Buongiorno a tutti! Io sono una new entry!
Zitta zitta mi son letta tutto quello che ho potuto riguardo il pmdd ma non mi son chiare alcune cose che o non ho trovato nei vari articoli o mi son persa via...
intanto presento le mie vasche:
Acquario 1 :
30 litri lordi, un vecchio mirabello modificato.
Avviato dai primi di gennaio, Fondo inerte, filtro a zainetto con cannolicchi e spugna, flora: sessiliflora, lobelia, marimo e hygrophila rosanervig.
Fauna: qualche 4 guppy, ampullarie e Caridina.
Rocce non calcaree
Rabbocchi con demineralizzata..
Acquario 2 :
Avviato da fine febbraio, con lui me la sto prendendo comoda...
15 litri, fondo sabbia fine inerte.
flora: sessiliflora, lobelia, marimo e hygrophila rosanervig.
Fauna: due Caridina Yellow (due di numero)
Rocce: dragonstone
Rabbocchi con demi..
Ora, la mia domanda è più generica visto che ogni vasca è a se, ho tutto per il pmdd, ho provato un paio di volte nel 30 litri. Le dosi me le sono fatte consigliare da uno che ne sa e mi sta dando una grossa mano.. ma ci son un paio di cose che vorrei capire.
Ho capito come funziona il calcolatore, ho capito quando fertilizzare e come individuare le carenze ma... quanto?
Nel senso, io non ho un valore di partenza e un valore di arrivo
Quindi il calcolatore serve a poco se non so quanto elemento dare per arrivare a un valore che non so quanto sia...
mi è chiaro che se aggiungo un tot, arrivo ad avere un tot... ma non ho idea di quanto sia il mio valore di partenza e il valore di arrivo...
Scusate la lunghezza ma ho provato ad essere il più chiara possibile...
Basi per fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Basi per fertilizzazione
....come minimo ci vuole qualche test.
Da lì, si parte.
Ciao
Da lì, si parte.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Basi per fertilizzazione
Buongiorno @11Sara11
Ben arrivata qui da noi
Dunque, se parliamo in generale, come detto da mmarco, bisogna partire dai valori della tua vasca.
Per ognuna delle due ti consiglio di scriverti tutto: data di avvio, litri effettivamente inseriti, che acqua hai usato e, ogni settimana, dare un giro di test: pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Questo, oltre ad osservare le piante (se crescono o no, se perdono le foglie, se ci sono segni/buchi/scolorimenti ecc..) ti darà un'idea di quel che c'è o manca, in vasca.
Saputo ciò, deciderai se fertilizzare e, in caso, con cosa e in che quantità.
Esempio: PO43- a zero. Un classico. In questo caso serve un integratore di fosforo (cifo fosforo per il PMDD oppure un commerciale di un qualsiasi protocollo).
Quanto darne? Dipende.. in genere, in vasche normali, non "spinte" e con piante non esigenti, si tende a stare tra PO43- 0,5 e 1 mg/l.
Meglio se in rapporto 1:10 coi nitrati. Ma non è che devi impazzire per rincorrere i numeri.
Se vuoi un aiuto per le tue vasche ti consiglio di aprire un Topic apposito per ciascuna vasca (o anche solo una, se vuoi e poi sperimenti sull'altro) e vediamo che esigenze ha
Ben arrivata qui da noi

Dunque, se parliamo in generale, come detto da mmarco, bisogna partire dai valori della tua vasca.
Per ognuna delle due ti consiglio di scriverti tutto: data di avvio, litri effettivamente inseriti, che acqua hai usato e, ogni settimana, dare un giro di test: pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Questo, oltre ad osservare le piante (se crescono o no, se perdono le foglie, se ci sono segni/buchi/scolorimenti ecc..) ti darà un'idea di quel che c'è o manca, in vasca.
Saputo ciò, deciderai se fertilizzare e, in caso, con cosa e in che quantità.
Esempio: PO43- a zero. Un classico. In questo caso serve un integratore di fosforo (cifo fosforo per il PMDD oppure un commerciale di un qualsiasi protocollo).
Quanto darne? Dipende.. in genere, in vasche normali, non "spinte" e con piante non esigenti, si tende a stare tra PO43- 0,5 e 1 mg/l.
Meglio se in rapporto 1:10 coi nitrati. Ma non è che devi impazzire per rincorrere i numeri.
Se vuoi un aiuto per le tue vasche ti consiglio di aprire un Topic apposito per ciascuna vasca (o anche solo una, se vuoi e poi sperimenti sull'altro) e vediamo che esigenze ha

Posted with AF APP
- 11Sara11
-
Profilo Completo
Basi per fertilizzazione
Ho cominciato il 3 gennaio con acqua che il venditore ha definito “tropicale”
Totale netti sarà un 25 litri..
i valori ad ora sono:
PO43- - 0,25
NO3- - 10 mg
KH - 7
GH - 8
pH - 7,5
Il 30 dopo i test Ho fertilizzato sotto consiglio con
3.5 ml magnesio
1.8 potassio
0.7 microelementi
Perché notavo carenze di potassio sulla lobelia...
ora l’ec è a 330 ma se dovesse abbassarsi ancora e notare ancora le mancanze, devo rimanere su quelle quantità o meglio alzare un pochino? Se dovessi alzare, di quanto? E al massimo FINO a quanto?
Son queste le cose che non capisco ancora benissimo
:-\
Totale netti sarà un 25 litri..
i valori ad ora sono:
PO43- - 0,25
NO3- - 10 mg
KH - 7
GH - 8
pH - 7,5
Il 30 dopo i test Ho fertilizzato sotto consiglio con
3.5 ml magnesio
1.8 potassio
0.7 microelementi
Perché notavo carenze di potassio sulla lobelia...
ora l’ec è a 330 ma se dovesse abbassarsi ancora e notare ancora le mancanze, devo rimanere su quelle quantità o meglio alzare un pochino? Se dovessi alzare, di quanto? E al massimo FINO a quanto?
Son queste le cose che non capisco ancora benissimo