Vi chiedo una cosa: sto notando dei buchi sulle foglie di diverse piante Può essere carenza di potassio?
Buchi sulle foglie
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Babs94

-
Profilo Completo
Buchi sulle foglie
Ciao ragazzi!
Vi chiedo una cosa: sto notando dei buchi sulle foglie di diverse piante Può essere carenza di potassio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
: () { :|:& }; :
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Buchi sulle foglie
Ciao
A naso ti direi di no, ma solo dalle foto non è semplice.
Postaci un po' di valori e le ultime ferilizzazioni
Di solito la carenza di potassio si manifesta con fiorellini piccoli e perfettamente tondi, ma dipende anche dalle specie.
Quindi per fare una diagnosi ci vuole un quadro completo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Babs94

-
Profilo Completo
Buchi sulle foglie
Oh no, così scoprirete come fertilizzo male
Allora: pH tra 7 e 7.2, erogo CO2, KH a 4 e GH a 5, conducibilità a 348 ( cerco di tenerla sempre attorno a 350, nelle ultime settimane non si è spostata notevolmente ).
Di solito inserisco almeno una volta a settimana una goccia di cifo fosforo e una decina di gocce di NK del pmdd, per i micro inserisci un paio di spruzzate di un fertilizzante commerciale della JBL Questo perché avevo delle puntiformi, che se ne stanno piano piano andando.
Ti dico anche che sono in perenne carenza di nitrati, che tipo stanno spesso e volentieri a 0.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buchi sulle foglie
Ciao @Babs94
Quante bpm eroghi di CO2? Hai un diffusore?
Potresti fargli una foto in funzione?
Perché stai erogando troppa poca CO2.. oppure la diffusione non è ottimale.
Con KH 4 dovresti avere un pH tra il 6,7 e il 6,9...
Calcola che, anche se sembra un'inezia non è così..
Il pH è su scala logaritmica, perciò tra 6,8 e 7 c'è una bella differenza
Conosci i PO43-?
Perché usi le gocce anche per il nitrato di potassio?
Dovresti andare ad ml..
Magnesio ne metti ogni tanto? Il GH cala mai?
Quante bpm eroghi di CO2? Hai un diffusore?
Potresti fargli una foto in funzione?
Perché stai erogando troppa poca CO2.. oppure la diffusione non è ottimale.
Con KH 4 dovresti avere un pH tra il 6,7 e il 6,9...
Calcola che, anche se sembra un'inezia non è così..
Il pH è su scala logaritmica, perciò tra 6,8 e 7 c'è una bella differenza
Conosci i PO43-?
Perché usi le gocce anche per il nitrato di potassio?
Dovresti andare ad ml..
Magnesio ne metti ogni tanto? Il GH cala mai?
Posted with AF APP
- Babs94

-
Profilo Completo
Buchi sulle foglie
Ciao! Erogo 6 BPM, con diffusore. Potrei alzare il numero di bolle, ma ho notato che ho sbalzi non indifferenti in base a quanto è sporco o pulito il filtro o come è posizionato il diffusore, quindi preferisco tenerlo a bolle basse e pH attorno al 7 per non avere brutte sorprese o stress ai pesci. Con sbalzi non indifferenti intendo che una sera ho trovato il pH a 6.5 con 7 b/m quando di solito stava attorno al pH 7 e, dopo aver spostato di poco il diffusore,nel giro di un giorno e mezzo era 7.5.
I fosfati sono attorno a 0.25, uso le gocce anche per l'NK solo per un fattore di "comodità": ho trovato le proporzioni per cui viene assorbito per intero e per trovarle mi era più comodo farlo a gocce che a ml..
Magnesio non ne aggiungo, al massimo il GH tende a salire di un punto quando cambio l'acqua con una diluizione tra osmosi e quella in bottiglia perché è ricca di micro, ma è raro che succeda.
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Buchi sulle foglie
Ma quanto ti si alza con le gocce che metti?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- Babs94

-
Profilo Completo
Buchi sulle foglie
Ciao bella gente!
Visto che il problema dei buchi sulle foglie non si sta risolvendo,come non se ne stanno andando nemmeno le puntiformi ( anzi, delle due stanno comparendo anche delle spolverate di filamentose sulle foglie più alla luce) vorrei qualche test più 'mirato' per la fertilizzazione. Al momento ho i classici "di base", quindi pH, GH, KH, NO3-, NO2-, PO43-, conducibilità. Quale dovrei aggiungere, secondo voi, per farmi un'idea più precisa della vasca?
Visto che il problema dei buchi sulle foglie non si sta risolvendo,come non se ne stanno andando nemmeno le puntiformi ( anzi, delle due stanno comparendo anche delle spolverate di filamentose sulle foglie più alla luce) vorrei qualche test più 'mirato' per la fertilizzazione. Al momento ho i classici "di base", quindi pH, GH, KH, NO3-, NO2-, PO43-, conducibilità. Quale dovrei aggiungere, secondo voi, per farmi un'idea più precisa della vasca?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Buchi sulle foglie
Guarda, per me hai tutto.
Test potassio? Lo fai facilmente con gli steli delle piante, se mollicci o croccanti, sono pure meglio del test.
Magnesio? Mah...lo tiri fuori più o meno dal GH, ma nel dubbio ne metti un po' di più e va sempre bene.
Se senza filtro l'nh4, ma anche qui è un test che difficilmente vedrai oltre lo zero assoluto. Più importanti i nitriti.
Ferro? Piuttosto facile da riconoscere, ma se vogliamo ci possono essere dei fattori che ne limitano l'assorbimento, forse questo è l'unico che volendo approfondire può essere utile.
Ma prima di comprarlo leggi qua, è importante:
Test per il ferro in acquario
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare