Alternanthera roseving

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

Alternanthera roseving

Messaggio di Luky76 » 12/04/2023, 19:43

​Buona sera ragazzi per l'ennesima volta scrivo su questo forum perché per l'ennesima volta sto provando a coltivare una Alternanthera ( mio tallone d'Achille da tanti anni) ma mi sa che per l'ennesima volta sensa risultati entusiasmanti. 
Solo la prima volta ho ottenuto degli ottimi risultati codendomi la mia Alternanthera per parecchi mesi rossa e rigogliosa con due neo t5 neanche molto performanti ( vi mostro una foto). 
Con il caldo torrido purtroppo si è sciolta e nonostante ho riprovato più volte, sostituendo anche i neon con una plafoniera quasi da stadio e CO2 a regola d'arte questa bellissima pianta non ha mai resistito. 
Fertilizzo con pmdd vostro regolarmente stando molto attento a non sovradosare e facendo spesso i test a reagente. 
Vi invio le foto dell'ultimo tentativo inserito, vi assicuro che la pianta inserita da circa un mese era bellissima e in salute. 
Dopo 2 settimane all'inserimento ho interrato vicino pezzi di bastoncini di easy life root stick e alcuni pezzi di stick NPK. 
Gli ultimi test sono :
EC 390 
pH 6.1
KH 4.5
GH 9
Fe 0.25
NO3-  20
PO43-  1.2
Utilizzo ferro potenziato quando serve. 
La luce sembra abbondante, addirittura ha annerito le foglie dell'anubias nonostante sia coperta da un'altra pianta e soprattutto gli internodi della limnophila restano abbastanza corti. 
Cambi d'acqua solo quando necessario ( quando si alza troppo la EC) con 50% rubinetto 50% osmosi, e rabocchi solo con osmosi. 
Secondo voi sbaglio qualcosa o è solo adattamento e devo aspettare? 
Secondo me è messa male 🤷‍♂️
Vi prego aiutatemi. 

Aggiunto dopo 34 minuti 21 secondi:
Aggiungo inoltre che da quando ho cambiato la plafoniera non ho mai visto fare pearling dalle piante, cosa che invece accadeva spesso con i vecchi neon. Non so se può essere utile 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Alternanthera roseving

Messaggio di marko66 » 12/04/2023, 21:24

Luky76 ha scritto:
12/04/2023, 20:17
Solo la prima volta ho ottenuto degli ottimi risultati codendomi la mia Alternanthera per parecchi mesi rossa e rigogliosa con due neo t5 neanche molto performanti (
Io li uso da quando sono usciti (prima i T8) e non sono mai passato ai LED(o meglio ci ho provato in una vasca e sono tornato indietro)- :))
Quindi non sono propriamente il piu' adatto a risponderti.Comunque proviamo a capire il problema.
1)perchè tieni un pH cosi' acido hai pesci particolari in vasca?
2)perchè usi due tipi di stick per il fondo?
3)Se non hai altri acidificanti in vasca sei in netto eccesso di CO2,per quale motivo?I pesci stanno bene?,perchè dovrebbero essere come minimo a galla con questa concentrazione di CO2 in vasca.
4)Cosa usi per misurare i valori,perchè non mi quadrano.
Per quanto riguarda la pianta è senz'altro messa male,ma hai anche un problema di alghe.
5)Che temperatura di luce hanno i LED (K) e quanti lumen

Luky76
star3

Alternanthera roseving

Messaggio di Luky76 » 12/04/2023, 23:22

Ciao MARKO e grazie della risposta.
1) il pH è così acido perché ho le rasbore per le quali ho letto che vogliono quel pH e in più perché il pH acido facilità l'assorbimento del ferro.
2) uso 2 tipi di stick (ma solo sotto l'Alternanthera) perché i root sono ricchi di ferro ma scarsi in microelementi. 
3) nonostante l'alta concentrazione di CO2 (sempre per dare vita alla stessa pianta) i pesci stanno benissimo. La CO2 è accesa solo con le luci. 
4) per i test utilizzo i reagenti jbl tranne che per il ferro che uso reagente SERA. 
5) la plafoniera è stata costruita da un ragazzo qui sul forum (Alessandro) che mi ha assicurato che sia 6500k la potenza non la conosco ma la mia priorità in fase di ordine è stata quella di tantissima luce per poter coltivare piante rosse (anche difficili) 🤷‍♂️
Secondo te cosa gli manca a questa pianta? 😭😭😭😭😭

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Dopo un mese possiamo ancora parlare di adattamento oppure no? 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Alternanthera roseving

Messaggio di marko66 » 13/04/2023, 4:48

Luky76 ha scritto:
12/04/2023, 23:24
La CO2 è accesa solo con le luci.
E allora avrai un notevole sbalzo nel valore del pH.Misuralo prima dell'accensione delle luci e appena prima dello spegnimento.Ne stai dando troppa cmq.
Bene gli stick ma l'Alternanthera ha bisogno di una fertilizzazione equilibrata anche in colonna .
Luky76 ha scritto:
12/04/2023, 20:17
Cambi d'acqua solo quando necessario ( quando si alza troppo la EC)
Com'è l'andamento della conducibilita' in vasca?Hai un diario con i valori nel tempo?Mi interessano azoto e fosforo in particolare.
La luce se mi confermi che ha quella temperatura di colore dovrebbe andare bene.

Luky76
star3

Alternanthera roseving

Messaggio di Luky76 » 13/04/2023, 7:30

La misurazione del pH la farò oggi steso, la EC purtroppo non è quella ideale cioè aumenta quando metto il potassio e se si abbassa lo fa solo di pochi punti e chiaramente non lo inserisco dinuovo. Per il magnesio lo inserisco tramite la differenza tra KH e GH. Gli NO3- e il PO43- li mantengo sempre rispettivente sui 25 e 1. 
Pensi che gli sbalzi di pH possano infierire sull' Alternanthera?
Oltre al Fe potenziato inserisco ogni tanto i micro con il concime come da vostro pmdd (non ricordo adesso il nome) ma ci vado cauto 2 ml su 100 litri netti perché le polverose si presentano immediatamente. 
Problemi di alghe cosa intendi? 
Ti riferisci alle foglie annerite dell'anubias o alle foglie verdi dell'Alternanthera? 🤷‍♂️

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Alternanthera roseving

Messaggio di marko66 » 13/04/2023, 11:44

Luky76 ha scritto:
13/04/2023, 7:30
Pensi che gli sbalzi di pH possano infierire sull' Alternanthera?
Non hai solo l'Alternanthera suppongo che tu abbia anche pesci in vasca :-??
Tutto ok in teoria per come fertilizzi,ma nitrati e fosfati vengono consumati con regolarita'?
Perchè io penserei ad una carenza dei secondi,ma le altre piante non mi pare presentino carenze.
Si, le alghe puntiformi potrebbero segnalare proprio questo,ma sull'anubias potrebbe essere anche solo la troppa luce.
Ma ci sono anche sulle foglie dell'Alternanthera mi pare di vedere.
Anche un eccesso di ferro non consumato potrebbe dare questo problema di alghe.

Luky76
star3

Alternanthera roseving

Messaggio di Luky76 » 13/04/2023, 11:51

Dubito fortemente per la carenza di fosfati perché li misuro e li aggiungo regolarmente. 
Probabile sia l'ipotesi del troppo ferro potenziato che magari avendo l'Alternanthera in vasca, molta luce e pH acido pensavo che si consumasse più velocemente.
Inoltre il ferro lo misuro con il reagente e lo aggiungo solo  bisogno e ad un giorno di distanza all'inserimento dei fosfati e a luci spente 🤷‍♂️

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Alternanthera roseving

Messaggio di marko66 » 13/04/2023, 12:14

Luky76 ha scritto:
13/04/2023, 11:51
Dubito fortemente per la carenza di fosfati perché li misuro e li aggiungo regolarmente.
Se vengono consumati regolarmente ed aggiunti li escludiamo.Per il ferro invece non sono cosi' sicuro che il test lo riveli correttamente.
Comunque siccome usi il PMDD,se sei d'accordo, io ti sposterei in fertilizzazione per eventuali correzioni sulle dosi.

Luky76
star3

Alternanthera roseving

Messaggio di Luky76 » 13/04/2023, 12:16

Ok, ti ringrazio per l'aiuto comunque 😉😁😁

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Alternanthera roseving

Messaggio di marko66 » 13/04/2023, 13:06

Ti aggiungo solo una cosa,io l'Alternanthera l'ho coltivata per anni ma i risultati migliori li ho visti quando la tenevo come galleggiante ancorata al sughero.Niente luci da stadio anzi lampade a risparmio energetico e CO2 atmosferica.D'altronde si tratta di una palustre e coltivarla completamente immersa non l'aiuta di certo.Per questo motivo è considerata una pianta difficile,in realta' non lo è in condizioni "normali".

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ti sposto in ferti :-h

Bloccato