CiaoMentanaAndrea ha scritto: ↑22/02/2021, 16:01Ciao a tutti, su consiglio di Sandro stavo comprando il cifo fosforo ma terminato, disponibile azoto va bene lo stesso o è un azzardo?

Il cifo fosforo e il cifo azoto sono due prodotti differenti, per scopi differenti.
Il primo per integrare fosforo e il secondo esclusivamente azoto. In realtà il quantitativo di azoto nel cifo fosforo è molto limitato (anche se in forma e quantità pericolosa per la fauna).
La tua vasca sono 30 litri netti? In un litraggio del genere farei molta attenzione ad usare i cifo. Potresti anche optare per una linea commerciale (sempre ad elementi separati) come la Easy-life, la Seachem o Alxyon.
Usando una di queste linee saresti più sicuro (sono molto meno concentrati dei cifo.).
- I cifo: Fosforo (fosfato di potassio e ammonio o urea) e Azoto (nitrato d'ammonio e urea): in 30 litri per portare i PO43- a 0,5 mg/l ti servirebbero 0,03 ml di cifo fosforo. E di cifo azoto, già con 0,05 ml avresti il rischio di 1,6 mg/l di NO2-. E nitrati 2,9 mg/l
- La Easy-Life: Fosfo e Nitro (rispettivamente fosfato e nitrato di potassio). Con questa linea bisogna far attenzione all'eccesso di potassio. Perché viene assorbito molto più lentamente di fosforo e azoto. In 30 litri 1,5 ml di Nitro ti porterebbe a NO3- 5 mg/l e K 1,95 mg/l e Fosfo 3 ml e ti porti a PO43- 5 mg/l (ma aggiungi anche potassio).
- La Seachem: Phosphorus (fosfato i potassio) e Nitrogen (nitrato di potassio e urea): anche qui attenzione a potassio, ma anche al'urea (entra nel ciclo dell'azoto). Con Nitrogen per portare gli NO3- a 1 mg/l serviranno 2 ml (ma incrementi anche potassio) e di Phosphorus 3,2 ml per portare i PO43- a 0,5 mg/l.
- La Alxyon: P1 (fosfato) e N1 (nitrato d'ammonio). L'N1 è il più simile, nella composizione, al cifo azoto, ma in % tali da poter essere dosati con una normale siringa senza eccessivi problemi (in 30 litri con 1 ml arrivi ad NO3- 5 mg/l).
Discorso analogo per il P1, con 1 ml, in 30 litri porti i PO43- a 0,5 mg/l.
Almeno per l'azoto.. il cifo fosforo lo potresti anche prendere, ma il cifo azoto te lo sconsiglio.