Carenza cryptocoryna ??
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Poks
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Salve a tutti vi scrivo in quanto da qualche giorno ho notato una problema con una delle due Cryptocoryne parva che ho in vasca.
Alcuni dati:
Vasca 20 litri netti 14/15 allestita da più di 3 mesi
fauna: tre multidentate inserite da pochi giorni.
NO3- = 25 o poco più
NO2- = 0
GH = > 14
KH = 15 o poco più
(premetto che avevo aperto un post su un problema che avevo riscontrato da qualche mese, rocce calcaree e abbondantissima CO2 hanno fatto alzare il GH e KH a oltre i 20 ma ciononostante non ho mai avuto problemi alle Cryptocoryne ...ho risolto in parte con cambi frequenti e riduzione CO2 i valori li ho avuti pure più bassi rispetto a quelli appena misurati GH > 7 ...KH 6 poi col tempo salgono un po' ma riesco a contenerli)
pH = 6,5
CO2 = 4/5 bolle dal diffusore
luce sette watt ma sto integrando con altra
faccio cambi con acqua d'osmosi e un quinto di rubinetto....prima solo osmosi.
filamentose presenti.
fertilizzo ormai da mesi settimanalmente con fluorish 1 ml (o poco più), cifo potassio 0,7 ml a volte integro 0,2 ml, sale inglese 1 ml , s5 2 ml in caso di carenze ho integrato durante la settimana, fondo allofano
Non ho mai avuto problemi con questa pianta non si è mai verificata la fase di marcescenza iniziale e la cosa mi ha stupito sopratutto perché fin da subito spuntavano 3 foglie a settimana e continuano tutt'ora nonostante la carenza.
Chiarisco che la presunta carenza si è verificata solo in una delle due crypto...allego foto. Grazie per la cortese risposta.
Alcuni dati:
Vasca 20 litri netti 14/15 allestita da più di 3 mesi
fauna: tre multidentate inserite da pochi giorni.
NO3- = 25 o poco più
NO2- = 0
GH = > 14
KH = 15 o poco più
(premetto che avevo aperto un post su un problema che avevo riscontrato da qualche mese, rocce calcaree e abbondantissima CO2 hanno fatto alzare il GH e KH a oltre i 20 ma ciononostante non ho mai avuto problemi alle Cryptocoryne ...ho risolto in parte con cambi frequenti e riduzione CO2 i valori li ho avuti pure più bassi rispetto a quelli appena misurati GH > 7 ...KH 6 poi col tempo salgono un po' ma riesco a contenerli)
pH = 6,5
CO2 = 4/5 bolle dal diffusore
luce sette watt ma sto integrando con altra
faccio cambi con acqua d'osmosi e un quinto di rubinetto....prima solo osmosi.
filamentose presenti.
fertilizzo ormai da mesi settimanalmente con fluorish 1 ml (o poco più), cifo potassio 0,7 ml a volte integro 0,2 ml, sale inglese 1 ml , s5 2 ml in caso di carenze ho integrato durante la settimana, fondo allofano
Non ho mai avuto problemi con questa pianta non si è mai verificata la fase di marcescenza iniziale e la cosa mi ha stupito sopratutto perché fin da subito spuntavano 3 foglie a settimana e continuano tutt'ora nonostante la carenza.
Chiarisco che la presunta carenza si è verificata solo in una delle due crypto...allego foto. Grazie per la cortese risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Ciao @Poks , scusa il ritardo...
Secondo me, ora che le piante sono cresciute, il solo scambio di nutrienti del fondo con la colonna d'acqua non basta più...io proverei a mettere un pezzetto di stick ben interrato...vedrai che migliorerà in poco tempo.
Secondo me, ora che le piante sono cresciute, il solo scambio di nutrienti del fondo con la colonna d'acqua non basta più...io proverei a mettere un pezzetto di stick ben interrato...vedrai che migliorerà in poco tempo.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Poks
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Grazie per le risposta ....
Purtroppo nn tutte le piante sn cresciute come le crypto, altre sono in fase di adattamento altre hanno avuto un blocco e ora forse sn ripartite. Tendo a fertilizzare secondo le loro esigenze considerando le.filamentose che stanno diventando sempre più numerose....ma in questo caso nn ho capito bene quale carenza abbia la crypto con quelle chiazze gialle avete qualche idea?...e poi perché solo una e altra no?
Purtroppo nn tutte le piante sn cresciute come le crypto, altre sono in fase di adattamento altre hanno avuto un blocco e ora forse sn ripartite. Tendo a fertilizzare secondo le loro esigenze considerando le.filamentose che stanno diventando sempre più numerose....ma in questo caso nn ho capito bene quale carenza abbia la crypto con quelle chiazze gialle avete qualche idea?...e poi perché solo una e altra no?

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Ok, ed è giusto. Ma le Crypto si nutrono dal fondo, meglio metterci qualcosa sotto ora che sono belle grandi.

Non è che se hai due piante della stessa specie crescono uguali mostrando le stesse carenze.

- Poks
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Mi è sorto un dubbio...
Tempo fa mi fanno regalato un piccolo stolone di una pianta che nn ho riconosciuto subito pensavo fosse una specie di vallisneria poi mi ha ricordato echinodorus vesuvius ma nn c ho fatto molto caso vista la porzione ridotta, solo ora ho pensato ad alcune piante che potrebbero sviluppare allelopatia tra cui Echi con la crypto anche se nella mia personale esperienza nn ho mai effettivamente verificato problematiche di convivenza e leggendo alcuni articoli proprio sulla vesuvius nn c sn dato certi . È il caso di prendere in considerazione questo fenomeno nella mia vasca?
Allego foto
Tempo fa mi fanno regalato un piccolo stolone di una pianta che nn ho riconosciuto subito pensavo fosse una specie di vallisneria poi mi ha ricordato echinodorus vesuvius ma nn c ho fatto molto caso vista la porzione ridotta, solo ora ho pensato ad alcune piante che potrebbero sviluppare allelopatia tra cui Echi con la crypto anche se nella mia personale esperienza nn ho mai effettivamente verificato problematiche di convivenza e leggendo alcuni articoli proprio sulla vesuvius nn c sn dato certi . È il caso di prendere in considerazione questo fenomeno nella mia vasca?
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
è si..certo che c'è da prenderlo in considerazione.

- Poks
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Stesso problema delle crypto ora si sta presentando sulla staurogyne non e allora un problema di allelopatia considerando che ho tolto l'Echinodorus...che tipo di carenza può essere?... nn riesco a capirlo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
L'hai piantata nello stesso punto dell'Echino?
Sotto alle piante hai poi messo qualcosa?
Sotto alle piante hai poi messo qualcosa?

- Poks
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Scusa se rispondo solo ora ma sto facendo alcuni tentativi con i fertilizzanti in colonna per capire la carenza, cmq la staurogyne è da un altra parte, l'Echino lho tolta subito. Non ho inserito ancora nulla sul fondo. Avendo rocce calcaree sto provando a capire se un eccesso di calcio sta ostacolando l'assorbimento di alcuni elementi, anche se le ho dall'avvio della vasca e proprio queste due piante nn avevano mai avuto carenze.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza cryptocoryna ??
Ciao @Poks
perché non metti valori (tutti i test che hai) e nuove foto?
Vediamo se riusciamo a darti una mano
perché non metti valori (tutti i test che hai) e nuove foto?
Vediamo se riusciamo a darti una mano