Andamento conducibilità (Problema ferro?)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bubba21
-
Profilo Completo
Riprendo una discussione che è andata un po' OT ( fertilizzazione-in-acquario-f21/dosaggi ... 9-s30.html)
dove con @Jack Sparrow @Pisu parlavamo di crescita di piante e di alghe filamentose, e di un eventuale eccesso di ferro dovuto al comportamente del Manado che sia a me che a Jack Sparrow ha creato qualche patina di quello che sembra ruggine (io l'ho notata soprattutto sui sassi che hanno proprio variato il colore da nero a color ruggine). Purtroppo io non posso misurare il ferro dato che ho appena ordinato il test, ma Jack Sparrow ha visto che nella sua vasca è alto.
Le piante nella mia vasca sembrano ferme, soprattutto bucephalandra, cabomba furcata, la limnophila e la Alternanthera. La calli e la rotala invece crescono direi bene.
Jack Sparrow ha messo il dubbio di una crescita lenta dovuta a un possibile eccesso di ferro ed effettivamente negli ultimi giorni ho notato che la conducibilità non è mai calata.
In particolare questo è l'andamento della conducibilità negli ultimi giorni:
25/3 ho fertilizzato KNO3 e cifo fosforo e la conducibilità è passata da 330uS a 380uS.
Dal 26/3 al 2/4 è sempre stata costante a 380uS
Il 3/4 è passata da 380uS a 450uS dopo aver fertilizzato con rinverdente, KNO3 e cifo fosforo (prima ho fatto i test e sia NO3- che PO43- erano a zero)
Ad oggi è ancora a 450uS.
Tutto questo per provare a capire se c'è qualche correlazione tra un possibile eccesso di ferro, alghe filamentose e il comportamento della conducibilità. Non ho mai dosato ferro da quando ho avviato la vasca.
Allego le foto delle piante e della situazione algale; l'ultima foto è di un paio di settimane fa, e si può vedere nel fondo l'effetto che ha fatto il manado dark, che sembra ruggine. Le altre foto invece sono di oggi.
dove con @Jack Sparrow @Pisu parlavamo di crescita di piante e di alghe filamentose, e di un eventuale eccesso di ferro dovuto al comportamente del Manado che sia a me che a Jack Sparrow ha creato qualche patina di quello che sembra ruggine (io l'ho notata soprattutto sui sassi che hanno proprio variato il colore da nero a color ruggine). Purtroppo io non posso misurare il ferro dato che ho appena ordinato il test, ma Jack Sparrow ha visto che nella sua vasca è alto.
Le piante nella mia vasca sembrano ferme, soprattutto bucephalandra, cabomba furcata, la limnophila e la Alternanthera. La calli e la rotala invece crescono direi bene.
Jack Sparrow ha messo il dubbio di una crescita lenta dovuta a un possibile eccesso di ferro ed effettivamente negli ultimi giorni ho notato che la conducibilità non è mai calata.
In particolare questo è l'andamento della conducibilità negli ultimi giorni:
25/3 ho fertilizzato KNO3 e cifo fosforo e la conducibilità è passata da 330uS a 380uS.
Dal 26/3 al 2/4 è sempre stata costante a 380uS
Il 3/4 è passata da 380uS a 450uS dopo aver fertilizzato con rinverdente, KNO3 e cifo fosforo (prima ho fatto i test e sia NO3- che PO43- erano a zero)
Ad oggi è ancora a 450uS.
Tutto questo per provare a capire se c'è qualche correlazione tra un possibile eccesso di ferro, alghe filamentose e il comportamento della conducibilità. Non ho mai dosato ferro da quando ho avviato la vasca.
Allego le foto delle piante e della situazione algale; l'ultima foto è di un paio di settimane fa, e si può vedere nel fondo l'effetto che ha fatto il manado dark, che sembra ruggine. Le altre foto invece sono di oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Bubba21 per il messaggio:
- Jack Sparrow (05/04/2020, 20:54)
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Eccomi qui che chiediamo lumi....in 2 giorni la vasca è arrivata a 1,5 di ferro poi ho fatto un cambio e oggi e a 1,5 ancora....la JBL dice che il manado dark non dà problemi alle neocaradina.....ma mi sembra strano...ho letto che può bloccare le piante....se non facevo il cambio adesso stavo a più di 4.....poi ho visto Bubba con problemi di alghe con il mio stesso fondo..... @Marta @kumuvenisikunta
Posted with AF APP
Ultima modifica di Jack Sparrow il 05/04/2020, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- Bubba21
-
Profilo Completo
Jack, hai anche te la parte bassa del fondo come nella mia ultima foto?
Sto quasi pensando di preparare qualcosa come 20 litri di cambio.. Giusto per sicurezza..
Sto quasi pensando di preparare qualcosa come 20 litri di cambio.. Giusto per sicurezza..
Posted with AF APP
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Si uguale uguale.....prima di muoverti aspetta consigli...
Ultima modifica di Jack Sparrow il 05/04/2020, 21:13, modificato 1 volta in totale.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ah ok.. A me le macchie sul fondo sono andate via quasi tutte.. Però se internamente continua a ossidare così è un bel problema.. Te che ne pensi di fare un cambio?
Posted with AF APP
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ma sono andate via da sole le macchie marroni? Dopo quanto tempo? Per il cambio bisogna sapere quanto ferro hai in vasca....aspetta consigli....io li ho fatti ma ti dico subito che il giorno dopo ero punto e a capo....forse perché ancora non ha rilasciato tutto il ferro e è avviata da 4 giorni......ma la tua è avviata da più tempo due mesi giusto?
- Bubba21
-
Profilo Completo
Un po' alla volta sono andate via, vuoi perché le muovevo, vuoi perché è due mesi che avviata ma effettivamente sono sparite dalla superficie.. M sono convinto che ci siano ancora punti come quelli in foto nella parte bassa..
Mi fa un po' paura il discorso per le Caridina, e per il fatto che il test ho paura che non arrivi in settimana.. Vediamo che dicono anche gli altri dai..
nelle ultime due settimane ho avuto un incremento delle alghe, le tiro via ogni due giorni e tornano tante come prima, e due settimane sono più o meno il periodo nel quale la conducibilità non è mai calata e mi viene da pensare che le piante abbiano rallentato la crescita e le alghe ne approfittino..
Ho appena guardato un altra cosa, il 20/3 è stato l'ultimo giorno che ho fatto cambi dell'acqua per tenere bassi i carbonati che continuavano ad alzarsi per il Manado, può essere che il ferro sia aumentato in queste ultime due settimane anche a fronte dei cambi che non ho più fatti.. Mah..
Mi fa un po' paura il discorso per le Caridina, e per il fatto che il test ho paura che non arrivi in settimana.. Vediamo che dicono anche gli altri dai..
nelle ultime due settimane ho avuto un incremento delle alghe, le tiro via ogni due giorni e tornano tante come prima, e due settimane sono più o meno il periodo nel quale la conducibilità non è mai calata e mi viene da pensare che le piante abbiano rallentato la crescita e le alghe ne approfittino..
Ho appena guardato un altra cosa, il 20/3 è stato l'ultimo giorno che ho fatto cambi dell'acqua per tenere bassi i carbonati che continuavano ad alzarsi per il Manado, può essere che il ferro sia aumentato in queste ultime due settimane anche a fronte dei cambi che non ho più fatti.. Mah..
Posted with AF APP
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
io ti dico che quando ho fatto il cambio era mattina e ho portato il ferro a 0,5 poi il pomeriggio ho misurato ed era a 1 il giorno dopo 1,5 Speriamo che qualcuno arrivi in soccorso.....Aiutooooooo

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io dico la mia...
Di eccesso di ferro che blocca tutto non ho mai sentito parlare (io); piuttosto di ferro che precipita facilmente formando sali insolubili (ferro trivalente).
E le macchie non possono essere altro che ferro precipitato, quindi non in soluzione...
A meno che non ci sia un forte ambiente riducente e chelanti in giro a zonzo ma la vedo dura.
Accumuli sul fondo possono sicuramente dare noia a gasteropodi e gamberetti, questo sì.
Però non ho mai avuto occasione di studiare o sperimentare la cosa, quindi attendiamo altri pareri
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Sul ferro misurato dal test onestamente non saprei dare una motivazione
Di eccesso di ferro che blocca tutto non ho mai sentito parlare (io); piuttosto di ferro che precipita facilmente formando sali insolubili (ferro trivalente).
E le macchie non possono essere altro che ferro precipitato, quindi non in soluzione...
A meno che non ci sia un forte ambiente riducente e chelanti in giro a zonzo ma la vedo dura.
Accumuli sul fondo possono sicuramente dare noia a gasteropodi e gamberetti, questo sì.
Però non ho mai avuto occasione di studiare o sperimentare la cosa, quindi attendiamo altri pareri

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Sul ferro misurato dal test onestamente non saprei dare una motivazione

- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Jack Sparrow (05/04/2020, 22:03)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ho cercato sul forum altre discussioni con utenti con lo stesso problema e ho trovato altre discussioni dove tutti riscontravano ferro sopra a 2 o di più....ma non si sa’ mai come è andata a finire.....