Bastoncini npk, parliamone!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 09/08/2019, 17:10

Salve a tutti! Sto cercando di capire come dovrò iniziare a fertilizzare la mia vasca, e mi ha incuriosita questa cosa degli stick npk da interrare. Ho letto l'articolo scritto qui, e poi sono andata in giro per la rete a cercare riscontri: le critiche maggiori (almeno, quelle argomentate ) che ho letto sono state la presenza di urea, ammoniaca o eccessivo azoto negli sticks.
Io di mestiere faccio altro, e di chimica ne so proprio poco, quindi vorrei chiedere a voi cosa ne pensate, se li usate e se possono essere un buon modo per iniziare a fertilizzare, oppure in quale caso mi consigliate di virare verso prodotti specifici già fatti. Intanto grazie a tutti :)
: () { :|:& }; :

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/08/2019, 18:01

:-h
Io li uso.
Ne taglio un pezzetto di tre quattro millimetri e lo interro.
Però, il discorso è un po' (parecchio) ampio.
Altri utenti saranno più precisi.
Secondo la mia poca esperienza, dosati con cautela, servono.
Con cautela.....

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/08/2019, 18:26

Ciao @Babs94
Anche io li uso.
Sono comodi, economici e a lento rilascio...
Ma la cosa che apprezzo maggiormente è che, al contrario della maggior parte dei prodotti per acquariofilia, negli stick da giardinaggio sono riportate, in etichetta, le concentrazioni dei vari componenti.

Questo mi permette anche fi scegliere tra varie composizioni, oltre a sapere cosa metto.

Comunque, capisco poco le critiche che vengono mosse contro gli stick... noi qui usiamo urea e azoto sotto diverse forme anche in colonna.. con ottimi risultati! :D basta sapere cosa si sta facendo.

Inoltre tu parli di interrarli.