Ho rialzato pochi giorni fa un topic in bricolage per sistemare le luci del mio acquario:
viewtopic.php?p=752863#p752863
Ho spiegato molto brevemente che gli affari in vasca vanno male: luci inadeguate, fertilizzazione inesistente o casuale e tutto sta andando in pancia alle Caridina.
Come scritto nel topic sopraccitato, ho abbandonato la gestione un po' per problemi personali un po' per scoraggiamento: ho provato molte volte a farla ripartire e farla diventare florida, ma se crescono le piante muoiono gli inquilini, se non entrambi.
Insomma non ce la faccio, non capisco cosa non va.
Nell'acquario piccolo (17/18lt.) va tutto a meraviglia. Non faccio nient'altro che non eliminare l'ingombrante Cerato ogni tot di mesi, cambiare un po' di acqua ogni tanto (3 mesi?) e aggiungere 1/2 di stick NPK e stop.
Ero convinta che la vasca più grande potesse darmi più soddisfazioni, fosse di più facile gestione visto il litraggio maggiore, la stavo preparando per la mia Ampullaria ma non c'è mai arrivata perchè è morta mesi fa. Credo, ad occhio, che si sia staccato il mantello dal guscio, non so per quale motivo.
Tutti le considerano infestanti e io riesco a farle morire, nonostante l'adorassi

Ebbene sono arrivata al punto che, se non riesco a sollevare la situazione in modo facile bene, smantello tutto.
Mi spiace giungere a questa conclusione ma il periodo non è dei migliori.
Qui dentro ho conosciuto virtualmente (e qualcuno di persona) delle persone gentili, generose, competenti ed instancabili, accomunate dagli stessi interessi, ma dovrebbe essere appunto un hobby, una passione, un piacere, non un tormento e fonte di sconforto e dispiaceri.
Allego anche qui le foto e i valori rilevati qualche giorno fa.
Grazie in anticipo per l'ennesimo aiuto!

Ora ho 2 sole lampadine da 15W accese, per 6 ore per evitare l'insorgenza di alghe, vista la scarsità di piante.
Non ho più fertilizzato se non con un bastoncino NPK spezzettato in 3 l'ultima volta un mese fa.
Valori: cond. 465 (fatto cambio stamattina con circa 13/14 lt di acqua di rubinetto decantata, valori nel mio profilo)
pH 7,7
NO3- 25mg/l circa
NO2- 0
GH >7°d
KH 6/10
la cosa rossa e blu è il riflesso di una tenda!