cambiare chelante ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andil
star3

cambiare chelante ferro

Messaggio di Andil » 17/11/2021, 10:56

Ciao fino ad ora ho usato un soluzione di ferro ottenuta con la bustina "cifo ferro" che contiene una parte di ferro solubile immediatamente assimilabile e una di ferro chelato EDDHA.

Mi stavo chiedendo, nell'ottica di contrastare le alghe (soprattutto filamentose) se provassi a fertilizzare utilizzando un ferro chelato esclusivamente DTPA secondo voi otterrei qualche risultato?

mmarco
star3

cambiare chelante ferro

Messaggio di mmarco » 17/11/2021, 14:08

Andil ha scritto:
17/11/2021, 10:56
secondo voi otterrei qualche risultato?
No perché vanno via quando vogliono loro, quando noi non le vogliamo debellare e quando in noi vince la pazienza.
Poi ovviamente, ogni caso va valutato per cercare di aver la speranza di forse capire quale è la causa.
Mi permetto di chiocciolare @acquariume per quanto riguarda pH e chelanti.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Utile foto :-h

Posted with AF APP

acquariume
star3

cambiare chelante ferro

Messaggio di acquariume » 17/11/2021, 15:22

Andil ha scritto:
chelato EDDHA.
Ok S5 radicale.
mmarco ha scritto:
17/11/2021, 14:09
Mi permetto di chiocciolare @acquariume per quanto riguarda pH e chelanti.
Eccomi :) non ti preoccupare, chiama pure quando serve :)
Andil ha scritto:
Mi stavo chiedendo, nell'ottica di contrastare le alghe (soprattutto filamentose) se provassi a fertilizzare utilizzando un ferro chelato esclusivamente DTPA secondo voi otterrei qualche risultato?
Mh no, anzi i risultati saranno peggiori.
Come già detto dal buon Marco, le alghe possono venire per mille motivi diversi, non si può dare una diagnosi così a occhio senza sapere più informazioni sulla vasca e qualche foto :-??

Per quando riguarda il DTPA essendo un chelante va in base al pH che hai in vasca.
Ad esempio, se prendiamo un Fe EDTA che va bene a un ph6.5 in giù, non puoi immaginare di usarlo per un Ph8... questo perché il chelante si rompe e il Fe precipita e sarà stata inutile la dose di Fe che hai somministrato.
Perché più alto e il pH più forte serve il chelante.
Nel caso di un Ph7.5 fino al 10 serve il EDDHA
Invece per un Ph7 il DTPA o il EDDHA
Invece per un Ph6.5 in giù puoi usare il EDTA (Compo 2%) o un gluconato :)
Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio (totale 2):
mmarco (17/11/2021, 15:39) • Andil (17/11/2021, 15:48)

Andil
star3

cambiare chelante ferro

Messaggio di Andil » 17/11/2021, 16:00

Il pH è intorno ai 6,8

in realtà sto adottando tutta una serie di strategie fra cui diminuzione carico organico, raddoppio delle bolle CO2/minuto, aumento piante crescita rapida ecc volevo vedere se era possibile fare qualcosa anche sul lato fertilizzazione.
La mia teoria è che avendo letto che le piante fanno più fatica a prendere il ferro con chelante DTPA , la mia speranza era che questo valesse anche per le alghe.

Comunque visto che ormai l'ho comprato (Easy life ferro) magari lo provo...ho notato che il liquido è giallo e non rosso :-?

acquariume
star3

cambiare chelante ferro

Messaggio di acquariume » 17/11/2021, 21:45

Andil ha scritto:
17/11/2021, 16:00
raddoppio delle bolle CO2/minuto
Occhio a questo... segui la tabella per regolarti con le bolle.
Sennò rischi di gasare i pesci :-t https://acquariofilia.org/chimica-acquario/tabelle-ph-kh-calcolo-co2-acquario/
mmarco ha scritto:
17/11/2021, 14:09
Il pH è intorno ai 6,8
Ok, puoi usare tranquillamente il Fe DTPA 6%
Andil ha scritto:
17/11/2021, 16:00
La mia teoria è che avendo letto che le piante fanno più fatica a prendere il ferro con chelante DTPA , la mia speranza era che questo valesse anche per le alghe.
Proprio per questo rientra il pH, il chelante va in base a quest'ultimo.
Ma comuqnue quello più duro da assorbire e il EDDHA perché le piante fanno più fatica e spendono più energie nell' assorbirlo :ymsigh:
Comunque secondo un mio parere personale, le alghe possono arrivare per 2 motivi.
1) eccesso, mangiano quello che le piante non riescono a mangiare.
2) piante bloccate, le piante non mangiano e il cibo che resta nutre le famose alghe 8-|
Per questo rientra la fertilizzazione, raccontaci della tua vasca, che acqua hai utilizzato, come fertilizzi, fai cambi? Che fondo hai, la fauna, ecc....
Per il bonifico bancario poi ci mettiamo d'accordo... :))

Bloccato