in attesa di poter pubblicare l'articolo sulla prima concimazione in acquario, oggi vi creo questo topic perché vorrei discutere un po' con voi di alcune opinioni che ho in merito all'avvio delle vasche su punti che biologicamente non ho mai molto accettato in fase di avvio della vasca quali:
- fotoperiodo ridotto
- concimazione a dosi ridotte
- somministrazione dei concimi con fosforo a distanza di giorni dai chelati
Non ricordo nemmeno chi sia quel qualcuno e non mi interessa ricordarlo. Ma ora ho la vasca allestita da un mese e volevo proprio parlare di questi risultati ed aggiornarvi sugli sviluppi futuri durante il tempo.
@cicerchia80 @Marta @fablav @BollaPaciuli @aragorn @mmarco @Lily_1980 @alessio @Pisu @Certcertsin @GiovAcquaPazza @ (chiamate tutti gli altri che secondo voi possono essere interessati)
Situazione:
28/03/2021 riempimento della vasca e di avvio del sistema di filtrazione a refluitore di fondo (detto anche filtro sotto-sabbia inverso). Il volume attuale (aumenterà quando avrò finito di creare la zona per le orchidee emerse) è di circa 250 l netti.
Per tutte le settimane successive, non avendo io lavato preventivamente la sabbia di lapillo utilizzata per il riempimento, ho dovuto filtrare l'acqua con dei filtri a cartoni (da 20 a 3 micron a seconda del momento) per rimuovere tutto il materiale in sospensione che non voleva saperne di flocculare.
22/04/2021 arrivate le prime piante Staurogyne repens, piantumate e da quella data ho iniziato a dare luce a 8 ore al giorno con plafoniera auto-costruita (Plafoniera raffreddata ad acqua) con strisce LED bianco freddo (4), bianco caldo (3) ed R/B (2) raffreddata ad acqua per un totale di circa 150w di potenza.
In stessa data inseriti in vasca:
- 15 mg/l di NO3- da conseguenza del nitrato di potassio
- 1 mg/l di PO43-
- 10 mg/l di K
- 10 mg/l di Mg
- 5 ml rinverdente "standard"
- Heteranthera zosterifolia,
- Ludwigia repens,
- Ludwigia sphaerocarpa,
- Limnobium levigatum,
- Mayaca fluviatilis,
- Myriophyllum mattogrossense,
- Myriophyllum sp. Roraima,
- Proserpinaca palustris,
- 7 mg/l di NO3- Totali Ipotetici (questa volta derivanti da nitrato d'ammonio 17-17)
- 2 mg/l di PO43-
16/05/2021 concimato con:
- 14 mg/l di NO3- Totali Ipotetici (questa volta derivanti da nitrato d'ammonio 17-17)
- 0,12 mg/l di Ferro (potenziato)
- 14 mg/l di NO3- Totali Ipotetici (questa volta derivanti da nitrato d'ammonio 17-17)
- 0,12 mg/l di Ferro (potenziato)
pH: 6.9
GH 10
KH 5
EC 380 μS/cm
Foto al 27/05/2021 Per i prossimi giorni: 30/05/2021 reinserirò 1 mg/l di PO43- e probabilmente continuerò con il ferro ed il rinverdente. Il test degli NO3- mi sa che è andato a remengo perché ormai non colora più nulla (diventa azzurro invece che gliallo-rosso) quindi non so quanto azoto ho in vasca. Lo testerò quando avrò il nuovo reagente.
Osservazioni attuali
La vasca non presenta alghe nonostante l'apporti di nitrato d'ammonio nelle ultime due settimane e nonostante il fotoperiodo di 8 ore dall'inserimento delle piante,
Alcune sporadiche alghe sono state introdotte con le piante il 05/05/2021 ma queste piccole masse algali sono ferme dov'erano e non si stanno sviluppando per ora,
Le Staurogyne sono quasi interamente marcite, e vedrò se alcune sopravvivranno e potrò taleare oppure se dovrò optare per il reimpianto. Credo che il problema sia dovuto ad una certa anossia del fondo (sabbia fine non lavata) anche in conseguenza del tessuto da pacciamatura inserito per cercare di separare lo strato superiore del fondo da quello sottostante del refluitore di fondo. Con il senno di poi l'impiego del pacciamante era da evitare per favorire una diffusione uniforme del flusso nel fondo. E sarebbe anche stato meglio lavare bene la sabbia... ma lo sapete, io sono pazzo.

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Quindi venendo al punto:
ha senso usare il fotoperiodo ridotto quando le piante han bisogno di luce per ricreare tutti i loro tessuti?
ha senso parlare di concimare poco per volta se le piante hanno fame dopo il periodo di stress loro imposto per il trasporto e trapianto?
ha senso continuare a dire che il fosforo bisogna darlo giorni dopo i chelati oppure basta semplicemente disperderlo in vasca con la semplice accortezza di non mescolarlo ai chelati in purezza?
A voi!