Ammonio Vs Nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
nicola.dorini
star3

Ammonio Vs Nitrati

Messaggio di nicola.dorini » 04/05/2020, 18:40

Ciao,
Ho una domanda, mi stavo leggendo questo articolo

https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquatiche/#

Dove si evidenzia che la maggior parte delle piante in acquario preferisce assorbire l'ammonio rispetto ai Nitrati.

O meglio, i nitrati li assorbe perché non trova ammonio disponibile.

Ora, il passaggio da ammonio, attraverso i nitriti, a nitrati è immediato o può essere assorbito nelle ore di luce dalle piante?

Come funziona esattamente?
Se il concetto è esatto, allora perché noi controlliamo la concentrazione di nitrati in acqua e non di ammonio?

Posted with AF APP
Nicola

Ragnar
Moderatore Globale

Ammonio Vs Nitrati

Messaggio di Ragnar » 04/05/2020, 18:50

nicola.dorini ha scritto:
04/05/2020, 18:40
Se il concetto è esatto, allora perché noi controlliamo la concentrazione di nitrati in acqua e non di ammonio?
C'è chi lo fa, ma cosa più importante benché come hai ben detto le piante preferiscono l'azoto in forma ammoniacale, c'è un altro inquilino che salta fuori nelle vasche dove c'è presenza di ammonio... le filamentose! Sanno trarne vantaggio molto più delle piante!
La presenza di ammonio in vasca generalmente è indice di una vasca ancora non matura e le filamentose ne sono un inconfutabile indicatore! :ymdevil:

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

cicerchia80
Amministratore

Ammonio Vs Nitrati

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2020, 18:53

Ciao,

Dove si evidenzia che la maggior parte delle piante in acquario preferisce assorbire l'ammonio rispetto ai Nitrati.

Ora, il passaggio da ammonio, attraverso i nitriti, a nitrati è immediato o può essere assorbito nelle ore di luce dalle piante?

Perchè l'ammonio è assolutamente innocuo, inoltre si presume che un filtro(in questo forum non è tanto scontato averlo) si sbrighi a trasformare i oericolosi nitriti in nitrati(non pericolosi)
Ciao,

L'azoto viene assorbito anche senza fotosintesi :)
Occhio che questa frase non è del tutto vera, ci sono piante che preferiscono nitrati, o altre che hanno bisogno di entrambe
Stand by

nicola.dorini
star3

Ammonio Vs Nitrati

Messaggio di nicola.dorini » 04/05/2020, 19:05

Grazie mille per le risposte.

Giustissimo, tutto chiaro.

A questo punto potrei dire (ammesso che le piante che ho in acquario prediligono l'ammonio)

I nitrati li devo controllare prevalentemente per la fauna
Se la concentrazione è bassa non è detto che io abbia una carenza di azoto, può essere che l'ammonio prodotto venga assorbito direttamente dalle piante.

Ci può stare come ragionamento?

Posted with AF APP
Nicola

cicerchia80
Amministratore

Ammonio Vs Nitrati

Messaggio di cicerchia80 » 07/05/2020, 21:06

04/05/2020, 19:05
Grazie mille per le risposte.

Giustissimo, tutto chiaro.

A questo punto potrei dire (ammesso che le piante che ho in acquario prediligono l'ammonio)

I nitrati li devo controllare prevalentemente per la fauna
Se la concentrazione è bassa non è detto che io abbia una carenza di azoto, può essere che l'ammonio prodotto venga assorbito direttamente dalle piante.

Ci può stare come ragionamento?
Scusa Nicola, sono rimasto un pò indietro, occhio che la tossicità dei nitrati per la fauna, è un timore quasi infondato, oer il resto hai ragione
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicola.dorini (07/05/2020, 21:11)
Stand by

Bloccato