Bicarbonati alti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bebelba
star3

Bicarbonati alti

Messaggio di Bebelba » 13/02/2018, 16:06

<t><t>Come da titolo chiedo consigli sulla fertilizzazione secondo Pmdd e risolvere la questione impellente dei bicarbonati alti. <br/>
vasca.jpg
Bacopa.jpg
Di seguito i dati: Acquario capacità 100 l. netti, chiuso, avviato nel febbraio 2016. Illuminazione: 1 neon T8 Sylvania Aquastar 25W + 1 neon T8 Sera ledX Change Tube daylight sunrise 30W. Temp. colore: 10.000 k + 1067 k. No riflettori. Fondo: Deponit Mix 9 in 1+ ghiaia scuro medio fine BluBios. <br/><br/>
Flora: Anubias barteri nana, Cryptocoryne wendtii brown, C. nevillii, Microsorum pteropus, M. p. windeloev, Bacopa caroliniana, Limnophyla sessiliflora. Galleggianti: Hydrocotyle leucocephala, Cerathophyllum demersum, Riccia fluitans, Lemna minor. Fauna: Poecilia reticulata, Xiphophorus maculatus, X. variatus. <br/>
Valori attuali acqua acquario (uso reagenti Sera): pH 7,3 GH 8, KH 12, NO2- 0,0 mg./l., Ec 162. Attualmente non erogo CO2 (in procinto di avviare utilizzo con acido citrico-bicarbonato di sodio). Cambi acqua di media 2/3 volte l'anno, oltre ai rabbocchi quando necessario, utilizzando acqua di rubinetto tagliata non sempre al 50% con demineralizzata acquistata al supermercato. Fertilizzazione: Pmdd miscela acquistata su Ebay + Fe rinverdente Cifo. Il mese scorso ho inserito del bicarbonato di potassio + osso di seppia grattugiato per far alzare il KH che era su 3-4 con il risultato che ho esgarato ed è diventato maggiore del GH. Escludo che lo scompenso sia dovuto al sodio visto le percentuali nell'acqua potabile della zona.
ACU01.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter

scheccia
Tecnico

Bicarbonati alti

Messaggio di scheccia » 13/02/2018, 21:32

Bebelba ha scritto: osso di seppia grattugiato per far alzare il KH che era su 3-4 con il risultato che ho esgarato ed è diventato maggiore del GH
L'osso di seppia aumenta sia KH che GH... Il problema potrebbe essere nel caso in cui non sia stato "desalinizzato" e quindi pieno di sodio...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Bebelba (13/02/2018, 21:41)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bebelba
star3

Bicarbonati alti

Messaggio di Bebelba » 13/02/2018, 21:41

Grazie per la risposta. L'osso di seppia che ho usato era per uso ornitologico e non mi sono preoccupato di accertarmi se fosse desalinizzato. Procedo a un cambio d'acqua consistente?

Posted with AF APP
#teamNoFilter

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Bicarbonati alti

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 0:45

Ciao Bebelba :)
Bebelba ha scritto: Grazie per la risposta. L'osso di seppia che ho usato era per uso ornitologico e non mi sono preoccupato di accertarmi se fosse desalinizzato. Procedo a un cambio d'acqua consistente?
Se hai possibilità di controllare l'etichetta del prodotto prima di fare il cambio sarebbe meglio :- almeno sei sicuro di sapere se l'osso era desalinizzato ;)

Inoltre... Non è che per caso invece potrebbe esserti finito in vasca un po'di bicarbonato di sodio dal "reattore" di CO2 a citrico? :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Bebelba (14/02/2018, 8:35)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebelba
star3

Bicarbonati alti

Messaggio di Bebelba » 14/02/2018, 8:33

Ho imparato la lezione. Leggerò le etichette e mi informerò meglio prima di rimettere un osso di seppia in vasca.
Mi sembra improbabile lo sversamento di bicarbonato di sodio dall`impianto di CO2. C'è una valvola di non ritorno (l'ho messa io e non è una cinesata). Comunque per sicurezza procedo a un cambio d'acqua non potendo togliere la polvere di osso di seppia. Ma non so se sarà sufficiente. Grazie per i consigli

Posted with AF APP
#teamNoFilter

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Bicarbonati alti

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 15:01

Bebelba ha scritto: Ho imparato la lezione. Leggerò le etichette e mi informerò meglio prima di rimettere un osso di seppia in vasca.
Mi sembra improbabile lo sversamento di bicarbonato di sodio dall`impianto di CO2. C'è una valvola di non ritorno (l'ho messa io e non è una cinesata).
Vabbè ho comunque apposta pensato ad ogni altra possibile causa :D
Bebelba ha scritto: Comunque per sicurezza procedo a un cambio d'acqua non potendo togliere la polvere di osso di seppia. Ma non so se sarà sufficiente. Grazie per i consigli
Figurati, più che altro mi spiace per le brutte notizie :ymblushing:

Se hai bisogno bebelba, noi siamo sempre qui ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebelba
star3

Bicarbonati alti

Messaggio di Bebelba » 14/02/2018, 15:57

^:)^
Tanto di cappello alla disponibilità, cortesia, competenza e umiltà dei tanti moderatori che trovano tempo per rispondere alle millemila domande di noi niubbi. :ymapplause:
#teamNoFilter

Bloccato