Calcolatore e Ferro.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
siryo1981
Ex-moderatore

Calcolatore e Ferro.

Messaggio di siryo1981 » 24/04/2019, 12:15

Buongiorno, non riesco a capire che quantità somministro di ferro. Utilizzo la bustina Cifo S5 da 10 gr disciolta in 1/2 litro di acqua.
Nel calcolatore l'unica voce che vedo è quella Ferro 6%, devo fare riferimento questa???
In quale " range" in mg/L dovrebbe mediamente essere concentrato il ferro in vasca da 100litri.
Per le piante in vasca sono elencate nel profilo.
Grazie ;)

Posted with AF APP
CIRO :)

Marta
Moderatore

Calcolatore e Ferro.

Messaggio di Marta » 24/04/2019, 17:48

Buongiorno @Cirodurzo81
Io, personalmente mi sono sempre regolata con il Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento usando anche io, il cifo s5 radicale.

Però, se vuoi, posso dirti anche qualche numero.
Io mi sono sempre tenuta sotto gli 0,2 mg/l di ferro.

Perciò se non vuoi avvalerti del trucco dell'arrossamento, io ti consiglio di non dare più di 5-10 ml di ferro. Questo range dipende anche dalla quantità e qualità delke piante che hai, dalla luce ecc..

Ti consiglio di partire con 5 ml. Se non noti problemi (acqua che rimane rossa troppo a lungo, alghe dui vetri ecc..) la settimana dopo ne metti altri 5 ml. Oppure fai passare 15 giorni e vai di 10 ml.. e via così.
Ma non superare i 15 ml...sono tanti e non so quanto sia piantumata la tua vasca e nemmeno che fauna tu abbia.

Se metti qualche foto vediamo insieme. Anche perché sono le piante a dirti se serve loro.

Non servirà dar il ferro tutte le settimane, probabilmente.

Ultima cosa.. non ti impazzire col test del ferro. Spesso e volentieri ne rileva molto meno di quanto ce ne sia in vasca. Alcuni test poi non rilevano tutti i tipi di ferro e così via.

Fidati di più delle piante e se hai dubbi, posta foto e chiedi a noi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
GiuseppeA (24/04/2019, 17:51)

siryo1981
Ex-moderatore

Calcolatore e Ferro.

Messaggio di siryo1981 » 24/04/2019, 18:31

Ciao, le piante sono potature inserite un mese fa da. Dopo una fase critica, poi hanno superato l'adattamento e hanno cominciato a crescere, ma non le ho mai viste in buona forma.
● Ludwigia, cresce pian piano ma la metà bassa sembra sempre morire.
● Cryptorine wendii green è sparita, sembra morta, neanche si vede dalla foto.
● La rotala unica che cresce, già potata, però ha foglie sempre afflosciate.
● Myriophyllum inizialmente la stavo perdendo perché avevo fosfati a zero, poi una volta integrati si è ripresa ma cresce pochissimo, 1 cm ogni 10 giorni circa.
● Salvinia Natans ( 6x6 cm) molte foglie sono diventate avute.
● Prato cinese e Riccia su roccia cresce bene.

Allo stato attuale concimo ad occhio mantenendomi a bassi dosaggio: 5 k, 5 Mg, 2 Rinverdente, 1 Fe (Bustina cifo) a settimana. Qualche giorno fa ho inserito a pezzettini uno stick npk.
Il fosforo lo mantengo tra 0,25-0,50 mg/L.
Qualche giorno fa ho
pH 7.2
KH 6/7
GH 10
NO3- 15-20 mg/L
100 litri netti in maturazionesenza fauna che verrà inserita a breve.
Fondo fertile pet company ricoperto da ghiaia al quarzo 3-5 mm
Fotoritocco attuale 7,5 ore - 50w
CO2 lieviti e gel 15 bolle/min

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
:)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO :)

Bloccato