Che alghe sono ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Rispondi
Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Che alghe sono ?

Messaggio di manuel91 » 07/05/2018, 19:32

Ed eccomi qui per la seconda volta purtroppo.. il forum è stupendo apparte la sezione alghe :-s

Ho allestito da zero il mio juwel rio 125 recuperando solo il 50% di acqua dal precedente causa alghe e cambio progetto..
Oggi è la terza settimana dall'avvio , fino ad oggi tutto bene quando all'accensione delle luci ho notato l'inizio di queste alghe in foto sul pratino e su una foglia di una piantina..


Flora:
- 1 Anubias nana
- 1 Cryptocoryne blassii
- 1 Lagenandra meeboldi
- 1 Ludwigia sp. Super red
- 1 Ceratopteris cornuta
- 2 Micranthemum montecarlo
- 1 Limophilia

Ho iniziato con il protocollo pmdd dopo una settimana dall'avvio con 2 ml di ferro chelato cifo , 5 ml di rinverdente , e 10 ml di potassio e un tappo di flourish phosphorus. Non ho aggiunto il magnesio in quanto gia presente causa fondo jbl manadio..
Ieri dopo una settimana ho aggiunto altri 5 ml di riverdente , 5 ml di potassio e basta.

I valori sono :
Nitriti =0
Nitrati =30
Ferro= 1 mg/l
GH = 15
KH = 6,5
pH =7
Fosfati= 1 mg/l

Ore di luce= sono partito da 5 ore. Da oggi sono a 6 ore. Ho aumentato di mezzora alla settimana.
CO2 con il sistema fai da te 80/90 bolle al minuto

Faccio sbito un cambio d'acqua ?? Come posso prenderle per tempo? Fino a ieri non c'erano quindi sono appena nate...
Le piante crescono molto bene soprattutto la limophilia.

Grazie per l'aiuto :-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FedeCana
star3
Messaggi: 2376
Iscritto il: 14/11/17, 15:22

Che alghe sono ?

Messaggio di FedeCana » 07/05/2018, 20:31

:-h ! Se provi a tirarle vengono via facilmente? Le fibre sono dure o si spezzano facile?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Che alghe sono ?

Messaggio di manuel91 » 07/05/2018, 21:51

FedeCana ha scritto: :-h ! Se provi a tirarle vengono via facilmente? Le fibre sono dure o si spezzano facile?
Allora se passo il dito piu volte strofinando la foglia non si tolgono...se le tiro si tolgono, non proorio facolmente... una volta emerse sono di colore nero e le fibre sembrano essere deboli.. se le tiro si spezzano..

Queste maledette....

Posted with AF APP

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Che alghe sono ?

Messaggio di Giueli » 07/05/2018, 23:51

manuel91 ha scritto: Queste maledette...
Io alzerei i fosfati.... ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Che alghe sono ?

Messaggio di manuel91 » 08/05/2018, 6:13

ul
Giueli ha scritto:
manuel91 ha scritto: Queste maledette...
Io alzerei i fosfati.... ;)
a quanto ? Qqual'è il valore ideale ?? Sul protocollo pmdd non ne parlano di fosfati...

Ps. Conviene che faccio un bel cambio d'acqua o aspetto ?

Grazie

Posted with AF APP

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Che alghe sono ?

Messaggio di Giueli » 08/05/2018, 10:41

manuel91 ha scritto: Sul protocollo pmdd non ne parlano di fosfati...
:-? ... PMDD - Protocollo avanzato ...

Dipende molto dalle piante,crescono?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Che alghe sono ?

Messaggio di manuel91 » 08/05/2018, 20:15

Giueli ha scritto:
manuel91 ha scritto: Sul protocollo pmdd non ne parlano di fosfati...
Dipende molto dalle piante,crescono?
Si le piante sembrano cresce bene.. Oggi ho eseguito i test dei fosfati a reagente con sera e jbl.. risultati?
Con sera test mi esce 1 mg/L mentre con JBL mi esce 0,05 mg/l.. stessa acqua , stesso test nello stesso momento... Perchè??? adesso di chi mi devo fidare io ?

Le alghe stanno aumentando da ieri, sono disperato non voglio un altra infestazione. Ho acquistato anche un conduttivimetro e mi risulta 580 µS/cm .. Adesso faccio un cambio d'acqua di 20 litri e vediamo come va..

Queste alghe sono causate dalla mancanza di fosfati?? o dalla luce con kelvin troppo alti ? ( i 9500 k della juwel originali )

ultima cosa: mi consigli di integrare i fosfati con il protocollo pmdd avanzato o con flourish phosphorus?

grazie ^:)^

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Che alghe sono ?

Messaggio di Giueli » 09/05/2018, 0:25

manuel91 ha scritto:
Giueli ha scritto:
manuel91 ha scritto: Sul protocollo pmdd non ne parlano di fosfati...
Dipende molto dalle piante,crescono?
Si le piante sembrano cresce bene.. Oggi ho eseguito i test dei fosfati a reagente con sera e jbl.. risultati?
Con sera test mi esce 1 mg/L mentre con JBL mi esce 0,05 mg/l.. stessa acqua , stesso test nello stesso momento... Perchè??? adesso di chi mi devo fidare io ?

Le alghe stanno aumentando da ieri, sono disperato non voglio un altra infestazione. Ho acquistato anche un conduttivimetro e mi risulta 580 µS/cm .. Adesso faccio un cambio d'acqua di 20 litri e vediamo come va..

Queste alghe sono causate dalla mancanza di fosfati?? o dalla luce con kelvin troppo alti ? ( i 9500 k della juwel originali )

ultima cosa: mi consigli di integrare i fosfati con il protocollo pmdd avanzato o con flourish phosphorus?

grazie ^:)^
A quanto sei di fotoperiodo?

Ripeti i test...😏
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Che alghe sono ?

Messaggio di manuel91 » 09/05/2018, 6:33

Sono partito da 5 ore e sono arrivato a 6 in 3 settimane... 30 minuti a settimana.. dopo ripeto i test e ti aggiorno :)

Posted with AF APP

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Che alghe sono ?

Messaggio di manuel91 » 09/05/2018, 15:22

Ho ripetuto i test.. i riaultati sono tra 0,8 e 1 mg di fosfati.. sono pochi? Ho sempre saputo che oltre 1 mg possono aumentare le alghe sbaglio?
Inoltre ho fatto caso che le piante si sono bloccate!! Mentre le alghe sono aumentate :(
Devo capire in cosa sono carente ? Ma come faccio? 😔

Ieri ho fatto il cambio d'acqua di 20 litri e da 580 µS/cm sono arrivato a 350.. e sono stabile su questo valore..

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DanyInno e 14 ospiti