In questa sezione non ero ancora venuta a rompere le balle, ma prima o poi doveva capitare!

11 giorni fa ho allestito una nuova vaschetta (info nel profilo).
Il giorno prima mi erano arrivate con un ordine online una Cryptocoryne e un'Anubias barteri nana, ma, siccome stavo uscendo, le ho alloggiate velocemente in una vaschetta di plastica per poi allestire velocemente la mattina dopo.
La Crypto sembrava un po' stressata dal viaggio, e, con il cambio vasca, ha fatto marcire tutte le foglie (come mi aspettavo), ma sta già rimettendo le prime foglioline vitali.
L'Anubias invece mi sembrava abbastanza in forma; anche se aveva le foglie più grandi un po' marce sui bordi, non me ne sono preoccupata più di tanto, visto che le ultime Anubias comprate (per la prima vasca) erano state in busta buia per un mese (le poste avevano perso il pacchetto) e si erano riprese benissimo (ho quindi pensato che fosse una pianta molto resistente!); questa aveva anche un fiorellino.
Visto che oggi ho messo le mani in vasca per piantare uno stelo di Limnophila in esubero, ho pensato di staccare il fiorellino marcio per evitare che pianta spendesse energie inutilmente. Mi è bastata sfiorarla, che tutte le foglie con il bordo marcio si sono staccate e il rizoma appena sotto si è letteralmente spappolato! Ora sto uscendo, ma appena torno posto le foto; è inconsistente e all'aspetto sembra lana di roccia (che però avevo rimosso accuratamente).
La pianta è legata a un legno, con un filo di cotone molto lasso (quindi non può aver "strozzato" il rizoma o le radici).
Inizio a chiedermi se avesse problemi da prima o se manchi qualcosa in vasca.
Non ho ancora iniziato a fertilizzare, a parte un pezzettino di stick sotto le crypto o in mezzo agli steli di Limnophila. O forse troppa luce (ma sono a 4h e mezza di fotoperiodo da sabato), visto che la Pistia non l'ha ancora coperta totalmente.
La prima idea che mi viene in mente è di rimuoverla tutta e togliere qualsiasi parte marcia (sempre che ci sia qualcosa da salvare), ma vorrei un parere prima di procedere rischiando magari di far danno.
Grazie a tutti in anticipo!