Avvio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Esatto @Mikke93 è quello che mi chiedo anche io. Il pH è più alto perché ho inserito osso di seppia. Altrimenti ce l ho sul 6.9.
Secondo me è la carenza di potassio. Oggi appena inserito ha iniziato a fare pearling ovunque. Il problema é che non so quanto ne ho. E quanto ne devo mettere per non creare un eccesso
Secondo me è la carenza di potassio. Oggi appena inserito ha iniziato a fare pearling ovunque. Il problema é che non so quanto ne ho. E quanto ne devo mettere per non creare un eccesso
Posted with AF APP
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт
- Mikke93
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Non hai una vasca carica di pinte, con la dose che hai inserito, così ad istinto direi che non manchi.Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑12/06/2020, 23:21Il problema é che non so quanto ne ho. E quanto ne devo mettere per non creare un eccesso
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
anche se quel tipo di fondo, potrebbe magari assorbirlo e non farlo arrivare alle piante che hai (che alla fine assorbono molto dalle foglie).
Prima di aggiungerne altro, aspettiamo il parere di Marta.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Anche se quel fondo ha gia' qualche annetto eh.. inoltre ci sono dei pezzetti di npk compo ancora li sotto. In ogni caspo aspettiamo Marta.

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
occhio al ferro che comincia ad essere tanto. Non darne più per un po'.Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑12/06/2020, 13:46pH: 7.5
KH:6
GH:10
NO2-:0
NO3-: 7
PO43-: 0.8
Fe: 0.5
µS/cm: 520
K:? (il test non va)
0,3 ml di cifo azoto sono tantissimi! Fa attenzione o rischi una strage...
potrebbe essere una carenza di micro.. che rinverdente hai? Da quanto non metti in vasca acqua che non sia demineralizzata?Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑12/06/2020, 13:46ma c'è sempre qualcosa che mi blocca la crescita.. noto specialmente che le foglioline soo piccole, si staccano a partire dai bordi e i contorni si fanno marroni..
L'ultima volta che hai messo gli oligo elementi, hai visto se sono arrivate le polverose?
Perché dici che il test del K non va? Che ti dice? Che marca è?
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Ciao @Marta, si ho esagerato con il cifo azoto. E anche con il ferro non salgo piu dello 0.5 mg/l.
Per I micro ho inserito il flortis rinverdente una settimana fa circa 1 ml. E non ho notato polverose. Ma alghe credo filamentose in generale come in foto precedenti. Non ho mai inserito acqua che Non fosse demineralizzata o rubinetto. Ma la blues dell eurospin. Ma non la inseriscio da un po. Perche leggevo che ha silicio. E volevo evitare.
Il test del K non va perche ho testato l acqua demineralizzata e mi segnava 10 mg/l. Il test è dell easy life
Per I micro ho inserito il flortis rinverdente una settimana fa circa 1 ml. E non ho notato polverose. Ma alghe credo filamentose in generale come in foto precedenti. Non ho mai inserito acqua che Non fosse demineralizzata o rubinetto. Ma la blues dell eurospin. Ma non la inseriscio da un po. Perche leggevo che ha silicio. E volevo evitare.
Il test del K non va perche ho testato l acqua demineralizzata e mi segnava 10 mg/l. Il test è dell easy life
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Lorenzo Ciampo, ciao
perché per il momento non mettiamo da parte il cifo azoto?
Io direi di utilizzarlo quando la vasca avrà una biomassa vegetale molto estesa e avrai trovato un equilibrio coi nutrienti e le piante che dovranno essere a regime. Con la vasca bloccata usare il cifo azoto è un suicidio!
Per il resto, visto che le carenze si manifestano sulle foglie alte, ferro e calcio al momento ci sono, restano solo i micro, io ne aggiungerei un po', diciamo almeno un millilitro o due, secondo me sei in carenza.
Riguardo a magnesio e potassio potresti, aiutandoti col calcolatore, portare entrambi a 5mg/L per rimanere cauti, il nitrati aumenteranno di riflesso e dovresti portare i fosfati ad 1, come ti hanno già suggerito, dosandoli lontano fa ferro e rinverdente!
Per quanto riguarda la CO2 invece dovresti arrivare almeno a 25mg/L

Io direi di utilizzarlo quando la vasca avrà una biomassa vegetale molto estesa e avrai trovato un equilibrio coi nutrienti e le piante che dovranno essere a regime. Con la vasca bloccata usare il cifo azoto è un suicidio!

Per il resto, visto che le carenze si manifestano sulle foglie alte, ferro e calcio al momento ci sono, restano solo i micro, io ne aggiungerei un po', diciamo almeno un millilitro o due, secondo me sei in carenza.
Riguardo a magnesio e potassio potresti, aiutandoti col calcolatore, portare entrambi a 5mg/L per rimanere cauti, il nitrati aumenteranno di riflesso e dovresti portare i fosfati ad 1, come ti hanno già suggerito, dosandoli lontano fa ferro e rinverdente!
Per quanto riguarda la CO2 invece dovresti arrivare almeno a 25mg/L

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Ciao @Ragnar grazie per aver risposto
Si penso che per un po' terrò lontano in cifo azoto anche se ho fatto il test ieri e mi segnava 10 mg/l. Comunque, domani inserirò i micro. Per la CO2 dovrei arrivarci tranquillamente. Sto sui 28. L unico dubbio resta sempre il potassio. Non so quanto darne e quanto ne assorbono le piante, di conseguenza quando immetterne di nuovo.

Così come il magnesio . Di GH ho 10 mg/l non so quanto magnesio precisamente ho

Si penso che per un po' terrò lontano in cifo azoto anche se ho fatto il test ieri e mi segnava 10 mg/l. Comunque, domani inserirò i micro. Per la CO2 dovrei arrivarci tranquillamente. Sto sui 28. L unico dubbio resta sempre il potassio. Non so quanto darne e quanto ne assorbono le piante, di conseguenza quando immetterne di nuovo.

Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Guarda che ti avevo già risposto, mi riquoto!Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑15/06/2020, 2:43L unico dubbio resta sempre il potassio. Non so quanto darne e quanto ne assorbono le piante, di conseguenza quando immetterne di nuovo.
Ti ho scritto le dosi settimanali!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Ma mica è importante! I numeri sono traditori, in questi casi... se hai uno scarto tra GH e KH di almeno un paio di punti e le piante non mostrano carenza, fregatene altamente.Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑15/06/2020, 2:43Di GH ho 10 mg/l non so quanto magnesio precisamente ho
Il potassio è un poco più complicato perché la conducibilità è un po' più insidiosa... ma se non è alta o se cala, si può prendere in esame di darlo. Se no no.

Fidati.. non rincorrere i numeri...

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Avvio fertilizzazione
Ok sarò io non aver capito. @Ragnar cosa intendi per portare a 5 mg/l magnesio e potassio?
@Marta si ovviamente so che i numeri non contano e so anche che se la differenza tra KH e GH c è di qualche punto, non manca il magnesio. La conducibilità è sui 550 attualmente, non so in base a questo numero, se la quantità di potassio è alta o bassa
@Marta si ovviamente so che i numeri non contano e so anche che se la differenza tra KH e GH c è di qualche punto, non manca il magnesio. La conducibilità è sui 550 attualmente, non so in base a questo numero, se la quantità di potassio è alta o bassa
Posted with AF APP