Bastoncini npk, parliamone!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 09/08/2019, 17:10

Salve a tutti! Sto cercando di capire come dovrò iniziare a fertilizzare la mia vasca, e mi ha incuriosita questa cosa degli stick npk da interrare. Ho letto l'articolo scritto qui, e poi sono andata in giro per la rete a cercare riscontri: le critiche maggiori (almeno, quelle argomentate ) che ho letto sono state la presenza di urea, ammoniaca o eccessivo azoto negli sticks.
Io di mestiere faccio altro, e di chimica ne so proprio poco, quindi vorrei chiedere a voi cosa ne pensate, se li usate e se possono essere un buon modo per iniziare a fertilizzare, oppure in quale caso mi consigliate di virare verso prodotti specifici già fatti. Intanto grazie a tutti :)
: () { :|:& }; :

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/08/2019, 18:01

:-h
Io li uso.
Ne taglio un pezzetto di tre quattro millimetri e lo interro.
Però, il discorso è un po' (parecchio) ampio.
Altri utenti saranno più precisi.
Secondo la mia poca esperienza, dosati con cautela, servono.
Con cautela.....

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/08/2019, 18:26

Ciao @Babs94
Anche io li uso.
Sono comodi, economici e a lento rilascio...
Ma la cosa che apprezzo maggiormente è che, al contrario della maggior parte dei prodotti per acquariofilia, negli stick da giardinaggio sono riportate, in etichetta, le concentrazioni dei vari componenti.

Questo mi permette anche fi scegliere tra varie composizioni, oltre a sapere cosa metto.

Comunque, capisco poco le critiche che vengono mosse contro gli stick... noi qui usiamo urea e azoto sotto diverse forme anche in colonna.. con ottimi risultati! :D basta sapere cosa si sta facendo.

Inoltre tu parli di interrarli.
Ora, se interrati ben in fondo, sotto ad un normale ghiaino (quindi non un fondo drenante) non ci sarà rilascio in colonna e le unoche che beneficeranno degli stick saranno le piante che si alimentano dalle radici

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Pisu (10/08/2019, 23:14)

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 09/08/2019, 18:58

Si, io li interrerei, perché ho usato solo sabbiolina, senza substrato. Però hai centrato il problema: bisogna sapere cosa si sta facendo. Io non ho ancora le idee chiare sulla fertilizzazione in acquario, perché questo è il primo che faccio, perciò non saprei riconoscere i bisogni delle piante, eccessi o carenze in vasca...Ma mi viene anche da pensare che, parimenti, non lo saprei con i set pronti. :-\
: () { :|:& }; :

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/08/2019, 19:01

Babs94 ha scritto: le critiche maggiori (almeno, quelle argomentate ) che ho letto sono state la presenza di urea, ammoniaca o eccessivo azoto negli sticks.
Errato, in rapporto i Seachem tabs ne hanno di più :)
Perdonami la critica...ma fatti spiegare come hanno calcolato sto rapporto di cui parlano :ymdevil:
Poi tira le tue conclusioni :))
Stand by

Bloccato