Bastoncini npk quali tra i due?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 26/04/2020, 1:32

Ciao ragazzi vi allego due foto di due confezioni di bastoncini npk che ho a disposizione, potete dirmi quali sono i più adatti al pmdd? Grazie 😁
@Marta @Pisu o chiunque mi voglia o possa rispondermi :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 8:59

Luky76 ha scritto:
26/04/2020, 1:32
potete dirmi quali sono i più adatti al pmdd?
Entrambi :) ma i secondi, quelli Crescita meravigliosa, hanno anche magnesio e micro elementi. Sono più completi.
Tuttavia, non disdegnare nemmeno i primi che hanno un contenuto di fosforo e potassio maggiori.
Quindi, dipende un po' da quel che ti serve.
Per essere precisi:
Ecovit hanno 12% di azoto (2,2% ammoniacale e 9,8% ureico ), 4,4% di fosforo e 9,9% di potassio. E basta.
I crescita Miracolosa (non vedo la marca :)) ) hanno: 16% di azoto (2% ammoniacale e 14% ureico), 2,2 di fosforo e 7,4% di potassio. Ma, in più hanno anche magnesio, ferro e altri microelementi.

Quindi sono un po' più scarsi in fosforo e potassio.. ma con più azoto e sopratutto i micro.
Puoi regolarti in base a cosa ti serve.

Visto che li hai, faresti una prova? Prendi un pezzo di ognuno e mettili in 2 bicchierini (ognuno il suo) e misura la conducibilità prima. Poi lascia lì per due giorni, almeno.. senza toccarli.
Poi rimisura la conducibilità nei due bicchieri (prima di toccarli) e controlla se il pezzo si spappola o resta sodo.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
BollaPaciuli (26/04/2020, 9:35)

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 26/04/2020, 22:07

@Marta aggiornamento di situazione, come mi hai consigliato sto testando i bastoncini nei bicchierini e prima di immergersi ho preso nota della EC che era 40us.
Ti allego le foto a distanza di poche ore e la situazione mi ha sorpreso già parecchio...
Il bicchierino sotto è quello con il bastoncino (crescita miracolosa) praticamente quello più completo ma purtroppo quello che si scioglie mooooolto più rapidamente 🤷‍♂️. Tu cosa ne dici a questo punto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/04/2020, 15:01

Luky76 ha scritto:
26/04/2020, 22:07
Tu cosa ne dici a questo punto?
Che è una bella sfortuna.. :(
comunque oggi com'è la situazione? La conducibilità di entrambi?

Se i crescita meravigliosa si sciolgono così rapidamente, si potranno usare solo interrandoli e pure facendo attenzione.

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 27/04/2020, 15:40

La conducibilità non l'ho Misurata perché mi ha detto di aspettare 48 ore.
Gli stik cmq io li utilizzo sempre e solo interrati fino al vetro, il problema è sempre lo stesso però e cioè il manado che è molto drenante.

Posted with AF APP

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 28/04/2020, 18:53

@Marta ciao, allora aggiornamento di situazione dopo 48 ore, prima di toccare i bastoncini, ho immerso il conduttivimetro e mi segnava immediatamente (in ambe due i bicchieri) 3999 µS/cm e poi ha iniziato a lampeggiare forse per indicarmi che il valore era molto più alto.
Sono passato al tatto dei bastoncini e come immaginavo i Crescita miracolosa con micro era molto più molle rispetto all'altro.
Gli ecovit non si sono ammorbidito più di tanto e non hanno perso nessun colorante come invece hanno fatto i Crescita miracolosa già dopo poche ore dall'immersione.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2020, 1:23

Ok.. entrambi, però hanno rilasciato moltissimo in sole 48.
Guarda la conducibilità fuori scala.. io, in effetti non mi fiderei ad usarli in infusione tranne che in casi eccezionali e in modo oculato (un micro pezzetto, messo in un infusore con cui toglierlo senza toccarlo ecc...)
Interrati si potrebbero ancora usare...ma se arrivano in colonna è un problema.

Tienili da parte.. ma cerca altro, a mio parere.

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 29/04/2020, 12:32

Ok, quando riapriranno le gabbie mi metto alla ricerca dei Compo, probabilmente quelli sono i più adatti :-bd

Posted with AF APP

Bloccato