Jack Sparrow ha scritto: ↑07/04/2020, 12:05
A questo punto mi vengono in mente solo le piante....Il cerato come ha detto @
Pisu è una buona idea ma non si trova da nessuna parte al momento...altre piante galleggianti oppure che si possono mettere solo con le radici in ammollo che possono arginare il problema del ferro? @
Nijk @
Matty @
Monica
Qualunque pianta in salute e a crescita rapida consuma ferro, secondo me non c'è bisogno che tu ti sbatta per trovare il cerato o altre galleggianti, specialmente in questo periodo particolare, se il profilo è aggiornato l'acquario nuovo puoi riempirlo di potature, hai circa 50 specie di piante nell'acquario grande, tutte consumano ferro.
Comunque jack io a dire il vero non so se le tue preoccupazioni siano giustificate, nel senso che comunque al momento non hai animali, le piante di ferro non sono mai morte anzi tutt'altro e se Jbl sapesse di avere un fondo del genere tra le mani forse cambierebbe nome da manado jbl a soil jbl e ne raddoppierebbe il prezzo, le alghe che arrivino nei primi periodi ci sta ma per altre ragioni, che sia ghiaia o ada amazonia spesso non fa differenza, gli eccessi, tutti, non solo di ferro potenzialmente possono causare problemi di varia natura, io al tuo posto lascerei tutto come sta senza nemmeno cambiare l'acqua per almeno un mesetto e poi verificherei, come ti è stato detto il ferro bisogna vedere in che composizione è presente ma molto probabilmente prima o poi precipita e per le radici delle piante non è un male questo.
Male che va fra un mese fai un cambio, anche del 70/80% rifai i test e se proprio ti da problemi lo cambi il fondo, che sia pieno di ferro o meno in realtà è abbastanza indifferente in quanto le piante possono crescere ugualmente e gli animali non è detto si avvelenino ( nemmeno le davidi ) ma quello che conta è se il fondo sia o non sia compatibile con la tua gestione e il tuo modo di portare avanti la vasca, su questo aspetto è da fare la valutazione secondo me.