Son consapevole del fatto che la cosa più importante è l'osservazione e non voglio risultare pesante nei confronti di "maestri" come Rox o altri ma intanto vi descrivo la condizione delle mie piantine.
Ho allestito da 1 mese, avuto il picco dei nitriti che ora sono a 0 e i nitrati tra 10 e 20.
Fondo 2,4kg di fondo attivo anubias e 9 litri di ghiaia inerte nera
Illuminazione di serie 1 neon t8 15w 4500k e 1 neon t8 15w 1000k
tra qualche giorno aggiungo 1 pl 24w 6500k
La mia flora è composta da 1 gruppo di higropyla rosae,
1 gruppo di pogostemon octopus,
1 gruppo di crypto nevillii,
1 crypto balansae singola,
1 crypto beckettii singola
e a breve 2 o 3 helferi
Come da consiglio di Jack of all trades vi posto i miei valori di acqua di rete che costituisce un 40% dell'acqua d'acquario mentre l'altro 60 è acqua RO
Descrizione U.m. Valore
pH 7,8
Conducibilità µS/cm 532
Residuo fisso a 180°C mg/l 399
Durezza °F 31
Bicarbonati mg/l 248
Magnesio mg/l 19
Calcio mg/l 94
Sodio mg/l 8
Potassio mg/l 2
Ammoniaca mg/l <0,05
Fluoruri mg/l 0,05
Cloruri mg/l 15
Solfati mg/l 36
Nitriti mg/l <0,02
Nitrati mg/l 26
Manganese µg/l 1
Arsenico µg/l 2
Cloro residuo mg/l Assente
Ora, ho cominciato coi 5 ml di rinverdente e i 5ml di solfato di magnesio. Il potassio nk 13-46 l'ho ordinato puro 1kg da internet ed è in arrivo nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le piante,
la pogostemon octopus cresce bene con qualche piccola diatomea,
la higropyla rosa è un razzo ma le foglie basali tendono a ingiallire per poi marcire,
la beckettii si è putrefatta completamente (peste delle crypto) agli inizi dell allestimento e sta buttando solo ora le nuove foglioline,
le nevillii da qualche settimana buttano fuori nuove foglioline verde chiaro e hanno qualche foglia vecchia che tende a ingiallire. Anche loro hanno qualche diatomea
La balansae è un po strettina tra le rosae e le octopus ma sembra stabile.
A breve come detto inseriro qualche esemplare di helferii.
Secondo voi per il pmdd posso tenere le dosi inziali descritte da Rox e poi variare o meglio stare un po più bassi? grazie in anticipo a tutti