Cambio fertilizzazione e piante in blocco
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- christianvari
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ragazzi, sto avendo dei problemi con la fertilizzazione nel mio acquario. Ho sempre fertilizzato solamente con l'easy life profito e ho avuto sempre le piante in crescita, non fortissima ma pur sempre in crescita. Da qualche tempo invece ho le piante in blocco e non capisco perchè. Le piante che ho sono:
Anubias Nana
Hygrophila polisperma
pellia
muschio di java
pistia
salvinia
ceratophyllum
e credo qualche piccola piantina di lemna minor
Questa settimana una mia amica mi porterà anche del pratino montecarlo (il nome scentifico non lo conosco)
Le Hygrophila sono sempre state bene e facevano pearling mentre adesso sono tutte bucherellate e perdono foglie.
L'ultima settimana ho messo 1/4 di stick npk ma non ha aiutato
L'illuminazione è formata da 2 CFL da 6500k e da 23W l'una
Erogo CO2 fatta con acido citrico
I valori sono:
EC 360
NO3- 50
PO43- 1
GH 8
KH 4
pH 6.7
Vorrei provare a passare al PMDD, secondo voi risolverei?
Anubias Nana
Hygrophila polisperma
pellia
muschio di java
pistia
salvinia
ceratophyllum
e credo qualche piccola piantina di lemna minor
Questa settimana una mia amica mi porterà anche del pratino montecarlo (il nome scentifico non lo conosco)
Le Hygrophila sono sempre state bene e facevano pearling mentre adesso sono tutte bucherellate e perdono foglie.
L'ultima settimana ho messo 1/4 di stick npk ma non ha aiutato
L'illuminazione è formata da 2 CFL da 6500k e da 23W l'una
Erogo CO2 fatta con acido citrico
I valori sono:
EC 360
NO3- 50
PO43- 1
GH 8
KH 4
pH 6.7
Vorrei provare a passare al PMDD, secondo voi risolverei?
- Diego
-
Profilo Completo
Ci puoi mettere qualche foto delle piante?
L'Hygrophila ha per caso buchi nelle foglie basse?
Se sì, probabilmente sei senza potassio, che il Profito contiene solo in modesta percentuale (anndrebbe integrato col Ferro e col Kalium, seguendo il protocollo Easy Life).
Col PMDD risolveresti, comunque. C'è in esso un integratore specifico di potassio, ovvero il nitrato di potassio.
Se sì, probabilmente sei senza potassio, che il Profito contiene solo in modesta percentuale (anndrebbe integrato col Ferro e col Kalium, seguendo il protocollo Easy Life).
Col PMDD risolveresti, comunque. C'è in esso un integratore specifico di potassio, ovvero il nitrato di potassio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- christianvari
-
Profilo Completo
Più che buchi (e si ci sono) è come se la foglia si assottigliasse. Diventa quasi trasparente. Tra l'altro dall'ultima volta che le ho potate alcune hygrophila hanno messo delle radici dalla parte media della pianta oltre che sotto il ghiaiettoDiego ha scritto: ↑Ci puoi mettere qualche foto delle piante?
- Diego
-
Profilo Completo
Se metti la foto è meglio, comunque è molto probabile sia potassio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- christianvari
-
Profilo Completo
Questa è una foglia che si era staccata. Alcune sono anche arrotolate e con la punta verso il basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Propendo per il potassio. Anche a me, quando usavo l'Easy Life, il solo Profito non bastava.
- christianvari
-
Profilo Completo
Ok, secondo te meglio rimanere sui protocolli Easy Life o passare al pmdd? (Anche come spesa sul lungo termine)
- Diego
-
Profilo Completo
Come spesa e risultati, sicuramente il PMDD.
Altrimenti dovrai prendere i vari flaconi dell'Easy Life, ma la spesa è alta e i consumi pure (essendo piuttosto diluiti - giusto per paragone di Profito consigliano 10 ml/100 litri/settimana, di rinverdente ne bastano un paio di ml)
Altrimenti dovrai prendere i vari flaconi dell'Easy Life, ma la spesa è alta e i consumi pure (essendo piuttosto diluiti - giusto per paragone di Profito consigliano 10 ml/100 litri/settimana, di rinverdente ne bastano un paio di ml)
- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie Diego. Leggevo la guida, ma il magnesio sai se altera i valori delle durezza?
- Diego
-
Profilo Completo
Il magnesio ovviamente alza il GH, tuttavia coi normali dosaggi dovresti avere un punto in più di GH circa
Comunque anche il Profito, che contiene magnesio, alza il GH
Comunque anche il Profito, che contiene magnesio, alza il GH