avvio nuovo acquario, che fertilizzazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 21/02/2024, 22:24

buonasera a tutti, dopo anni di ciclidi africani e acquario senza piante, ho deciso di cambiare totalmente e dedicarmi al verde in vasca e fauna pensavo ciclidi nani, quindi ho riavviato totalmente la vasca, e adesso è in maturazione da 10 giorni.
Ho letto parecchio e ho molti dubbi, soprattutto su protocolli da usare, Seachem (mi dicono sia il migliore) o altri, o PMDD che ancora devo capire bene, dato che non sono un grande chimico diciamo. 
Ho già inserito piante che si nutrono per colonna e quasi tutte a crescita veloce a parte 4 anubias. 

Dati della vasca e acqua:
250 litri netti, 120 cm di lunghezza
fondo inerte 1/2 mm scuro
filtro interno
uso acqua di rete
pH 7,5
kh8
GH 15
NO2- 0 (ancora in maturazione)
NO3- 30 (esce già cosi dalla rete)

Posso usare indistintamente tuti i protocolli completi e con le dosi indicate senza problemi oppure dati i valori alti di durezza dovrei evitare qualcosa? Posso iniziare a fertilizzare dalla seconda settimana a dosi ridotte? Fondamentalmente i miei dubbi partono da li e poi tutto il resto. Attendo vostre opinioni e preziosi consigli.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 21/02/2024, 23:09

E presto per fertilizzare.
Per adesso aspetta il picco e non toccare niente.

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

squacinato
star3

Messaggio di squacinato » 22/02/2024, 8:53

si questo si, ma volevo info su come partire, cosa usare etc.. quando sarà il momento

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 22/02/2024, 9:33

Quando il fotoperiodo supererà le 6 ore vediamo la situazione dell'acqua. Comunque non c'è fretta per iniziare.

Il protocollo da usare lo decidi tu. Considera che tutti i protocolli commerciali prevedono cambi d'acqua periodici. Con questi devi semplicemente seguire alla lettera le istruzioni dei produttori, inclusi i cambi d'acqua.

Per una vasca grande come la tua io userei il Protocollo PMDD che, se fatto bene, non richiede cambi periodici.

Per il PMDD non serve essere un chimico :) Ti aiutiamo noi dalla preparazione dei fertilizzanti in poi. Quali fertilizzanti serviranno dipenderà dalla tua vasca.

Se decidi per il PMDD è importante, per adesso, non toccare l'acqua, non fertilizzare e non fare cambi. Se serve rabbocca, ma sempre con osmosi/demineralizzata.

Per qualunque tuo dubbio chiedi pure :)

Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Off Topic
Ho visto adesso che anche tu sei di Palermo. Magari siamo vicini di casa :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Rispondi