Ciao Ragazzi ,
ho bisogno di aiuto spero qualcuno mi possa aiutare..
Domani è un mese dall'avvio del nuovo allestimento e da circa 3 giorni purtroppo si sono bloccate le piante con conseguenza arrivo di alghe. Ho già scritto un post in alghe dove potete leggere qui :
alghe-e-cianobatteri-f20/che-alghe-sono-t41922.html
Non so se riusciranno a capire il motivo della causa , ma una cosa è certa.. le piante si sono bloccato o comunque hanno rallentato molto la crescita. Soprattutto la limophilia! prima la vedevo crescere di giorno in giorno , ora la vedo sempre ferma allo stesso punto.. Sarà forse perchè l'ho potata perchè era arrivata a galla ?? in ogni caso anche le altre piante non mi sembrano cresce più di tanto.. Cosa che vedevo appena ho iniziato a fertilizzare con protocollo pmdd dopo 10 giorni dall'avvio dell'acquario.
Ora non so per quale motivo , ma mi trovo piante quasi ferme e inizio di alghe !! ecco cosa ho fatto :
inizio protocollo pmdd dopo 10 gg dall'avvio / ri-allestimento acquario con:
- 2 ml di ferro chelato cifo ,
- 5 ml di rinverdente , -
- 10 ml di potassio
- un tappo di flourish phosphorus.
- Ho erogato sempre CO
2 durante il periodo di luce. di 5,5 ore.
Non ho aggiunto il magnesio in quanto già presente, causa fondo jbl manadio..
Dopodiché ho fatto passare una settimana esatta e ho aumentato la luce a 6 ore.
- ho aggiunto altri 5 ml di riverdente
- 5 ml di potassio
- un tappo di flourish phosphorus.
Fin qui tutto bene!!
Dopo due giorni però sono iniziate le alghe e ho iniziato a vedere problemi nella crescita..
Oggi ho fatto i test a reagente sera :
-pH: 7
GH : 12/13
KH: 5
NO
2-: 0
NO
3-: 20 /25 purtroppo non riesco a dare un valore esatto in quanto non si capisce bene il colore.Allego la foto magari qualcuno di voi è più pratico di me..
PO
43-= 0,8 / 1 mg/l
Fe= 0,3 mg/l anche qui non so se i test sera a reagente leggano il ferro chelato.. Sembrerebbe di si ma non tutti ne sono convinti..
CL: 0
NH4= 0
Conduttività : 420 µS/cm
Cosa ho sbagliato ?? Ieri sera ho aggiunto un pezzettino di stick sotto il fondo nelle piante che si nutrono dalle radici. ( anche se ho già le pastiglie depointnutriballs della Dennerle) .
Nella sezione alghe mi hanno consigliato di aggiungere fosfati. Può essere la causa ?
Potrebbe essere un problema di luci ? troppo poche 6 ore ? ( ho aumentato gradualmente )
Qui potete vedere il mio allestimento :
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 41259.html
Grazie mille !! ^:)^

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.