Carenza Cryptocoryne

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Poks
star3

Carenza Cryptocoryne

Messaggio di Poks » 19/09/2020, 16:16

Salve, durante il lockdown mi sn ritrovato a corto di fertilizzanti e CO2 cosi ho deciso di sacrificare il mio cubo da 25 litri per mantenere gli altri acquari, ho spostati le piante che ho potuto altre sn morte e ho spento la luce. L'unica pianta che ho lasciato sn state due Cryptocoryne. Queste dopo 2 mesi a luci spente e senza fertilizzanti hanno continuato a vivere a radicare e sn spuntate dall'altra parte della vasca senza avere carenze di alcu tipo.
Da più di un meso ho riallestito tutto ho cambiato layout ho inserito qualche anubias e hydrocotyle e ho ricominciato a fertilizzare con 1 ml di micro, potassio, ferro e magnesio. Ho notato che la crypto che è sempre stata immortale, pure senza luce ne fertilizzante, ora sta avendo carenze importanti, sto aumentando magnesio e ferro ma niente. Attualmente ho finito i test, conosco solo il pH 6,2, luce 14 watt.
Allego foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Carenza Cryptocoryne

Messaggio di Marta » 20/09/2020, 15:59

Alle crypto non piace che vengano cambiati i valori. Le manda in crisi.
Se la cosa è graduale si adattano, ma poi possono avere un tracollo.

Durante il lockdown ho dovuto abbandonare una vasca. La luce c'era, ma le calleggianti cresciute a dismisura hanno creato la notte sotto.
È morto tutto tranne due crypto. Tolte e riallestito sono morte subito.
Non hanno retto il cambiamento.

Ora, da quel che vedo non mi sembra carenza di magnesio..ma per sicurezza faresti foto alla hydrocotyle? Da sopra, se possibile.

Le crypto si nutrono, prevalentemente dalle radici, hanno nulla sotto?

Procurati di corsa nuovi test a reagente (GH, NO3- e PO43-, almeno) e il conduttivimetro che gli eccessi sono peggiori delle carenze.

Con che acqua hai riempito?
Che temperatura hai in vasca?
Le luci quante ore sono accese?

Posted with AF APP

Poks
star3

Carenza Cryptocoryne

Messaggio di Poks » 21/09/2020, 18:00

Con le Hydro ho avuto un altro problema, tolte da una vasca che stavano infettando e cresciute in forma emersa, le ho inserite nella vasca nuova però deve essere andato storto l'adattamento. Le ho interrate in un fondo allofano allestito da un anno e mezzo quindi abbastanza saturo, si sn sfaldate e si sn staccate, tuttavia i rami rimasti che vagano, radicano, crescono...nn sn quanto reggeranno. La luce rimane accesa per 7 ore, uso acqua d'osmosi e un quarto di rubinetto, temperatura 27 gradi. Appena ho tutto t aggiorno. Grazie mille.

Posted with AF APP

Bloccato