Alternanthera cardinalis "capellona" !!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Lucariello
-
Profilo Completo
Re: Alternanthera cardinalis
Aggiornamento :
pH 7,5
GH 9
KH 3
NO2- 1mg/lt
NO3- 75 mg/lt
oltre alla cardinalis anche la zosterifolia ha lunghissime radici avventizie... Sulla radice patina leggermente lattiginosa e gelatinosa....
Consigli sul da farsi ??
pH 7,5
GH 9
KH 3
NO2- 1mg/lt
NO3- 75 mg/lt
oltre alla cardinalis anche la zosterifolia ha lunghissime radici avventizie... Sulla radice patina leggermente lattiginosa e gelatinosa....
Consigli sul da farsi ??
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- Rox
-
Profilo Completo
Ok, i nitrati ci sono e sono abbondanti... ma ti sei accorto che sei senza CO2?Lucariello ha scritto:pH 7,5
KH 3

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Lucariello
-
Profilo Completo
Si Rox... problemino con la bombola.... caricata ieri a 60 bar e stamane a zero !! Ci deve essere qualche perdita... tra un'ora circa riesco ad attaccare quella di riserva !! Ma su quanta erogarne non mi so regolare... credo che i valori sulla tua tabella siano espressi per mg/litro... ma io conto le bolle.... devo andare a tentativi credo ! Cosa mi consigli ?
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- Rox
-
Profilo Completo
Esatto!Lucariello ha scritto:devo andare a tentativi credo!

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
inizia con 10 bolle/min dopo un paio d'ore misuri il pH e lo incroci con il KH di quella tabella o con il calcolatore presente sulla parte destra del forum, se sei basso aumenti se sei alto cali sempre di poco alla volta finchè non arrivi al valore ottimaleLucariello ha scritto:Si Rox... problemino con la bombola.... caricata ieri a 60 bar e stamane a zero !! Ci deve essere qualche perdita... tra un'ora circa riesco ad attaccare quella di riserva !! Ma su quanta erogarne non mi so regolare... credo che i valori sulla tua tabella siano espressi per mg/litro... ma io conto le bolle.... devo andare a tentativi credo ! Cosa mi consigli ?

Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Lucariello
-
Profilo Completo
Avevo anche iniziato a fertilizzare in colonna ma con questi valori di nitriti e nitrati mi conviene continuare o rischio invasioni di alghe?
- Rox
-
Profilo Completo
A parte il tuo caso particolare, legato all'Akadama, una fertilizzazione in colonna aumenta le radici avventizie, perché la pianta trova più nutrienti nell'acqua che nel fondo.Lucariello ha scritto:Avevo anche iniziato a fertilizzare in colonna
Il problema andrebbe risolto fertilizzando il terreno, ma lo scrivo solo per chi ci legge.
Nel tuo caso, acqua e fondo sono uguali, per via del materiale scelto.
Quelle arriveranno comunque, nei primi 7-8 mesi.Lucariello ha scritto:mi conviene continuare o rischio invasioni di alghe?
Non basare tutto sulla paura delle alghe; è il modo migliore per chiamarle.
Dài alle piante quello che richiedono, poi ci pensano loro.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Lucariello
-
Profilo Completo
ok. prseguo con PMDD. regolata CO2 ed adesso sembra in quantità ottimale. Siccome l'akadama assorbe carbonati, e per questo ho in vasca un pò di marmo, ogni quanto mi conviene controllare il KH per evitare sorprese con la CO2 ?
- Rox
-
Profilo Completo
...sarebbe il caso di aprire un topic sull'Akadama, visto che questo è intitolato all'Alternanthera.Lucariello ha scritto:Siccome l'akadama assorbe carbonati...
Comunque, non è quantificabile. Dipente da diversi fattori (granulometria, tempo dall'avvio, durezza iniziale, perfino il pH...)
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Lucariello
-
Profilo Completo
Ok. Attendo e controllo ogni paio di gg. Grazie Rox !!