Avvio fertilizzazione consigli
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lufox84
-
Profilo Completo
ho un acquario in fase di maturazione (avviato da 20 giorni).
Sarà dedicato prevalentemente ai ramirezi (valori desiderati KH 3; pH 6,5, che cercherò di ottenere con i cambi d'acqua a maturazione terminata)
Dimensioni vasca : 80x30x40 (altezza)
Filtro esterno Tetra EX 800 Plus
Luce : un vecchio neon T8 F18W / 865 (accetto consigli per sostituzione).
Sto aumentando l'illuminazione 30 minuti a settimana, adesso ho 6 ore al giorno.
Attualmente ho i seguenti valori :
Temperatura 25,3 C (con i ramirezi la porterò a 27/28)
Conduttività 192
KH 6
GH 6
pH 7
NO3- <0,5
NO2- <0,01
PO43- <0,02
Mg 2
Fondo sabbia inerte
Piante attualmente in vasca :
Limnophila Sessiliflora
Pinnatifida
2 anubias nana
1 microsorum pteropus latifolia
2 Bucephalandra Theia Green
Mayaca Fluviatilis
1 Echinodorus Atlandsberg
1 Echinodorus Reni
+ 2 piantine di pratino Montecarlo
Sto inoltre somministrando CO2 (11 bolle al minuto)
Vorrei iniziare a fertilizzare con il protocollo PMDD: mi sono predisposto con tutto l'occorrente e sono, inoltre, in possesso di Cifo Azoto e Cifo Fosforo.
E' la mia prima esperienza con la fertilizzazione, per cui non so proprio come partire, per cui accetto ogni consiglio/indicazione, ringraziandovi anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Questi, se non hai un acquario superpiantumato, non usarli subito.
Vai con PMDD base e senza esagerare.
Guarda la risposta delle piante.
Bella vasca.
Complimenti.
Ciao
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Posted with AF APP
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Fossi in te metterei stasera una goccia (letterale) di cifo fosforo, altrimenti con i fosfati a zero mettere tutto il resto non ha senso.
Domani pomeriggio metterei: pizzico di mangime in vasca, 4 ml di Potassio e 1 ml di micro;
Dopodomani metterei 5 ml di magnesio.
Domani pomeriggio metterei: pizzico di mangime in vasca, 4 ml di Potassio e 1 ml di micro;
Dopodomani metterei 5 ml di magnesio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Con quanti litri hai riempito la vasca e che acqua hai utilizzato,se di rubinetto posteresti le analisi?
Con cosa misuri le durezze?
Avresti voglia di aggiornare il tuo profilo con tutte le info che hai a disposizione,aiuta chi aiuta.
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Iniziamo a conoscere la vaschetta, così con calma vediamo di cosa ha bisogno..
Con quanti litri hai riempito la vasca e che acqua hai utilizzato,se di rubinetto posteresti le analisi?
Con cosa misuri le durezze?
Avresti voglia di aggiornare il tuo profilo con tutte le info che hai a disposizione,aiuta chi aiuta.
Io di luce so poco ma i neon andrebbero sostituiti ogni anno,apri eventualmente intecnica se vuoi info in più ,o in Brico volessi apportare modifiche all impianto luci,fattore non trascurabile e bene primario per le piantine..
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Iniziamo a conoscere la vaschetta, così con calma vediamo di cosa ha bisogno..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- lufox84
-
Profilo Completo
Vasca avviata il 6 marzo con 40 litri di acqua di osmosi e altrettanti circa di acqua di rubinetto.Certcertsin ha scritto: ↑28/03/2021, 9:19Con quanti litri hai riempito la vasca e che acqua hai utilizzato,se di rubinetto posteresti le analisi?
I valori all'avvio erano i seguenti :
Conduttività 230
KH 4
GH 5
pH 8
Queste sono i valori dell'acqua di rubinetto più recenti che ho recuperato: Dopo 2 settimane ho sostituito 20 litri con acqua di osmosi : so che è una cosa che non andrebbe fatta in fase di maturazione, ma l'acqua era diventata completamente marrone per i tannini rilasciati dai legni (nonostante li avessi fatti bollire) e non filtrava più luce. Vorrà dire che invece di un mese attenderò un paio di settimane in più per la maturazione, ma non è un problema...
Certamente... provvedo subitoCertcertsin ha scritto: ↑28/03/2021, 9:19Avresti voglia di aggiornare il tuo profilo con tutte le info che hai a disposizione,aiuta chi aiuta.

ok grazieCertcertsin ha scritto: ↑28/03/2021, 9:19Io di luce so poco ma i neon andrebbero sostituiti ogni anno,apri eventualmente intecnica se vuoi info in più ,o in Brico volessi apportare modifiche all impianto luci,fattore non trascurabile e bene primario per le piantine..
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ah le durezze le misuro con i test JBL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lufox84
-
Profilo Completo
@Certcertsin ieri sera ho messo 1 goccia di Cifo Fosforo come suggerito da @Juppiter80.
Posted with AF APP