Certo, come dice la Walstad, il "vantaggio aereo". Quindi, tornando a quello di cui stiamo parlando, la mia massa vegetale è "spinta" alla crescita da parecchia CO2 e parecchia luce, se avesse carenze di nutrienti in vasca (compreso l'azoto) non sarebbe così rigogliosa. La foto è dell'anno scorso, adesso ha anche rami che scendono sia a destra che a sinistra.
Carenza di azoto, approfondiamo?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- malu
-
Profilo Completo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
A questo punto mi viene da chiedermi se le carenze di azoto non si manifestano perché difficilmente il fattore limitante è l'azoto, nel senso che la vasca é in grado in un modo o nell'altro di produrselo autonomamente mentre invece altri composti tipo magnesio o potassio debbano essere per forza introdotti.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- malu
-
Profilo Completo
La signora Walstad non ne abbia a male....posto una tabella di ciò che le piante possono ricavare dalla "scomposizione" del cibo per pesci: Aggiunto dopo 22 minuti 59 secondi:
A cui vanno sommati gli elementi ricavati dalla scomposizione delle deiezioni dei pesci, da resti di piante in marcescenza, batteri e altri microrganismi morti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
C'è anche il buon vecchio nitrato d'ammonio!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Ho visto le fattute

Quanti quintali?
Secondo me tanto...
Anzi, per me l'efficienza della luce si da troppo per scontata
Senza andarmi a cercare chissá quale ricerche, basta vedere come crescono alcune piante dentro o fuori e non tutti hanno i carassi, c'è pure chi ha pond da 200 litri minimo con una coppia di Macropodus o qualche Medaka, e non hanno mai fertilizzato
Oppure le vecchie plafo Chihiros serie A, bastava una piccola modifica per far diventare le piante viola, lasciando invariata la fertilizzazione, o le mie preferite, le Easyled... Ho visto raggiungere risultati invidiabili anche a chi non ne ha la capacità (ovviamente estremizzando)
Quindi si, anche secondo me, un maggiore apporto di nutrimenti compensa l'insufficienza della luce, o inversamente, una forte luce ottimizza al meglio i nutrimenti in circolo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Pisu (07/09/2022, 16:55)
Stand by
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Senza foto non c è sintesi.
In "sintesi".
Più c è foto più c è sintesi e più le piante crescono .
Poi c è tutto il resto ma io credo che sia il primo fattore limitante delle nostre vasche.
Mio pensiero sia chiaro.
Ma qui si va ot.
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Spesso facciamo fin troppo attenzione,alla CO2,alla fertilizzazione ,al fondo ,alla qualità dell' acqua però poi ci dimentichiamo del sole.
Ho provato a mettere piante al sole,quello vero senza fertilizzare e crescono,pure le alghe ma non sempre.
In "sintesi".
Più c è foto più c è sintesi e più le piante crescono .
Poi c è tutto il resto ma io credo che sia il primo fattore limitante delle nostre vasche.
Mio pensiero sia chiaro.
Ma qui si va ot.
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Spesso facciamo fin troppo attenzione,alla CO2,alla fertilizzazione ,al fondo ,alla qualità dell' acqua però poi ci dimentichiamo del sole.
Ho provato a mettere piante al sole,quello vero senza fertilizzare e crescono,pure le alghe ma non sempre.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- malu
-
Profilo Completo
Mica tanto.... Per stare in sintesi.... In una vasca "standard" piantumata e popolata, c'è azoto sufficiente per le piante e noi non riusciamo a stimolarle o viceversa??
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto: ↑07/09/2022, 13:51Oppure le vecchie plafo Chihiros serie A, bastava una piccola modifica per far diventare le piante viola,
Off Topic
mi dai qualche riferimento

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
-
-
Profilo Completo
le piante sommerse le difficoltà maggiori le incontrano sempre rispetto al rifornimento di CO2.Certcertsin ha scritto: ↑07/09/2022, 14:06Più c è foto più c è sintesi e più le piante crescono .
Al secondo posto c'è la luce (quantità e qualità o se preferite fotoni e spettro) con la quantità più importante della qualità.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (07/09/2022, 15:09) • malu (07/09/2022, 15:20)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Parliamo però di palustri che obblighiamo a stare con la testa sotto o di piante evolute per la vita subacquea?
Grazie!
Molto interessante .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.