, ferro ,magnesio e potassio.

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Hai conducibilità bassa,nitrati bassi piante lente a cui piace l ombra che sono al sole...

Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Non aumentare il fotoperiodo e quando torni con calma si vedrà...la mia vasca è avviata da più di due anni,ho avuto filamentose, alghe nere,alghe verdi,puntiformi,a pelliccia,cianobatteri poi quando ho iniziato a capire il perché e avere una certa stabilità mi è arrivata la crispata .quindi non preoccuparti troppo tutto si risolve..
Va bene grazie appena torno subito ordino quei reagenti che ho visto non costare tantissimo se presi come ricarica senza provetta.

Ma scusa mi stai in pratica dicendo che potevo non fare la nuova lampada da 32w perché tutto sommato per quello che ho é troppo?
Certcertsin ha scritto:
10/09/2020, 14:22
mia vasca è avviata da più di due anni,ho avuto filamentose, alghe nere,alghe verdi,puntiformi,a pelliccia,cianobatteri poi quando ho iniziato a capire il perché e avere una certa stabilità mi è arrivata la crispata .quindi non preoccuparti troppo tutto si risolve..
Ah cavolo ok, ma per tua esperienza, basta sapere i valori per riuscire a risolvere questi problemi?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/09/2020, 7:18

Gianji ha scritto:
10/09/2020, 22:22
Ma scusa mi stai in pratica dicendo che potevo non fare la nuova lampada da 32w perché tutto sommato per quello che ho é troppo?
Assolutamente no la luce non è mai troppa in acquario ma più c'è ne,idem con la CO2 più si deve correre e quindi aumentano i margini d errore..dato che andavi via avrei lasciato tutto così perché le piante e le alghe van più piano..poi pian piano aumenterai..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 11/09/2020, 7:30

Se il problema alghe è solo sulle anubias io metterei anche delle piante galleggianti per tenerle più all'ombra... alle anubias non piace la luce. Potresti mettere un tubicino per tenere libera la superficie solo sopra Limnophila e Rotala e lasciare che le galleggianti coprano il resto.
In più anche le galleggianti sono piante rapide che assorbono molte sostanza e aiutano contro le alghe.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/09/2020, 7:31

Gianji ha scritto:
10/09/2020, 22:22
ma per tua esperienza, basta sapere i valori per riuscire a risolvere questi problemi?
I test servono per farti un idea di quello che succede in vasca ,ma non risolvono i problemi anche perché la maggior parte dei problemi arrivano proprio da noi.quindi torno al discorso del contachilometri (test)se vedo che sono ai 180kmh mollo ,se non guardo il contachilometri continuo ad accelerare e rischio di farmi male
..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 12/09/2020, 19:46

Eccomi UPDATE
dunque domani vado ad acquistare i test di GH KH e PO43- (pH ho sia il phametro che il reagente e NO3- già fatto) (ho visto su acquariumline ma aggiungendo i costi di spedizione li pagherei come se li prendessi in negozio e a questo punto tanto vale cosi li ho subito!) poi ti faccio sapere cosa ne sarà uscito.

Al rientro dai 3 giorni ho trovato un aumento di alghe soprattutto sul legno/radice centrale e poi ovviamente anche su vetro e anubias... sinceramente non vorrei mettere piante sul pelo acqua ma se necessario lo faccio! comunque come dice @Certcertsin prima faccio i test poi mi dite!

In questi 3 giorni comunque la sessiliflora sarà cresciuta almeno 5cm, spettacolare, tra qualche giorno potrò già anche tagliarla e ripiantarla visto che ora è a pelo acqua e tra poco si inizierà ad inarcare... devo però risolvere questo problema algale! domani test!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/09/2020, 9:18

Gianji ha scritto:
12/09/2020, 19:46
anche tagliarla e ripiantarla visto
Se vuoi lasci la parte tagliata sotto ,li dov è mentre quella sopra la pianti altrove così raddoppi...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato