carenza di azoto?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Will74
Moderatore

carenza di azoto?

Messaggio di Will74 » 29/03/2024, 9:52

ludwig gialla.webp
panoramica.webp
Ciao, stamattina passando davanti all'acquario (150 litri netti +/-) ho notato un paio di foglie basse delle piantine di Ludwigia ingiallite, cosa mi vuole dire? 
Potassio e magnesio dovrebbero esserci, ho dosato solfato di magnesio 15ml su 150L e nitrato di potassio 12ml su 150L, sette giorni fa.
Ferro, lo tengo basso per via delle multidentate, ma dovrebbe manifestarsi carenza sulle foglie nuove (giusto?) e anche lui l'ho dato 7 giorni fa 6ml su 150L (S5 c'era arrossamento).
Ho ipotizzato azoto, costantemente basso (misurato 0 o 10 vai a capire sto giallo della Sera ​ ~x( ), che integro all'occorrenza con cifo azoto, come integro sempre anche il fosforo perennemente in discesa, usando il cifo fosforo.
L'unica cosa che non ho dosato da tre settimane è il rinverdente.
Luce LED self made 5242lumen 6000k e 2804 lm 3000k, CO2 artigianale da lievito e gelatina.
Gh8 Kh5 ph6.5 a luci spente 7.2 a luci accese, EC 460
scusate il papiro ​ :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

carenza di azoto?

Messaggio di aldopalermo » 29/03/2024, 11:26

Ciao,

non mi preoccuperei per 2 foglioline gialle, se tutto il resto va bene.
Non tenere i fosfati a zero. Eventualmente mettine un po' di più se le piante sono così goolose.
8000 lumen sono pochini se usi CO2, ma se le piante stanno bene va bene così.

Hai un diario di fertilizzazione?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Will74
Moderatore

carenza di azoto?

Messaggio di Will74 » 29/03/2024, 12:28

ciao, 8000 lm su 150 litri netti pensavo che bastassero ​ :-o , non dirmi così senò mi parte la scimmia e porto a casa saldatore e strip LED e aggiungo ​ :)) . Crescere crescono bene, fosfati ci provo, sto salendo di poco a settimana con la dose di cifo per vedere se trovo un punto di equilibrio per non arrivare a zero dopo 7 giorni.
aggiungo diario (se riesco). ​ :-h
concimazioni.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

frossie
star3

carenza di azoto?

Messaggio di frossie » 29/03/2024, 14:44

boh. io sta storia dei lumen non l'ho capita...ho una chihiros wrgb2 da 6200 lumen su un 140 lt netti (180 lordi) e le piante anche difficili reagiscono bene ..dipende secondo me dalla qualità dei LED più che dai lumen. 
Poi anche dalla profondità della vasca..perchè un'altezza troppo elevata fa si che le foglie più basse non ce la facciano . 
Qual'è l'altezza della tua vasca e della tua plafo ? le foglie gialle sono quelle più in basso ? 

Will74
Moderatore

carenza di azoto?

Messaggio di Will74 » 29/03/2024, 15:16

​Ciao, la colonna d'acqua è 42 la plafo interna (acquario chiuso) sarà 46, togli un 10% di assorbimento dello schermo ( anche i trasparenti assorbono). Si le foglie sono quelle vicino al terreno, sicuramente prendono meno luce infatti erano verdi e non rosse come quelle degli steli più grandi da metà in su. Oggi alzo il fosforo e domani magari faccio un giro di micro che mancano dal 23/2 e alzo un po' i nitrati

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

carenza di azoto?

Messaggio di aldopalermo » 30/03/2024, 10:15

Chiedo supporto di @Certcertsin o @Marta

Dal diario vedo che metti tanto potassio, pochissimo ferro e pochissimo rinverdente.

Usi Nitrato di potassio?
Non Hai Cifo azoto?

Come mai non misuri la conducibilità?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Will74
Moderatore

carenza di azoto?

Messaggio di Will74 » 31/03/2024, 12:24

1. ​Buona Pasqua, si uso nitrato di potassio e ho cifo azoto (ieri 2 gocce+0,8ml di rinverdente flortis). È la prima esperienza ad elementi separati, devo aggiustare il tiro, ogni consiglio è ben accetto. Per il ferro ho le multidentata e lumache varie, non vorrei fare una strage, mi tengo sotto 0,1 nei dosaggi se posso aumentare aumento, ma non ho notato grosse carenze ( per quello che posso capire). Argomento conducibilità, amore odio ​ :(( ,  un giorno segna un valore, due giorni dopo scende, due giorni dopo segna il valore di quattro giorni prima boh,  due giorni fa segnava 476

Posted with AF APP

carol88
star3

carenza di azoto?

Messaggio di carol88 » 31/03/2024, 12:33

Se può aiutare io nel mio 70 lt ho Caridina e lumache e sto dosando 0.3 di Cifo ferro (non l’s5, proprio il cifo) più il rinverdente, non li do lo stesso giorno però stan tutti bene, ho riproduzioni

Certcertsin
Moderatore Globale

carenza di azoto?

Messaggio di Certcertsin » 01/04/2024, 9:39

Buongiorno!
Mi scuso con te e con tutti se non riesco a passare tempo sul forum ultimamente
Ma io non credo che a questa vasca manchi azoto.
Ne metti con il nitrato di potassio e manco poco sarebbe molto interessante sapere come si muove la conducibilità .
Indagherei su ferro e luce piuttosto.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Will74
Moderatore

carenza di azoto?

Messaggio di Will74 » 05/04/2024, 19:40

Buongiorno e grazie dell'attenzione (sembro un presentatore del tg😂) , ho misurato per qualche giorno la conducibilità, il 1/4 era 476 il 3/4 ho aggiunto s5 ad arrossamento, il 4/2 era 472, oggi è 470. Il venerdì è anche giorno di test 😁 pH6.6 gh8 kh5 NO3- 10, PO43- 0,5. La mia impressione è che la salvinia abbia rallentato, di solito è infestante questa settimana invece non devo neanche toglierla​
IMG_20240405_190828_8204236867841451970.webp
. Tengo le mani in tasca o devo aggiungere qualcosa?

Posted with AF APP

Bloccato