Avviare fertilizzazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
BaronSamedi
star3

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di BaronSamedi » 13/06/2020, 18:55

Buon pomeriggio ragazzi!
Da quando ho avviato il mio primo acquario qualche anno fa ho sempre avuto dubbio sulla fertilizzazione e soprattutto di come gestirla al meglio. Ora che ho riallestito e cambiato anche un bel po' di piante ho deciso di partire da zero e chiedere aiuto sulla fertilizzazione.

Mostro intanto la mia vasca:
101984077_938658806584726_1482175392589204379_n.jpg
Per ora i valori non sono ancora ben definiti, dato che ho fatto qualche cambio d'acqua per un problema di nitriti. Tra qualche giorno misurerò nuovamente i principali valori. Quello che vorrei sapere ora è: quand'è il momento giusto per iniziare a fertilizzare? E soprattutto, considerando la mia vasca, quale protocollo poterbbe essere più adatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BaronSamedi
star3

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di BaronSamedi » 14/06/2020, 10:05

Riporto i valori appena misurati:

Temperatura 28 °C
Conducibilità 252 µS/cm
pH 6.6
GH 5
KH 3
CO2 27.0 mg/L
Ammonio assente
Nitriti 0.05 mg/L
Nitrati 10.0 mg/L
Fosfati 0.1 mg/L
Potassio > 15.0 mg/L
Magnesio 6.0 mg/L
Ferro non rilevabile

BaronSamedi
star3

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di BaronSamedi » 15/06/2020, 21:50

Nessuno mi può aiutare? :((

Marta
Moderatore

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di Marta » 16/06/2020, 18:35

Ciao @BaronSamedi
BaronSamedi ha scritto:
13/06/2020, 18:55
Ora che ho riallestito e cambiato anche un bel po' di piante ho deciso di partire da zero e chiedere aiuto sulla fertilizzazione
da quando hai riallestito? E le piante, da quanto sono in vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa hai fatto i cambi?
BaronSamedi ha scritto:
13/06/2020, 18:55
E soprattutto, considerando la mia vasca, quale protocollo poterbbe essere più adatto?
Beh.. quello che vuoi, purché ad elementi separati, in modo di dare quel che serve quando serve.
Non hai certo un acquario olandese.. non credo ti servirà che fertilizzazione.

Quello che mi preoccupa è la temperatura.
Alcune delle piante che hai preso (stauro, marsilea, helferi ecc..) non le ho mai viste in una vasca con discus.. speriamo che reggano.
L'Alternanthera, invece, non so quanto camperà.. non ama le temperature così elevate per tanto tempo.
Ma vedremo col tempo. e casomai si faranno degli aggiustamenti.

BaronSamedi
star3

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di BaronSamedi » 16/06/2020, 19:58

Ciao @Marta! :-h
Marta ha scritto:
16/06/2020, 18:35
da quando hai riallestito?
Ho riallestito da circa una settimana e mezza, per problemi vari della vasca, tra cui zone anossiche, picchi random di nitriti e purtroppo morte di alcuni pesci :-!!!
Marta ha scritto:
E le piante, da quanto sono in vasca?
Molte piante le avevo già nella vasca precedente, tra cui l'Alternanthera, la Staurogyne, la Marsilea, entrambe le Hydrocotyle e la Bucephalandra! Le new entry sono il Pogostemon, le Cryptocoryne e qualche stelo nuovo di Staurogyne.
Marta ha scritto:
Con che acqua hai riempito e con cosa hai fatto i cambi?
L'acqua che ho utilizzato per riempire la vasca proviene dalla precedente vasca, avrò reintegrato una 30ina di litri con acqua osmotica ricostituita, e in genere per i cambi uso sempre osmotica ricostituita (uso i sali della Aquaforest), perchè altrimenti dopo qualche giorno mi trovo un sacco di diatomee, dato che nell'acqua di rubinetto ho trovato silicati.
Marta ha scritto:
Beh.. quello che vuoi, purché ad elementi separati, in modo di dare quel che serve quando serve.
Non hai certo un acquario olandese.. non credo ti servirà che fertilizzazione.
Si concordo con te che non mi servirà una fertilizzazione spinta! Infatti per quello chiedevo se ci fosse magari un protocollo semplice da seguire! Quindi tu diresti PMDD?
Marta ha scritto:
Quello che mi preoccupa è la temperatura.
Alcune delle piante che hai preso (stauro, marsilea, helferi ecc..) non le ho mai viste in una vasca con discus.. speriamo che reggano.
L'Alternanthera, invece, non so quanto camperà.. non ama le temperature così elevate per tanto tempo.
Ma vedremo col tempo. e casomai si faranno degli aggiustamenti.
Si so che si tratta di una temperatura limite, ma ho deciso di provare a vedere se riesco a tenere qualcosa in più delle solite piante consigliate per i Discus, oltre a vedere se mi possono dare una mano con la qualità dell'acqua!
Come dicevo prima, l'Alternanthera, la Staurogyne e la Marsilea le tenevo nel precedente allestimento alla stessa temperatura (per circa 6 mesi) e per ora sono sopravvissute (in realtà la Marsilea mi aveva davvero invaso mezza vasca). Ma gran parte delle piante nel precedente allestimento si erano bloccate... Ora con la terra allofana le vedo già notevolmente più belle, pure la Staurogyne che è sempre stata molto statica ora ha già cominciato a far uscire foglie nuove, e il colore è di un bel verde acceso! Magari sarà solo fortuna... E col primo caldo morirà tutto :-?

Marta
Moderatore

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di Marta » 16/06/2020, 23:34

BaronSamedi ha scritto:
16/06/2020, 19:58
Quindi tu diresti PMDD?
Beh, non solo. Ma poi dipende anche da quanto tu voglia spendere..
Buone linee ad elementi separati sono:
Easy-life
Seachem
Alxyon (non la conosco bene, ancora.. solo i micro, che sono molto buoni)
altre, ora non mi vengono in mente, ma poi cercare..
Sicuramente il PMDD è più economico, alla lunga.. ti durerà un paio di vite.
BaronSamedi ha scritto:
uso i sali della Aquaforest)
Non li conosco.. puoi mettere la composizione?
BaronSamedi ha scritto:
Ho riallestito da circa una settimana e mezza, per problemi vari della vasca, tra cui zone anossiche, picchi random di nitriti e purtroppo morte di alcuni pesci
Mi spiace.. a volte si deve ricominciare :) ma ci si porta dietro l'esperienza ;)

BaronSamedi
star3

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di BaronSamedi » 17/06/2020, 0:22

Marta ha scritto:
16/06/2020, 23:34
Beh, non solo. Ma poi dipende anche da quanto tu voglia spendere..
Buone linee ad elementi separati sono:
Easy-life
Seachem
Alxyon (non la conosco bene, ancora.. solo i micro, che sono molto buoni)
altre, ora non mi vengono in mente, ma poi cercare..
Sicuramente il PMDD è più economico, alla lunga.. ti durerà un paio di vite.
Capito, si tratta solo di scegliere! Il mio problema principale è non essere ancora tanto ferrato nel riconoscere le carenze... :ymsigh:
Vero che il PMDD è di certo il più economico... Ma mi pare di non essere ancora in grado di gestirlo! :-?
Marta ha scritto:
Non li conosco.. puoi mettere la composizione?
Li ho scelti appositamente perchè non contengono sodio! Come composizione, sul sito di Aquaforest c'è questa indicazione:

"10 g di sale minerale in 100 litri di acqua aumenta i livelli di GH: 3, KH: 2, K: 6 mg/L, Ca: 6,5 mg/L, Mg: 4,1 mg/L, Mn: 1,16 µg/L."
Marta ha scritto:
Mi spiace.. a volte si deve ricominciare ma ci si porta dietro l'esperienza
Decisamente! Di certo per una prossima volta so già come muovermi e quali prodotti scegliere/evitare! ;)

Marta
Moderatore

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di Marta » 17/06/2020, 11:49

BaronSamedi ha scritto:
17/06/2020, 0:22
Il mio problema principale è non essere ancora tanto ferrato nel riconoscere le carenze...
E chi lo è, all'inizio? Non ti nascondo che non è facile, anche perché non sempre le carenze si palesano allo stesso modo.. ma se ci si riesce a capire di più della propria vasca, poi si vive di rendita o quasi.

Comunque, la vasca è tua e così anche il tempo e il portafogli. Hai tempo di leggere e farti un'idea di cosa sarebbe meglio. Io ti consiglio comunque vada, un protocollo ad elementi separati che, anche se usato come dicono le istruzioni, permette più raggio di manovra (e di intervento). I tutti in uno sono buoni all'inizio.. poi si va in eccesso e tutto crolla.

BaronSamedi
star3

Avviare fertilizzazione?

Messaggio di BaronSamedi » 17/06/2020, 19:40

Marta ha scritto:
17/06/2020, 11:49
I tutti in uno sono buoni all'inizio.. poi si va in eccesso e tutto crolla.
Mmm si non avevo pensato a questo, in effetti... Mi informo un po' meglio e poi decido!

Posted with AF APP

Bloccato