bacopa che carenza è?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
liutpri
star3

bacopa che carenza è?

Messaggio di liutpri » 18/03/2017, 18:34

Ciao a tutti, non riesco a capire di che carenza soffra la bacopa.
Poche settimane fa ho "rasato" un po' troppo l'acquario perchè vedevo che le piante stavano perdendo le foglie basse.
Le piante sin sono poi bloccate e pian piano hanno ripreso a crescere.
Diciamo che rotala e limno sono più o meno ripartite.
Echinodorus ho messo stick ed è partita alla grande con stoloni di qualche mm di diametro (mai visti così grossi), ma la bacopa non ne vuole sapere.
Ho fertilizzato e i valori sono.
NO3- 25-50 (non riesco a capire il colore del test)
PO43- 1
pH 6.7
CE 840 µS/cm (non penso di avere molto sodio dato che partivo con acqua di rete con 4, ma poi avevo cambiato metà acqua - in settembre - con distillata)
Non cambio acqua da ottobre.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Re: bacopa che carenza è?

Messaggio di Daniela » 19/03/2017, 7:59

Ciao liutpri !
Con cosa fertilizzi ?
Ferro ?
Noti getti laterali ? Lo stelo si taglia facilmente ed è bello croccante ? Per saperlo dovresti provare a potarla con le unghie o polpastrelli ;)
Questi sono segnali di presenza di K, lei ne è ghiotta !
Noto un restringimento dello stelo nella parte alta, la Bacopa
segnala anche in questa maniera i momenti nella quale ha subito una carenza di Potassio.....

Mentre quando ha una buona presenza di ferro ( e potassio ) sotto le luci si presenta così
IMG_0294.JPG
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 19/03/2017, 17:11

Fertilizzo con il PMDD
Potassio ne mettevo circa 20 ml ogni settimana, ma poi, visto che la conducibilità saliva di molto e scendeva di poco ho iniziato a diminuirlo (10 ml) e anche meno.
Al tempo avevo anche problemi di nitrati e fosfati a 0 e pensavo quindi che fossero quelli i fattori limitanti per cui ho lasciato perdere il il potassio per un po'.
Ferro anche quello ne metto poco per paura di effetti per le Caridina (5 ml ogni 10 gg o anche meno)

Ho quindi riconciato con il potassio (10 ml 3 giorni fa).
Il vetro anteriore ha un po' di GDA (quelle facili da togliere), ma stanno aumentando quelle con i puntini verdi molto coriacee.
Getti laterali niente e stelo elastico, vado di K allora

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 20/03/2017, 18:02

Ieri ho aggiunto 10 ml di KNO3, fosforo e ferro e devo dire che ieri sera vedevo un debole pearling sotto le foglie della bacopa.
Oggi ho misurato i parametri
NO3- sempre tra 25-50
PO43- 1,5
e sopresa KH <1
Ho sempre avuto 5 per mesi e da circa da gennaio non lo controllavo e guarda cosa mi combina.
Non capisco il motivo, le piante si sono mangiate i carbonati?
Ora come posso fare?
Grazie

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 20/03/2017, 20:45

Che il KH sia sceso di 1 punto ci può starci e direi che non c'e' alcun problema.
Puoi alzare il KH con il bicarbonato di Potassio e con l'osso di seppia, ma io lascerei cosi. :-??
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 20/03/2017, 22:44

Ho scritto male, il KH è sceso di quasi 5 punti e ora è a circa 0,5-1.
Ho a disposizione carbonato di calcio puro, come lo posso usare?
il GH è a 8,5

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/03/2017, 7:31

liutpri ha scritto:Ho scritto male, il KH è sceso di quasi 5 punti e ora è a circa 0,5-1.
Ho a disposizione carbonato di calcio puro, come lo posso usare?
il GH è a 8,5
:-h liutpri !
Su questo ti consiglio un nuovo Topic in chimica, così questo rimane pulito e tu lo avrai sempre a portata di mano ;)
Comunque... anch'io ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto facendo dei cambi d'acqua con quella del mio rubinetto. Non amo mettere roba in più in vasca quando posso risolvere con della buona e fresca H2O ;)
Ma è un parere personale... se apri un Topic in chimica ti verranno dati più pareri e consigli in merito ;)
liutpri ha scritto:Ieri ho aggiunto 10 ml di KNO3, fosforo e ferro e devo dire che ieri sera vedevo un debole pearling sotto le foglie della bacopa.
Un piccolo consiglio ... :ymblushing:
Se puoi, non fertilizzare con più prodotti assieme, altrimenti non capirai mai qual'è la causa / effetto ;)
Esempio..
Metti Fosfo e aspetti un 3 gg come minimo..e valuti.
Poi metti ferro ... aspetti e valuti....
E così via :)
Gli NO3- sono presenti, secondo me, anche per le aggiunte di Nitrato di Potassio. In teoria tutto nella norma :)
liutpri... non esagerare con la fertilizzazione, come hai giustamente detto :
liutpri ha scritto:Al tempo avevo anche problemi di nitrati e fosfati a 0 e pensavo quindi che fossero quelli i fattori limitanti per cui ho lasciato perdere il il potassio per un po'.
:-bd
Fai così per tutto e sei a cavallo ;) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 21/03/2017, 10:04

Grazie, terrò conto dei consigli

Bloccato