Ansia da maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Andreahewitt
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Ciao a tutti
Vi presento il mio acquario, in maturazione da una settimana.
Si tratta di un Amtra 40 litri 50,5x25,5x40, al quale ho tolto il coperchio e installato una plafoniera Aquatlantis da 20w e 1738 lm
Come piante ho inserito Pogostemon Erectus, Pogostemon Helferi, Bucephalandra (Red, Theia Green, Kedagang, Pygmaea e Blue Green), Ludwigia Rubin, Anubias Marina, Muschio di Java e Weeping Moss sul legno principale. E tante galleggianti Phyllanthus F. e Salvinia
Erogo CO2 3 bolle al minuto e al momento fotoperiodo di 4 ore e mezza in aumento di mezz'ora a settimana.
Ieri ho preso i primi valori che sono i seguenti:
NO3- 0
NO2- 0
pH 6,5
KH 4
GH 5
FE 0,1
La mia paura è che le piante stiano patendo molto.
Le Helferi stanno facendo molta fatica (uno stelo , quello forse troppo sotto al legno sembra già andato) e le Bucephalandra le vedo parecchio in difficoltà.
Visto il poco ferro ieri ho cominciato a fertilizzare con il protocollo JBL con micro e macro elementi. Pensavo di somministrare 3 ml di micro e macro a giorni alterni. Che dite?
Devo ridurre le galleggianti? Stanno soffrendo per mancanza di luce?
Posto qualche foto
Vi presento il mio acquario, in maturazione da una settimana.
Si tratta di un Amtra 40 litri 50,5x25,5x40, al quale ho tolto il coperchio e installato una plafoniera Aquatlantis da 20w e 1738 lm
Come piante ho inserito Pogostemon Erectus, Pogostemon Helferi, Bucephalandra (Red, Theia Green, Kedagang, Pygmaea e Blue Green), Ludwigia Rubin, Anubias Marina, Muschio di Java e Weeping Moss sul legno principale. E tante galleggianti Phyllanthus F. e Salvinia
Erogo CO2 3 bolle al minuto e al momento fotoperiodo di 4 ore e mezza in aumento di mezz'ora a settimana.
Ieri ho preso i primi valori che sono i seguenti:
NO3- 0
NO2- 0
pH 6,5
KH 4
GH 5
FE 0,1
La mia paura è che le piante stiano patendo molto.
Le Helferi stanno facendo molta fatica (uno stelo , quello forse troppo sotto al legno sembra già andato) e le Bucephalandra le vedo parecchio in difficoltà.
Visto il poco ferro ieri ho cominciato a fertilizzare con il protocollo JBL con micro e macro elementi. Pensavo di somministrare 3 ml di micro e macro a giorni alterni. Che dite?
Devo ridurre le galleggianti? Stanno soffrendo per mancanza di luce?
Posto qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Ciao Andreahewitt
una settimana le piante sono ancora tutte in adattamento, ma visto che hai già iniziato a fertilizzare ti sposterei dai ragazzi in Sezione Fertilizzazione, cosi valuti insieme a loro
che dici?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Le piante anno bisogno di luce togli, ho diminuisci drasticamente le galleggianti.
Inizia la fertilizzazione cerca di rimanere nei valori mini NO3-....5 PO43-....0,5 FE...0,1 dopo una settimana controlla se le piante anno consumato i nutrienti poi ti regoli con i dosaggi mano mano.
Aumenta il fotoperiodo a 6 ore poi lo aumenti ogni settimana di 1 ora fino arrivare a 7 8 Ore max
Inizia la fertilizzazione cerca di rimanere nei valori mini NO3-....5 PO43-....0,5 FE...0,1 dopo una settimana controlla se le piante anno consumato i nutrienti poi ti regoli con i dosaggi mano mano.
Aumenta il fotoperiodo a 6 ore poi lo aumenti ogni settimana di 1 ora fino arrivare a 7 8 Ore max
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Monica
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Secondo me no!
Idem, no! Cinque ore di partenza e si aumenta trenta minuti a settimanapietromoscow ha scritto: ↑17/03/2021, 13:45Aumenta il fotoperiodo a 6 ore poi lo aumenti ogni settimana di 1 ora

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Monica ha scritto: ↑17/03/2021, 13:48pietromoscow ha scritto: ↑
4 minuti fa
Inizia la fertilizzazione
Secondo me no!
pietromoscow ha scritto: ↑
E già a una settimana di maturazione le piante già richiedono un minimo di nutrienti
Pe l'illuminazione concordo parti con 5 Ore e aumenta di mezzora
4 minuti fa
Aumenta il fotoperiodo a 6 ore poi lo aumenti ogni settimana di 1 ora
Idem, no! Cinque ore di partenza e si aumenta trenta minuti a settimana
- fla973
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Pietro perdonami ma ti invito a non dare questo tipo di consigli, con la tua vasca sei libero di sperimentare e giocare finchè vuoi, ma non con quelle degli altri utenti..pietromoscow ha scritto: ↑17/03/2021, 13:45Le piante anno bisogno di luce togli, ho diminuisci drasticamente le galleggianti.
Enjoy the silence
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Non capisco cosa ce di sbagliato la vasca ha una settimana e credo che si possa già iniziare a fertilizzare
Le piante anno bisogno di luce e richiedono nutrienti nella foto si notano le piante in carenza
- fla973
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Appunto, le piante sono in adattamento
Ripeto...sono in adattamento, la maggior parte delle piante commercializzate è coltivata in emersione, la luce serve con i dovuti tempi, altrimenti aiuti solo le alghe
Ha giá iniziato, e ripeto, secondo me troppo presto, perchè fino a quando le piante non riprendono lo stato vegetativo non serve
Enjoy the silence
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione

- Andreahewitt
-
Profilo Completo
Ansia da maturazione
Grazie per il supporto
Avevo iniziato la fertilizzazione perchè comunque con molte galleggianti avrei contrastato bene le eventuali alghe.
Faccio però un appunto, la Ludwigia ad esempio l'ho trasferita da un'altra vasca e stava bene pur non essendo rossa vederla così in sofferenza mi spiace.
Il rischio di anticipare la fertilizzazione è solo quello della comparsa di alghe?
Altra domanda secondo voi il fondo non è troppo alto?
Avevo iniziato la fertilizzazione perchè comunque con molte galleggianti avrei contrastato bene le eventuali alghe.
Faccio però un appunto, la Ludwigia ad esempio l'ho trasferita da un'altra vasca e stava bene pur non essendo rossa vederla così in sofferenza mi spiace.
Il rischio di anticipare la fertilizzazione è solo quello della comparsa di alghe?
Altra domanda secondo voi il fondo non è troppo alto?