ancora consigli su fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alterbo
-
Profilo Completo
Appena faccio il nuovo giro di test,ti comunico i valori ma vedendo la pistia mancano ferro e potassio...
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Visto.
Direi che, però, fosfati a parte non si sia mosso nulla.
La conducibilità la misuri prima o dopo la fertilzzazione?

Direi che, però, fosfati a parte non si sia mosso nulla.
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
La conducibilità è la prima cosa che ho misurato. Non ho ancora fertilizzato, aspettavo un parere...Direi che, però, fosfati a parte non si sia mosso nulla.
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
eccomi, scusa..
No di solito si procede così:
Alla vigilia del giorno dei test (la sera prima, insomma) si rabbocca, se serve.
Poi la mattina dopo giro completo di test e osservazione piante (meglio prima osservare e poi fate i test, in verità).
A questo punto si decide con cosa fertilzzare (grazie all'osservazione delle piante) e le quantità (osservazione piante + risultati test).

Se non si muove nulla, nei valori e le piante sembrano stare ok puoi anche saltare una settimana.
Tanto più se hai dato una bella potata.
La potatura è un trauma.. bisogna aspettare che le piante ripartano.. di solito ci vuole qualche giorno.
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Grazie @Marta,
normalmente faccio così, anzi rabbocco più volte a settimana.
Sono alle prime armi col PMDD...
normalmente faccio così, anzi rabbocco più volte a settimana.
Quello che mi frega è l'osservazione delle piante.... vedo che normalmente crescono.... la limnophyla ha preso possesso della vasca e come vedi dal diario cresce veramente bene. La bacopa ha subito il suo proliferare ma a ripreso. L'anubias cresce,solo le foglie più vecchie sono bucherellate. La pistia e la salvinia si riproducono ma le foglie della pistia si bucherellano e alcune ingialliscono dall'esterno ( ma forse sono le più vecchie e va bene così ) sembrerebbe carenza di potassio. E da lì vado in crisi.... non so cosa aggiungere e quanto, o meglio ho paura di sbagliare...... vero che il ceratophyllum aiuta a correggere eventuali errori....Alla vigilia del giorno dei test (la sera prima, insomma) si rabbocca, se serve.
Poi la mattina dopo giro completo di test e osservazione piante (meglio prima osservare e poi fate i test, in verità).
A questo punto si decide con cosa fertilzzare (grazie all'osservazione delle piante) e le quantità (osservazione piante + risultati test).
I valori stabili indicherebbero sistema in equilibrio e che quindi non necessita di correttivi, ma quando vedo una pianta non troppo in forma mi preoccupo...Se non si muove nulla, nei valori e le piante sembrano stare ok puoi anche saltare una settimana.
Sono alle prime armi col PMDD...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
è normale non veder nulla, all'inizio. Ed è normale avere dubbi.. sempre

ricorda che una pianta, un paio di foglie o un paio di buchini non fanno primavera.. ehm.. carenza

Le piante crescono e vivono.. ci sarà sempre una foglia, uno stelo, un pezzetto qua e là che non stanno bene.
C'est la vie

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Dalle tue parole deduco che la mia vasca è in equilibrio e non ha bisogno di una fertilizzazione.
Resta una domanda: va fertilizzato al bisogno o a priori?
Resta una domanda: va fertilizzato al bisogno o a priori?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
è l'essenza del PMDD.
Poi c'è da vedere se questo bisogno lo riconosciamo

Io consiglio sempre un controllo settimanale perché, se ci fossero problemi o se vengono dubbi, è meglio intervenire per tempo

Posted with AF APP