Alghe filamentose utili per individuare carenze?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fatina
star3

Messaggio di Fatina » 06/10/2019, 11:50

Beh c è da dire che il ferro della sera non lo metto da almeno un mese e mezzo! Quindi ho introdotto solo quello del profito... vediamo allora come va.. in caso prendo quella della cifo... man mano che termino i prodotti pensavo di sostituirli con il pmdd. Ad esempio ho dovuto usare tanti ml per avere il fosforo ad uno e sempre stenta ad arrivarci con la easylife. Sarà il prodotto che terminerà prima.
I valori sono
PO43- 0.8
NO3- 15
Fe 0.25
Conducibilità 640 ( ero a 611 prima di rimettere il kalium) messo ieri.
pH 6.6
GH 10
KH 4
Nn4 0.05
NO2- 0

Ora ho messo l'egeria galleggiante e al suo posto penso domani di mettere una cabomba o una ludwigia arcuata. L'egeria mi cresce a dismisura e potarla mi viene troppo difficile. Quindi l'ho incastrata nel cavo del termostato così da un lato l'ho sempre ma dall'altro posso potarla in due secondi!🤭😂 poi è messa dove non ho piante praticamente perche sotto ho la piccola pompa per far micronizzare e girare la CO2 che esce dal diffusore.
Ho sempre questo maledetto ammonio a 0.05.. non capisco perché non sta a zero! :(

Aggiunto dopo 16 minuti :
Un ultima cosa. In un acquario da 70L quanti rametti di egeria mi consigli di tenere?
Per ora ne ho un bel mazzo di almeno 20 rametti.. non me la sono sentita di rimuoverla per ora.. ma sono molti 😂 sembra un mazzo di verdure... ovviamente è aumentata portandola nel corso di questi due mesi ma è un po' troppa.. pensa che altri rami li ho messi nel caridinaio ma li cresce più lenta. Questa è per darti un idea di quanti rami sono riuscita ad ottenere da una piantina

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fatina
star3

Messaggio di Fatina » 06/10/2019, 15:06

Ecco la rotala @Marta
Adesso il ferro l'ho messo. Ho fatto il test ma alla fine ne ho aggiunto dell'altro basandomi sull arrossamento. Il conduttivimetro vedo che sta scendendo rispetto a ieri di qualche punto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/10/2019, 18:07

Dalla prima foto sia dalla rotala che, sopratutto dalla ludwigia, si vede la carenza di ferro. Niente di drammatico sulla ludwigia... ma insomma, porelle ne hanno bisogno. :)
Fatina ha scritto:
06/10/2019, 12:06
Ho sempre questo maledetto ammonio a 0.05..
con cosa lo misuri?

Fatina
star3

Messaggio di Fatina » 06/10/2019, 18:15

Ok speriamo che con il ferro della sera si risolva presto. Altrinenti uso subito quello del pmdd se in un paio di settimane non vedo miglioramenti.

Uso il test della jbl! Mi diventa gialla l'acqua del campione

Posted with AF APP

Bloccato