Oltre al troppo cibo, mi è stato consigliato di optare per una somministrazione di Azoto per ovviare agli NO3- quasi a zero, da preferire al nitrato di potassio in quanto la conducibilità è già piuttosto altina (520 µS/cm)...
Dopo aver letto diversi altri casi qua nel forum, ho optato per due gocce di Cifo Azoto ad inizio settimana per due settimane per poi vedere l'andamento degli NO3-, ma per due volte sempre la stessa cosa, NO3- a 24h dall'aggiunta di Azoto sempre a 5...
Avendo letto della pericolosità dell'azoto in caso di errate somministrazioni, prima di procedere oltre ho preferito chiedere un consiglio a voi!
Ho notato che nelle due settimane in cui ho inserito due gocce di azoto alcune piante come le ludwigia glandulosa hanno iniziato a crescere più velocemente, idem la najas quindi forse effettivamente ne avrebbero bisogno....
Come mi regolo con la quantità di azoto da introdurre?
Due gocce a settimana non alzano il livello dei nitrati a 24h quindi provo a procedere con 4 e misuro gli NO3- a 24h dalla somministrazione?
Qualche dato:
Juwel Rio 180 (180/160L)
GH: 6
KH 6
pH 6.9 (Erogo CO2)
NO3-: 5
NO2-: 0
PO43-: 1
EC: 520 µS/cm
Il KH era 4 all'inizio, poi la bombola di CO2 è finita e la nuova è arrivata dopo 7 giorni, quindi si dev'essere alzato nel frattempo...
Inoltre molte planorbarius stanno morendo, quindi magari sono i gusci che alzano il KH...