Bettiera 30lt
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- famonaco2
-
Profilo Completo
Bettiera 30lt
Salve ragazzi, ho una bettiera senza filtro 30lt con pothos, hydrocotile e pistia, volevo sapere se fertilizzare o meno ( uso ogni 10 giorni fertilizzante shg 2ml ) per non sballare i valori.
Però vedo hydrocotile in sofferenza che posso fare?
@Marta @fablav
Però vedo hydrocotile in sofferenza che posso fare?
@Marta @fablav
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- famonaco2
-
Profilo Completo
- famonaco2
-
Profilo Completo
Bettiera 30lt
Non so che c'entra con la carenza della pianta cmq ph6.7 e kh4 nitriti assenti nitrati 0,1
-
-
Profilo Completo
Bettiera 30lt
Beh, una carenza di azoto o di fosforo (Io utente inesperto) me la trovo solo con i test.
Quindi servono molto
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Già sappiamo che hai i nitrati a 0.1 (indubbiamente per via del Pothos).
Test fosfati e GH li hai ? Così controlliamo anche il magnesio.
La conducibilità la misuri ? Quella di partenza ?
Posted with AF APP

- Marta
-
Profilo Completo
Bettiera 30lt
ciao @famonaco2 eccomi, scusa il ritardo.
Allora, per aiutare la tua vasca, ci servono più info possibile.
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi?
I valori della tua vasca sono molto importanti... conoscere pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità ci permette di verificare le ipotesi sulle carenze e discriminare tra di esse. Alcune si assomigliano, per esempio. Altre, come la carenza di fosfati, è molto difficile da riconoscere ad occhio ecc...
La conducibilità, poi, ci permette di capire se il sistema si muove o se è in blocco.
Poi.. eroghi CO2?
Che luci monti?
c'è la composizione? Sono solo micro elemo contiene anche i macro (NPK)?
potresti fare anche foto alla pistia e una panoramica della vasca?
Intanto, se ti va.. ti lascio un articolo interessate:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Posted with AF APP
- famonaco2
-
Profilo Completo
Bettiera 30lt
Ciao,Marta ha scritto: ↑18/06/2020, 7:09ciao @famonaco2 eccomi, scusa il ritardo.
Allora, per aiutare la tua vasca, ci servono più info possibile.
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi?
I valori della tua vasca sono molto importanti... conoscere pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità ci permette di verificare le ipotesi sulle carenze e discriminare tra di esse. Alcune si assomigliano, per esempio. Altre, come la carenza di fosfati, è molto difficile da riconoscere ad occhio ecc...
La conducibilità, poi, ci permette di capire se il sistema si muove o se è in blocco.
Poi.. eroghi CO2?
Che luci monti?
c'è la composizione? Sono solo micro elemo contiene anche i macro (NPK)?
potresti fare anche foto alla pistia e una panoramica della vasca?
Intanto, se ti va.. ti lascio un articolo interessate:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
vasca avviata da più di un mese, conducibilità meno di 30, l'acqua riempita con acqua Blues e rabbocchi con dem, messa anche catappa, poi vediamo, pH 6.6/7 non erogo CO2 .
Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- famonaco2
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Bettiera 30lt

Sicuro che, in vasca, tu abbia una conducibilità di solo 30 µS/cm?
E che mangiano le piante, povere stelle?
Comunque ricapitoliamo un attimo:
pH 6,7
KH 4
GH ???
NO2- 0
NO2- 0,1
PO43- ???
EC 30 µS/cm
E' corretto? Allora, come prima cosa ti dico che i due test mancanti sono quasi indispensabili.. il GH serve a regolarsi sulla presenza del magnesio ed è un valore che va tenuto d'occhio anche per i pesci.
i PO43-, i fosfati, è una carenza (o un eccesso) difficile da vedere ad occhio nudo, perciò è davvero utile avere il test.
Tutte le piante necessitano dei macro elementi (azoto, fosforo, potassio, magnesio e calcio) e dei micro elementi (ferro, zinco, boro, manganese, rame cc..), i proporzioni variabili, a seconda di diversi fattori, ma devono trovarli. Altrimenti si bloccano.
questo è relativo.. che valori vuoi in vasca?
Una fertilizzazione, ben fatta, non sballa nulla.. serve per nutrire le piante che, a loro volta, aiutano il mantenimento dell'equilibrio nell'ecosistema acquario.
Il prodotto che usi non credo sia granché non riporta nemmeno un minimo di composizione..
l'hydrocotyle a me sembra carente di potassio e azoto. Ma penso che le serva anche del ferro (o dei micro, più in generale).
La pistia non sembra messa male, ma nemmeno tanto prospera...le radici come sono?
Anche lei ha delle foglie giovani non molto belle (chiare e rovinate, alcune)
La luce che monti quanti lumen è? Mi sembra piuttosto deboluccia o sbaglio?