Blocco piante (parte II)
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- thenax
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
Provenendo da una situazione complicata con invasione cianobatteri, ce ne siamo finalmente liberati ma nel frattempo ho dovuto resettare la vasca con un cambio del 50% con acqua martina (conducibilita e residuo fisso 20) perchè avevo sbagliato delle dosi di magnesio e ferro
Sono partito da 4 ore di illuminazione e ho iniziato la fertilizzazione con PMDD abbandonando il protocollo easylife.
Ora siamo a 6 ore di luce e nel frattempo ho messo 1/3 di stick compo sotto le Cryptocoryne, le hygrophile e la pogostemon perchè non partivano.
La temperatura è di 26° e ho impostato pH 6.65 con CO2 a bombola ricaricabile e phmetro digitale.
La crescita è lentissima fuorchè per le Cryptocoryne che son partite bene, e le pogostemon helferi che crescono in altezza.
Le hygrophile non si son mosse di una virgola così come la marsilea e la rotala rotundifolia.
L'egeria cresce millimetricamente ogni giorno.
Questi i valori:
pH: 6.65
Potassio: 25
Magnesio 10
Ferro 0.30
NO3- 0.6
PO43- 0.6
GH 5,5
KH 4
che faccio??
cambio un 20% di acqua per portare i valori del Ferro a 0.24 e poi reintegro NO3- a 15 e PO43- a 1.5 ?
La vicenda è iniziata da qui:
fertilizzazione-in-acquario-f21/partenz ... 29922.html
Sono partito da 4 ore di illuminazione e ho iniziato la fertilizzazione con PMDD abbandonando il protocollo easylife.
Ora siamo a 6 ore di luce e nel frattempo ho messo 1/3 di stick compo sotto le Cryptocoryne, le hygrophile e la pogostemon perchè non partivano.
La temperatura è di 26° e ho impostato pH 6.65 con CO2 a bombola ricaricabile e phmetro digitale.
La crescita è lentissima fuorchè per le Cryptocoryne che son partite bene, e le pogostemon helferi che crescono in altezza.
Le hygrophile non si son mosse di una virgola così come la marsilea e la rotala rotundifolia.
L'egeria cresce millimetricamente ogni giorno.
Questi i valori:
pH: 6.65
Potassio: 25
Magnesio 10
Ferro 0.30
NO3- 0.6
PO43- 0.6
GH 5,5
KH 4
che faccio??
cambio un 20% di acqua per portare i valori del Ferro a 0.24 e poi reintegro NO3- a 15 e PO43- a 1.5 ?
La vicenda è iniziata da qui:
fertilizzazione-in-acquario-f21/partenz ... 29922.html
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 05/08/2017, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto link al topic precedente
Motivazione: Aggiunto link al topic precedente
- Nijk
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
Se è così sei fortunato, dalle mia parti ci sono quasi 40°, a Napoli la temperatura percepita supera i 50°.
Considerando che anche le lampade scaldano in un acquario la situazione è ovviamente tragica ... hai un sistema di raffreddamento? Hai l'aria condizionata in casa? Come misuri la temperatura in vasca?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- thenax
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
le lampade sono a LED non scaldano tanto, in casa ho 29° gradi ma con le ventoline butto giu la temperatura a 26...
- Nijk
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
Va bene reintegrare NO3- e PO43- con questi valori.
Se non è da poco che hai "resettato" la vasca il cambio puoi anche farlo.
- thenax
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
Allega qualche immagine delle piante appena puoi.
Visto che sei ripartito io aspetterei ancora un pò per il cambio, riesci nel tuo caso inoltre a mantenere anche una temperatura accettabile, le piante dovrebbero partire.
- thenax
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
ecco le foto, da stamattina egeria e hydrocotyle ripartite con abbondante pearling su egeria!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- thenax
-
Profilo Completo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Blocco piante (parte II)
Se hai aumentato i macro e le piante son ripartite subito dovresti aver già craniato la situazione

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)