blocco nell'assorbimento PMDD cosa sbaglio?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, scrivo per un problema di concimazione. Tutto è iniziato quando ho installato la CO2 nell’acquario ed ho comperato una anubias da aggiungere al mio ceratophyllum ed altre piccole piante presenti in vasca (crypto e vallisneria).
Avevo notato che la anubias aveva le venature che si stavano scurendo e pensando potesse essere una carenza ho chiesto consiglio nella sezione piante, sotto vi scrivo l’elenco delle operazioni fatte per la concimazione ed in fondo il problema.
Valori iniziali:
NO2- 0
NO3- 25
KH 5
GH 10
PO43- 0.5
conducibilità 570
temperatura 27.6°
14 Febbraio ho dato 0.1 ml di cifo fosforo
15 Febbraio ho testato PO43- che sono saliti ad 1 e NO3- che sono rimasti a 25
16 Febbraio ho dato ancora 0.1 ml di cifo fosforo
17 Febbraio 2 ml di potassio e magnesio + 1 ml di rinverdente
18 Febbraio controllato conducibilità 628
19 Febbraio PO43- scesi a 0.75
20 Febbraio 0.1 ml di cifo fosforo
23 Febbraio ho testato NO3- 50, PO43- 0.75 conducibilità stabile 628
28 Febbraio ho rifatto tutti i test: NO2- 0, NO3- fra 25 e 50, GH 12, KH 4.5, conducibilità 628
29 Febbraio 0.1 ml di cifo fosforo
Dopo questa lunga tabella di marcia ad oggi la conducibilità è sempre stabile a 628, il ceratophyllum cresce, la anubias mette fuori foglie nuove, la crypto rallenta la crescita ma in generale sembra andare tutto bene.
Quello che mi chiedo è: ma se la conducibilità non si muove non vuol dire che le piante sono in blocco? Cosa manca? Costa sto sbagliando?
Grazie a tutti
Avevo notato che la anubias aveva le venature che si stavano scurendo e pensando potesse essere una carenza ho chiesto consiglio nella sezione piante, sotto vi scrivo l’elenco delle operazioni fatte per la concimazione ed in fondo il problema.
Valori iniziali:
NO2- 0
NO3- 25
KH 5
GH 10
PO43- 0.5
conducibilità 570
temperatura 27.6°
14 Febbraio ho dato 0.1 ml di cifo fosforo
15 Febbraio ho testato PO43- che sono saliti ad 1 e NO3- che sono rimasti a 25
16 Febbraio ho dato ancora 0.1 ml di cifo fosforo
17 Febbraio 2 ml di potassio e magnesio + 1 ml di rinverdente
18 Febbraio controllato conducibilità 628
19 Febbraio PO43- scesi a 0.75
20 Febbraio 0.1 ml di cifo fosforo
23 Febbraio ho testato NO3- 50, PO43- 0.75 conducibilità stabile 628
28 Febbraio ho rifatto tutti i test: NO2- 0, NO3- fra 25 e 50, GH 12, KH 4.5, conducibilità 628
29 Febbraio 0.1 ml di cifo fosforo
Dopo questa lunga tabella di marcia ad oggi la conducibilità è sempre stabile a 628, il ceratophyllum cresce, la anubias mette fuori foglie nuove, la crypto rallenta la crescita ma in generale sembra andare tutto bene.
Quello che mi chiedo è: ma se la conducibilità non si muove non vuol dire che le piante sono in blocco? Cosa manca? Costa sto sbagliando?
Grazie a tutti
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Secondo me, visti gli altri valori, potassio e magnesio sono lenti nell'assorbimento... ma il calo NO3- descrive piante in azione.Alessandro1985 ha scritto: ↑11/03/2020, 23:44Quello che mi chiedo è: ma se la conducibilità non si muove non vuol dire che le piante sono in blocco?
Poi la prima lettura della vasca SONO LE PIANTE se le vedi bene non preoccuparti troppo dei TEST che sono la GUIDA quando non si riesce a capire cosa stia accadendo e quindi come reagire.
Goditi la vasca e vediamo i test che dovresti rifare... se teniamo a riferimento un 10giorni circa... oggi è gia oltre

Quindi VALORI :-\

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Eccomi ho rifatto i test NO3- sono scesi fra i 10 ed i 25, più verso i 10 (finalmente! È la prima volta che ottengo un calo così senza cambi sono emozionatoBollaPaciuli ha scritto: ↑12/03/2020, 9:37Goditi la vasca e vediamo i test che dovresti rifare... se teniamo a riferimento un 10giorni circa... oggi è gia oltre
Quindi VALORI

Ora ho il dubbio di come leggere il test appena fatto, se lo guardo dall'alto come in questa foto sono a 1.5 Se invece lo devo guardare dal fianco allora sono ad 1 Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
La Conducibilità sembra invariata 648
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Quasi tutti i test si leggono cosi.
Nelle istruzioni è esplicitato.
Ed è anche spiegato come diluire il campione di acqua Prima di metter reagenti per trovare (tipicamete) valori x2 x5 x10 rispetto al nominale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Coga89
-
Profilo Completo
Strano che hai problemi con il ceratophyllum
Io da quando l'ho inserito mi ha sballato la fertilizazzione, nel senso che devo darne di più
Come sei messo a luce e CO2?
Il cerato è la tua unica pianta veloce?
I PO43- tienili tranquillamente sopra i 2mg/L
Ci fai una foto dell'acquario e delle piante
Con che acqua hai riempito? Valori KH e GH?
Io da quando l'ho inserito mi ha sballato la fertilizazzione, nel senso che devo darne di più

Come sei messo a luce e CO2?
Il cerato è la tua unica pianta veloce?
I PO43- tienili tranquillamente sopra i 2mg/L
Ci fai una foto dell'acquario e delle piante
Con che acqua hai riempito? Valori KH e GH?
#TeamFosfatiAlti
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
CO2 bene credo, sono a KH 4.5 e pH 6.95 ad inizio fotoperiodo, luci meno bene ho un solo neon da 1200lumen 18w luce bianca fredda
Si
KH 4.5 GH 11
Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
Ecco le foto, inizio con una generale Ho notato della peluria sul cerato che ne pensate? Sul ghiaietto e sugli arredi invece sono comparsi ciuffetti neri A seguire le altre piante nel dettaglio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Coga89
-
Profilo Completo
Aspetta..ora mi ricordo
Avevi il topic aperto per le Anubias
Purtroppo l'unica pianta che ti può dare segnali in maniera veloce è il cerato
Ma non puoi nemmeno pretendere che ti abbassi la ec in una settimana (a meno che ne hai tanto)
Un consiglio che ti avevo dato era di fare un reset con dei cambi d'acqua e ripartire
Altrimenti lascia tutto così e vai solo di fosforo
Avevamo già controllato per il GH a 11 che non ci fosse sodio?
Avevi il topic aperto per le Anubias
Purtroppo l'unica pianta che ti può dare segnali in maniera veloce è il cerato
Ma non puoi nemmeno pretendere che ti abbassi la ec in una settimana (a meno che ne hai tanto)
Un consiglio che ti avevo dato era di fare un reset con dei cambi d'acqua e ripartire
Altrimenti lascia tutto così e vai solo di fosforo
Avevamo già controllato per il GH a 11 che non ci fosse sodio?
#TeamFosfatiAlti
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
No, in che modo?
Ormai è passato un mese pensavo fosse più rapido
Per ora pare che abbia fosforo ancora alto e NO3- in discesa potrei aspettare ancora e vedere scendere gli NO3- no? Nel caso arrivassi a 10 dovrei quindi dare rinverdente e fosforo per vederli alzare entrambi
Che ne pensate?
Ma la conduttività non dovrebbe scendere? Non capisco
Posted with AF APP
- Coga89
-
Profilo Completo
Il sodio lo vedi dalle analisi dell'acqua di rubinetto che probabilmente hai tagliato non osmosiAlessandro1985 ha scritto: ↑14/03/2020, 16:05No, in che modo?Ormai è passato un mese pensavo fosse più rapidoPer ora pare che abbia fosforo ancora alto e NO3- in discesa potrei aspettare ancora e vedere scendere gli NO3- no? Nel caso arrivassi a 10 dovrei quindi dare rinverdente e fosforo per vederli alzare entrambi
Che ne pensate?
Ma la conduttività non dovrebbe scendere? Non capisco
Gli NO3- non si alzano con rinverdente ma con nk13-46(alzi anche il potassio) oppure cifo azoto
#TeamFosfatiAlti
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Però quando abbiamo fertilizzato ho avuto il picco di NO3- sopra 50 come mai? (per ricordarti, nel primo messaggio di questo post puoi vedere il calendario della fertilizzazione che avevo fatto)
Posted with AF APP