Alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ANDREAsc97
-
Profilo Completo
Alghe
Dopo più di 2 mesi, vi riscrivo per parlare nuovamente delle alghe del mio acquario, che non riesco a debellare.
Come mi avevate precedentemente consigliato, ho iniziato a fare regolari cambi d'acqua per abbassare la salinità dell'acqua che era molto alta (249mg/l), sto usando acqua distillata, sto cambiando circa 10 litri a settimana più il rabbocco dell'acqua che evapora.
Ho aggiunto del ceratophyllum, una lampada LED (che potrebbe essere la causa del problema l'ho comprata per essere una 6400k ma credo sia molto di più), ogni mese sifono il fondo e ho iniziato la fertilizzazione PMDD (anche se non ho trovato NK 13-46 e l'ho ordinato da Amazon), ho ridotto anche il cibo ai pesci, ma le alghe non riesco proprio a debellarle.
Vorrei dei nuovi consigli su come agire e premetto che non farò test o mai ne farò, voglio imparare a gestire un acquario senza utilizzare queste cose.
Grazie in anticipo
Come mi avevate precedentemente consigliato, ho iniziato a fare regolari cambi d'acqua per abbassare la salinità dell'acqua che era molto alta (249mg/l), sto usando acqua distillata, sto cambiando circa 10 litri a settimana più il rabbocco dell'acqua che evapora.
Ho aggiunto del ceratophyllum, una lampada LED (che potrebbe essere la causa del problema l'ho comprata per essere una 6400k ma credo sia molto di più), ogni mese sifono il fondo e ho iniziato la fertilizzazione PMDD (anche se non ho trovato NK 13-46 e l'ho ordinato da Amazon), ho ridotto anche il cibo ai pesci, ma le alghe non riesco proprio a debellarle.
Vorrei dei nuovi consigli su come agire e premetto che non farò test o mai ne farò, voglio imparare a gestire un acquario senza utilizzare queste cose.
Grazie in anticipo
- ANDREAsc97
-
Profilo Completo
Alghe
Ho anche iniziato ad allevare physia per ripulire le piante e l'acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Si scusa, stavo finendo il post
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ci sono 3 foto nere?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Si scusa, stavo finendo il post
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ci sono 3 foto nere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marcello
-
Profilo Completo
Alghe
Ogni animale in vasca è utile per contrastare le alghe ma è sempre un palliativo.
Le alghe in vasca ci saranno sempre , magari invisibili ma se trovano le condizioni ideali prolificano a dismisura.
Una vasca nella "" norma " si ottiene con una gestione quasi perfetta in tutto compresa la stabilità ( es. se ho pH 7 , tra 6 mesi devo avere pH 7 )
Gestire una vasca senza tester ci vuole qualche anno di esperienza ( es. se vedi foglie bucate sulle piante vuol dire mancanza di Potassio e così via ).
Luci : adatte alle piante della vasca altrimenti anche con luce alghe a go go .
Piante : adatte alla vasca anche loro.
Acqua : al top per gli animali che ci sono.
Acquario per me vuol dire : vasca in cui gli animali ed il resto vive bene e si riproduce.
Pareri personali , ovvio.
Leggi :
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... reloaded=1
Le alghe in vasca ci saranno sempre , magari invisibili ma se trovano le condizioni ideali prolificano a dismisura.
Una vasca nella "" norma " si ottiene con una gestione quasi perfetta in tutto compresa la stabilità ( es. se ho pH 7 , tra 6 mesi devo avere pH 7 )
Gestire una vasca senza tester ci vuole qualche anno di esperienza ( es. se vedi foglie bucate sulle piante vuol dire mancanza di Potassio e così via ).
Luci : adatte alle piante della vasca altrimenti anche con luce alghe a go go .
Piante : adatte alla vasca anche loro.
Acqua : al top per gli animali che ci sono.
Acquario per me vuol dire : vasca in cui gli animali ed il resto vive bene e si riproduce.
Pareri personali , ovvio.
Leggi :
Ultima modifica di marcello il 19/09/2019, 16:35, modificato 1 volta in totale.
- marcello
-
Profilo Completo
Alghe
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/
Posso sbagliare ma per me le tue alghe sono BBA.
Posso sbagliare ma per me le tue alghe sono BBA.
Ultima modifica di marcello il 19/09/2019, 16:40, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Alghe
Sono particolarmente duro di comprendonio
Grazie per la fiducia ma il concetto è:
quando avevo vent'anni (mese più mese meno)
non che sono vent'anni...
Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
@ANDREAsc97 che filtro hai?

Grazie per la fiducia ma il concetto è:
quando avevo vent'anni (mese più mese meno)
non che sono vent'anni...

Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
@ANDREAsc97 che filtro hai?
Posted with AF APP
- ANDREAsc97
-
Profilo Completo
Alghe
Grazie, il mio è un filtro esterno che avevo comprato di emergenza ma sta funzionando abbastanza bene e l'ho lasciato, ha una spugnetta che pulisco ogni 3 mesi, e il resto è tutto filtro biologico