Certcertsin ha scritto: ↑22/09/2023, 10:54Quanto calcio e quanto magnesio c era nella tua acqua di partenza?
Quanto magnesio hai aggiunto da quando hai avviato?
acqua di rubinetto con calcio 137 mg/l e magnesio 28 mg/l, ho usato circa 3/4 di osmosi e 1/4 di rubinetto ma parliamo di marzo
Certcertsin ha scritto: ↑22/09/2023, 10:54L acqua demoralizzata la usi per cambi(da evitare o motivare) o solo per compensare quella che evapora?
entrambi, uso osmosi per rabboccare e cambi per abbassare la conducibilità o le durezze. A forza di rabbocchi quest'estate la conducibilità è salita da 400 a circa 620 uscm ( l'osmosi che uso ha una conducibilità di 30-60 uscm ) quindi voglio fare un bel cambio sostanzioso per farla scendere a 400
Certcertsin ha scritto: ↑22/09/2023, 10:54Proviamo a capire assieme quanto calcio e magnesio c è lì dentro.
credo che il mio GH sia quasi esclusivamente magnesio. L'unica fonte di calcio è stata quando ho riempito la vasca all'avvio a marzo, poi ho inserito 3ml di sale inglese verso giugno, ora invece sto avendo molte filamentose da tempo e credo che l'unico sospetto rimasto sia o la conducibilità a 600 ( escludo, non è cosi alta ) oppure la mancanza di calcio che non riesce a far assorbire bene i nutrienti alle piante. Per risolvere vorrei fare un cambio di un 40% ed aggiungere calcio
piu tardi misuro GH e aggiorno il messaggio